• 10 Ottobre 2024: Scarcerazione del detenuto dipendente dell’Amministrazione penitenziaria e diritto alla NASpI
    La risoluzione del rapporto di lavoro intramurario per fine pena dà luogo ad uno stato di disoccupazione involontaria con conseguente diritto alla percezione dell’indennità di NASpI. Nota a Trib. Milano 10 aprile 2024, n. 1335 Sonia Gioia La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (c.d. NASpI), istituita dall’art. 1, D.LGS. 4…

  • 8 Ottobre 2024: Indizione di assemblea da parte di un sindacato privo di iscritti e di rappresentanza sindacale
    Negare al sindacato territoriale il diritto, garantito dalla clausola di riserva degli accordi collettivi, di indire l’assemblea, anche in mancanza di iscritti e di RSA, è antisindacale. Nota a Trib. Bari 24 luglio 2024, n. 38334 Raffaele Fabozzi Il Tribunale di Bari (24 luglio 2024, n. 38334) ha dichiarato l’antisindacalità…

  • 7 Ottobre 2024: Competente a pronunciarsi in tema di mobilità volontaria del pubblico dipendente è il Giudice Ordinario
    La procedura di trasferimento volontario del dipendente tra pubbliche amministrazioni diverse realizza una cessione del contratto e pertanto appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario. Nota a Trib. Milano (ord.) 6 agosto 2024 Pamela Coti In tema di pubblico impiego privatizzato, è di competenza della giurisdizione del Giudice Ordinario la controversia…

  • 4 Ottobre 2024: L’astensione dal lavoro, in assenza di una deliberazione collettiva, non è sciopero
    La Cassazione ha precisato gli elementi che qualificano l’astensione come sciopero legittimo. Nota a Cass. (ord.), 12 settembre 2024, n. 24473 Fabrizio Girolami In assenza di una preventiva deliberazione di natura collettiva, l’astensione dal lavoro effettuata da singoli dipendenti non è giuridicamente riconducibile al “diritto di sciopero” (oggetto di tutela…

  • 3 Ottobre 2024: Diritto alla mensa dei turnisti del comparto sanità
    Il dipendente turnista di un’azienda ospedaliera ha diritto alla erogazione dei buoni pasto per ogni turno lavorativo eccedente le sei ore. Nota a Cass. (ord.) 31 luglio 2024, n. 21440 Maria Novella Bettini Sul tema del diritto ai buoni pasto dei lavoratori turnisti del comparto sanità, la Corte di Cassazione…

  • 2 Ottobre 2024: Rilascio del permesso di soggiorno per cure mediche agli stranieri invalidi
    Gli stranieri che versano in condizioni di salute derivanti da patologie particolarmente gravi hanno il diritto di ottenere un permesso di soggiorno della durata di un anno, rinnovabile. Nota a Trib. Roma (ord.) 19 aprile 2024 Pamela Coti Il permesso di soggiorno per cure mediche deve avere durata annuale se…

  • 1 Ottobre 2024: Lavoratore assente per malattia che svolge un’altra attività
    Lo svolgimento di altra attività lavorativa o extra lavorativa durante lo stato di malattia comporta la violazione dei doveri di diligenza, fedeltà, buona fede e correttezza quando l’attività stessa lasci presumere l’inesistenza della malattia ovvero quando pregiudichi la guarigione del prestatore. Nota a Cass. (ord.) 4 settembre 2024, n. 23747…

  • 30 Settembre 2024: Legittimità costituzionale delle c.d. tutele crescenti
    L’estensione del regime sanzionatorio riservato ai c.d. nuovi assunti anche alle “piccole” imprese che, per l’effetto di nuove assunzioni, divengano “grandi” imprese non è incostituzionale. Nota a Corte Cost. 19 marzo 2024, n. 44 Francesco Belmonte L’art. 1, co. 3, D.LG. n. 23/2015, che estende l’applicazione delle c.d. tutele crescenti…

  • 27 Settembre 2024: Diritto di critica del rappresentante sindacale per la sicurezza
    La manifestazione di solidarietà del RLS ad altri lavoratori con generale valenza politico-sindacale rientra nell’ambito del diritto di critica e del diritto di manifestazione del pensiero costituzionalmente tutelati purché sia rispettosa del cd. principio di continenza formale. Nota a Cass. (ord.) 5 settembre 2024, n. 23850 Massimo Citerni di Siena…

  • 26 Settembre 2024: Erronea indicazione delle assenze per malattia in busta paga: illegittimo il recesso per superamento del comporto
    Il licenziamento per superamento del periodo di conservazione del posto intimato dal datore di lavoro inducendo in errore il dipendente sul numero di assenze effettuate è illegittimo. Nota a Cass. (ord.) 8 agosto 2024, n. 22455 Sonia Gioia Il provvedimento espulsivo irrogato al prestatore per superamento del periodo di comporto…


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: