Editoriale
M. MARAZZA, Social media e Relazioni industriali. Repertorio di questioni I-X
Saggi
M. MAGNANI, Nuove tecnologie e diritti sindacali 1
S. BINI, Il social network: da luogo a soggetto della rappresentanza sindacale digitale? 9
B. CAPONETTI, Social media e rappresentanza aziendale: quali scenari? 27
F. D’AVERSA, Il diritto di critica (anche sindacale) nell’epoca dei Social Media e degli altri sistemi di interazione sociale 46
R. DI MEO, I diritti sindacali nell’era del caporalato digitale 63
F. DI NOIA, Un’agorà digitale per la rappresentanza (e la formazione di una “coscienza di classe”) dei lavoratori stranieri in agricoltura 80
A. DONINI, Il luogo per l’esercizio dei diritti sindacali: l’unità produttiva nell’impresa frammentata 98
L. IMBERTI, La nuova “cassetta degli attrezzi” del sindacato tra spazi fisici e luoghi digitali: l’esperienza di Toolbox Cgil di Bergamo 115
A. INGRAO, Data-Driven management e strategie collettive di coinvolgimento dei lavoratori per la tutela della privacy 127
O. LA TEGOLA, Social media e conflitto: i nuovi strumenti dell’attività sindacale 144
F. MARASCO, Nuove forme di contrattazione sindacale nelle relazioni industriali su piattaforma 163
G. PACELLA, Le piattaforme di food delivery in Italia: un’indagine sulla nascita delle relazioni industriali nel settore 179
A. ROTA, Tecnologia e lotta sindacale: il netstrike 196
R. ZUCARO, Il diritto alla disconnessione tra interesse collettivo e individuale. Possibili profili di tutela 214
Idee
M. BARBIERI, Della subordinazione dei ciclofattorini I. 1
E. RAIMONDI, Il lavoro nelle piattaforme digitali e il problema della qualificazione
della fattispecie 57
Comparative & International Overview
A. TODOLÍ SIGNES, En cumplimiento de la primera Ley de la robótica: Análisis
de los riesgos laborales asociados a un algoritmo/inteligencia artificial dirigiendo el trabajo C. 1
Reports & Comments
F. ALGIERI, Innovazioni Tecnologiche tra forma e sostanza del Contratto Collettivo R.1
S. DONÀ – M. MAROCCO, Diritto di assemblea ex art. 20 St. lav. e nuove tecnologie digitali 7
M. RENDINA, Social media e relazioni industriali 30