Giurisprudenza – CORTE DI CASSAZIONE – Ordinanza 04 agosto 2020, n. 16673
Lavoro, Svolgimento della prestazione in luoghi sempre
variabili e diversi, Inquadramento nella categoria dei trasfertisti, Verbale
di accertamento
Rilevato che
1. Con sentenza del 5.12.13, la Corte d’Appello di
Torino ha rigettato l’appello avverso la sentenza del 31.10.12 del tribunale
della stessa sede, che aveva, per quel che qui rileva, rigettato l’opposizione
della società T. di G. snc al verbale di accertamento con cui l’INPS aveva
qualificato trasfertisti alcuni dipendenti ed assoggettato a contribuzione
previdenziale le somme corrisposte agli stessi a titolo di trasferta, in
applicazione dell’art. 51, co. 6,
del D.P.R. 917/86 (TUIR), per un complessivo importo contributivo di euro
353.724.
2. In particolare, la corte territoriale ha rilevato
che, sebbene in tutti i contratti di lavoro fosse indicata una sede di lavoro,
i lavoratori erano tenuti all’espletamento della prestazione in luoghi sempre
variabili e diversi, non sostenevano alcuna spesa per gli spostamenti, e
ricevevano un’indennità di trasferta parametrata alla distanza chilometrica dal
cantiere e tuttavia corrisposta talora in misura superiore rispetto alle
giornate lavorative. Da tali elementi la corte territoriale ha dedotto che la
trasferta aveva carattere strutturale per l’attività d’impresa e che i
lavoratori dovevano essere inquadrati nella categoria dei trasfertisti.
3. Avverso tale sentenza ricorre la società per due
motivi, cui resiste l’INPS con controricorso.
Considerato che
4. Con il primo motivo di ricorso il ricorrente -ai
sensi dell’articolo 360 co. 1 n. 3
– lamenta violazione dell’art. 51,
co. 6, del D.P.R. 917/86 (TUIR), per avere la sentenza impugnata trascurato
che per i lavoratori in questione era indicata nel contratto di assunzione una
sede di lavoro, ove parte della prestazione era occasionalmente resa, e che ai
lavoratori era corrisposta indennità di trasferta solo in correlazione con
l’effettivo svolgimento di attività lavorativa in sede diversa. Sottolinea la
ricorrente in particolare che la norma richiamata demandava a decreti
ministeriali appositi la determinazione della categoria dei trasfertisti, e
che, non essendo questi mai intervenuti, devono trovare applicazione i criteri
fissati dai medesimi organi amministrativi (Ministero delle Finanze) con circolare 326/E del 1997, ripresa dall’INPS con
messaggio amm. 027271 del 2008, secondo i quali ai fini dell’applicabilità del
richiamato co. 6 devono sussistere congiuntamente le tre condizioni (la mancata
indicazione nel contratto di assunzione della sede di lavoro, lo svolgimento di
un’attività lavorativa che richieda ai lavoratori continui spostamenti, la
corresponsione al dipendente di un’indennità in misura fissa, non legata
all’effettivo svolgimento dell’attività in trasferta), due della quali almeno
nella specie non ricorrenti.
5. Il motivo è fondato.
6. Occorre premettere che la qualificazione delle
modalità di espletamento della prestazione di un lavoratore ai fini
dell’applicazione del regime della trasferta (rilevante ai fini del co. 5 della
richiamata norma del TUIR) o del regime dei trasfertisti (rilevante ai fini del
diverso co. 6) è riservata al giudice di merito, la cui valutazione costituisce
giudizio di fatto che, se congruamente motivato, non è censurabile dal giudice
di legittimità.
7. Spetta invece al giudice di legittimità le
precisazione dei criteri legali differenziali tra le due fattispecie.
8. Al riguardo, va preliminarmente ricordato che l’art. 12 della I. n. 153 del 1969,
come sostituito dall’art. 6 del
d.lgs. n. 314 del 1997, prevede che per il calcolo dei contributi di
previdenza ed assistenza sociale si applicano le disposizioni contenute
nell’art. 48 (oggi, all’esito della riforma del 2004, art. 51) del testo unico delle
imposte sui redditi, approvato con D.P.R. 917 del
1986. Ciò posto, l’art. 51,
mentre al co. 5 prevede che le indennità percepite per trasferte o le missioni
fuori del territorio comunale concorrono a formare il reddito per la parte
eccedente l’importo dalla norma prevista, al comma 6 prevede che “le
indennità e le maggiorazioni di retribuzione spettanti ai lavoratori tenuti per
contratto all’espletamento delle attività lavorative in luoghi sempre variabili
e diversi, anche se corrisposte con carattere di continuità, … concorrono a
formare il reddito nella misura del 50 per cento del loro ammontare”.
9. La norma è stata oggetto di interpretazione
autentica con l’art. 7-quinquies,
dl. 22 ottobre 2016 n. 193 (conv. in L. 10
dicembre 2016 n. 225), il quale, nel dettare disposizioni in materia di
«Interpretazione autentica in materia di determinazione del reddito di
lavoratori in trasferta e trasfertisti», ha disposto che «Il comma 6 dell’articolo 51 del testo unico delle
imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22
dicembre 1986, n. 917 debba interpretarsi «nel senso che i lavoratori
rientranti nella disciplina ivi stabilita sono quelli per i quali sussistono
contestualmente le seguenti condizioni: a) la mancata indicazione, nel
contratto o nella lettera di assunzione, della sede di lavoro; b) lo
svolgimento di un’attività lavorativa che richiede la continua mobilità del
dipendente; c) la corresponsione al dipendente, in relazione allo svolgimento
dell’attività lavorativa in luoghi sempre variabili e diversi, di un’indennità
o maggiorazione di retribuzione in misura fissa, attribuite senza distinguere
se il dipendente si è effettivamente recato in trasferta e dove la stessa si è
svolta». Si è poi precisato al comma 2, che «Ai lavoratori ai quali, a seguito
della mancata contestuale esistenza delle condizioni di cui al comma 1, non è
applicabile la disposizione di cui al comma 6 dell’articolo 51 del testo unico di cui al
citato decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986 è
riconosciuto il trattamento previsto per le indennità di trasferta di cui al
comma 5 del medesimo articolo 51».
10. Le Sezioni Unite di questa Corte, con sentenza n. 27093 del 15.11.2017, hanno ritenuto
la conformità dell’art. 7
quinquies -quale norma retroattiva autoqualificata di “interpretazione
autentica”- ai principi costituzionali di ragionevolezza e di tutela del
legittimo affidamento nella certezza delle situazioni giuridiche, oltre che
all’art. 117, comma 1, Cost., sotto il profilo
del principio di preminenza del diritto e di quello del processo equo di cui
all’art. 6 della CEDU.
11. All’esito di tale pronuncia la giurisprudenza di
questa Sezione della Corte (da ultimo Cassazione
Sez. L, Sentenza n. 21410 del 14/08/2019, Rv. 654809 – 02, e Sez. L. Ordinanza n. 12648 del 13/05/2019, Rv. 653763 –
01) ha costantemente ritenuto che in materia di trattamento contributivo
dell’indennità di trasferta, l’art.
51, comma 6, del d.P.R. n. 917 del 1986, secondo l’interpretazione
autentica di cui all’art. 7
quinquies del d.l. n. 193 del 2016, conv., con modif., in I. n. 225 del 2016, si applica ai lavoratori per
i quali sussistono contestualmente le seguenti condizioni: a) la mancata
indicazione, nel contratto o nella lettera di assunzione, della sede di lavoro;
b) lo svolgimento di un’attività lavorativa che richiede la continua mobilità;
c) la corresponsione al dipendente, in relazione allo svolgimento dell’attività
lavorativa in luoghi sempre variabili e diversi, di un’indennità o
maggiorazione di retribuzione “in misura fissa”.
12. Orbene, ai predetti criteri così come individuati
da questa Corte ed alla luce dello ius superveniens non risulta essersi
informata l’indagine di merito condotta nell’impugnata sentenza dalla Corte
d’appello che -ritenendo non rilevante l’indicazione in contratto della sede di
lavoro e la corresponsione di indennità in misura variabile e comunque
rapportata alle giornate effettive di trasferta- ha qualificato i lavoratori in
questione “trasfertisti” in base . a criterio ormai non più decisivo
nel nuovo quadro normativo e giurisprudenziale.
13. Il secondo motivo di ricorso – con il quale la
ricorrente lamenta ai sensi dell’art. 360 co. 1 n.
3 c.p.c. violazione e falsa applicazione dell’art. 27 CCNL Industria Metalmeccanici del
7.5.03 (che esclude la natura retributiva dell’indennità di trasferta anche se
corrisposta con continuità)- resta assorbito.
14. La sentenza impugnata per quanto detto deve
essere cassata, con rinvio alla Corte d’appello di Torino in diversa
composizione anche per la liquidazione delle spese del giudizio di legittimità.
P.Q.M.
accoglie il primo motivo e dichiara assorbito il
secondo; per l’effetto cassa la sentenza impugnata e rinvia alla Corte
d’appello di Torino in diversa composizione anche per spese del giudizio di
legittimità.