I periodi d’insegnamento (successivi all’anno 2000) svolti presso le scuole secondarie paritarie non sono utilizzabili ai fini della progressione di carriera degli insegnanti di ruolo della scuola pubblica.
Nota a Cass. 11 dicembre 2019, n. 32386
Kevin Puntillo
Non è possibile equiparare il “rapporto di lavoro che intercorre con la scuola paritaria con quello instaurato in regime di pubblico impiego privatizzato, attesa la persistente non omogeneità dello status giuridico del personale docente, come si evince già dalla modalità di assunzione che, nel primo caso, può avvenire al di fuori dei principi concorsuali di cui all’art. 97 Cost.”. Ciò, anche se il legislatore ha riconosciuto all’insegnamento svolto nelle scuole paritarie private il medesimo valore di quello che viene impartito nelle scuole pubbliche, garantendo un trattamento scolastico equipollente agli alunni delle une e delle altre, non solo per quanto concerne il riconoscimento del titolo di studio, ma anche con riguardo alla qualità del servizio di istruzione erogato dall’istituzione scolastica paritaria (v. L. n. 62/2000 e Corte Cost. n. 33/2005).
Questo, il principio ribadito dalla Corte di Cassazione (11 dicembre 2019, n. 32386, conf. ad App. Trento n. 59/2013), secondo cui Il lavoro pubblico e il lavoro privato non possono essere totalmente assimilati e le differenze, pur attenuate, permangono anche in seguito all’estensione della contrattazione collettiva alle pubbliche amministrazioni.
In particolare, i principi costituzionali di legalità ed imparzialità concorrono a conformare la condotta della pubblica amministrazione e l’esercizio delle facoltà riconosciutele quale datore di lavoro pubblico in regime contrattualizzato e vi è una relazione tra prestazione lavorativa del dipendente pubblico e interesse generale, persistente anche in regime contrattualizzato.
Fra i due regimi (pubblico e paritario) non sussiste, quindi, una omogeneità di posizioni professionali che consenta il riconoscimento del servizio pre-ruolo prestato presso le scuole paritarie.