- 9 Maggio 2022: Supplenza annuale e graduatorie
Conferimento della supplenza annuale in caso di posto vacante e disponibile già alla data del 31 dicembre Nota a Cass. (ord.) 16 marzo 2022, n. 8568 Kevin Puntillo La Corte di Cassazione (ord. 16 marzo 2022, n. 8568; conforme a Cass. n. 6445/2020 e a Cass. n. 15217/2017) afferma che…
- 6 Maggio 2022: Licenziamento antisindacale di componente di RSU
Il licenziamento del componente della RSU senza nulla osta costituisce condotta antisindacale, non sanabile con la reintegra formale del delegato con sospensione dalla prestazione. Nota a Trib. Santa Maria Capua Vetere 24 febbraio 2022 Paolo Pizzuti La condotta aziendale concretizzatasi nell'aver disposto la immediata efficacia di un licenziamento di componente…
- 5 Maggio 2022: Licenziamento illegittimo e criteri di calcolo dell’indennità risarcitoria
Nella “retribuzione globale di fatto” sono inclusi anche gli aggiornamenti retributivi fino alla reintegrazione. Nota a Cass. 1° marzo 2022, n. 6744 Fabrizio Girolami In materia di risarcimento del danno derivante da licenziamento illegittimo, l’indennità di cui all’art. 18 Stat. Lav. (nel testo ratione temporis vigente prima della l. n.…
- 4 Maggio 2022: Prolungamento del servizio nel pubblico impiego
Per il trattenimento in servizio nella PA occorre un’stanza di prolungamento secondo l’iter previsto dalla legge Nota a Cass. 1 aprile 2022, n. 10668 Fabio Iacobone Il prolungamento in servizio di un dirigente regionale, oltre il 65° anno di età, è subordinato alla richiesta del dipendente ed al consenso discrezionale…
- 3 Maggio 2022: Assegnazione temporanea di sede del dipendente pubblico con figli minori di tre anni
Lo spostamento temporaneo del dipendente pubblico in altra sede situata nella medesima Regione o Provincia in cui lavora l’altro genitore riguarda ciascun figlio di età inferiore a tre anni e non è intesa in senso cumulativo. Nota a Trib. Napoli 14 febbraio 2022 Maria Novella Bettini Il periodo di assegnazione…
- 2 Maggio 2022: Pensione di reversibilità ai nipoti maggiorenni orfani riconosciuti inabili al lavoro e viventi a carico degli ascendenti
L’art. 38, DPR n. 818/1957 è illegittimo nella parte in cui non prevede fra i destinatari diretti ed immediati della pensione di reversibilità i nipoti maggiorenni orfani riconosciuti inabili al lavoro e viventi a carico degli ascendenti assicurati. Nota a Corte Cost. 5 aprile 2022, n. 88 Daria Pietrocarlo L’art.…
- 2 Maggio 2022: Regresso, riliquidazione della rendita e surroga
In caso di infortunio in itinere, l’azione di regresso da parte dell'Inail per la riliquidazione della rendita deve tener conto dei sopravvenuti miglioramenti. Nota a Cass. (ord.) 21 marzo 2022, n. 9005 Giuseppe Catanzaro Per quanto concerne l'azione di regresso dell'INAIL, le variazioni di ammontare del credito conseguenti alle variazioni…
- 29 Aprile 2022: Licenziamento per superamento del periodo di comporto: obblighi del datore di lavoro
Nel licenziamento per superamento del periodo di comporto il datore di lavoro non è tenuto ad una indicazione specifica dei giorni di assenza (essendo sufficiente un’indicazione complessiva), ma se lo fa, questa diventa immutabile in giudizio a garanzia del contraddittorio. Nota a Cass. 16 marzo 2022, n. 8628 Pamela Coti…
- 28 Aprile 2022: Abuso di somministrazione
L’assegnazione di missioni successive del medesimo dipendente presso un’unica impresa utilizzatrice potrebbe sfociare nell’abuso del contratto di somministrazione. Nota a CGUE, 17 marzo 2022, C- 232/20 Alfonso Tagliamonte “Costituisce un ricorso abusivo all'assegnazione di missioni successive a un lavoratore tramite agenzia interinale il rinnovo di tali missioni su uno stesso…
- 26 Aprile 2022: Cessione di rami d’azienda e cambio del C.C.N.L. applicato, le RSA restano operative fino a nuove elezioni
Non sussiste un meccanismo di decadenza automatica delle RSA preesistenti. Nota a Trib. Milano, sez. lav., 21 dicembre 2021 Fabrizio Girolami In caso di cessione di rami d’azienda, anche a fronte del cambiamento del C.C.N.L. applicato, le RSA già esistenti non decadono automaticamente (lasciando privi di rappresentanza i lavoratori dei…
2023, febbraio
- Conciliazione per non perdere il posto
- Applicabile al dipendente di una società per azioni a totale partecipazione pubblica l’art. 2103 c.c.
- Licenziamento per erroneo superamento del periodo di comporto
- Illecito controllo dei metadati relativi all’utilizzo della posta elettronica dei dipendenti
- Onere di ripescaggio del datore di lavoro
- È “antisindacale” il comportamento dell’azienda che recede unilateralmente dal C.C.N.L., anche se scaduto in quanto disdettato, se quest’ultimo contiene una clausola di ultrattività fino al rinnovo
- Inerzia del lavoratore e perdita del diritto
- Licenziamento del dirigente e giustificatezza della scelta datoriale
- Naufragio e risarcimento del danno
- Cooperative di lavoro: trattamento economico e giudizio di comparazione della rappresentatività delle oo.ss. stipulanti
- Licenziamento di un dirigente: irrilevanza di un’inadempienza analoga
2023, gennaio
- Lavoratori disabili: computabilità delle assenze ai fini del comporto
- Unioni civili e pensione di reversibilità
- Cessazione del rapporto, tentativo di conciliazione e intervento del Fondo di garanzia INPS
- Applicazione del CCNL sanità e condotta antisindacale (Trib. Napoli 23 novembre 2022, n. 6091)
- Architetti e ingegneri: iscrizione alla gestione separata INPS
- Legittimità del licenziamento individuale che illustri i motivi del recesso, ma non i criteri di scelta
- Concorso per commissario di Polizia: discriminatorio il limite dei 30 anni di età per la partecipazione
- Appalto e transazione non consapevole
- Nessuna retribuzione extra per il dirigente medico che lavora anche nelle Commissioni per l’invalidità civile (Cass. n. 32617/2022)
- Licenziamento collettivo, sospensione dell’obbligo di assumere disabili e illegittimità del licenziamento del disabile già assunto
- Indici della subordinazione
- La prescrizione del diritto al risarcimento del danno alla salute decorre dal momento della definitiva cessazione della condotta inadempiente
- Infermiere componente di commissione elettorale R.S.U. e indennità sostitutiva di ferie (Trib. Napoli 7 dicembre 2022)
- Bonus rioccupazione: condizioni di accesso
- Licenziamento per omessa comunicazione dello svolgimento di altra attività lavorativa durante la CIGS
- Spese di gestione della procedura di cessione del quinto della retribuzione
- Applicazione del contratto collettivo e comportamento concludente
- Infortunio sul lavoro e responsabilità del servizio di prevenzione e protezione
- Dirigente medico Direttore di struttura complessa e ferie (Trib. Reggio Calabria 2 novembre 2022, n. 20932)
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)