• 16 Maggio 2023: Impronte digitali e accertamento delle presenze
    I sistemi biometrici di rilevazione delle presenze vìolano la privacy dei lavoratori per cui non è consentita l’acquisizione delle impronte digitali per accertare le presenze sul lavoro Nota a Garante per la protezione dei dati personali, ordinanza di ingiunzione 10 novembre 2022, n. 369 Fabrizio Girolami Il Garante per la…

  • 15 Maggio 2023: Criteri di valutazione della giusta causa di licenziamento
    La proporzionalità della sanzione espulsiva deve essere valutata avendo riguardo all'entità dell'inadempimento e della colpa, nonché della grave incidenza di essi sull'elemento della fiducia che il datore di lavoro deve poter riporre sul lavoratore ai fini della prosecuzione del rapporto. Nota a Cass. 28 marzo 2023, n. 8737 Pamela Coti…

  • 12 Maggio 2023: Periodo di comporto e disabilità
    L’applicazione del comporto ordinario ad un lavoratore disabile costituisce una discriminazione indiretta. Nota a Cass.  (ord.) 31 marzo 2023, n. 9095 Claudia Giagheddu Saitta Il lavoratore disabile è esposto al rischio ulteriore di assenze dovute a una malattia collegata alla sua condizione. Pertanto, applicargli l'ordinario periodo di comporto costituisce una…

  • 11 Maggio 2023: Licenziamento per superamento del periodo di comporto
    Qualora il licenziamento per superamento del comporto sia genericamente motivato, al lavoratore spetta la sola tutela indennitaria c.d. “dimezzata”. Nota a Cass. ord. 2 marzo 2023, n. 6336 Francesco Belmonte In tema di licenziamento per superamento del comporto, non assimilabile a quello disciplinare, il datore di lavoro non deve specificare…

  • 9 Maggio 2023: Somministrazione di manodopera; esigenze temporanee e situazione permanente
    È necessario assicurare la temporaneità delle missioni del lavoratore somministrato. Nota a App. Milano 20 marzo 2023, n. 162 Fabio Iacobone Qualora una società utilizzi, mediante successivi contratti di somministrazione (con causali stereotipate e tra loro ripetitive) una prestazione di fatto continuativa, le esigenze sottese al ricorso alla somministrazione non…

  • 8 Maggio 2023: Vigenza del rapporto di lavoro in caso di trasferimento d’azienda e comunicazione dei motivi del recesso datoriale
    La motivazione della comunicazione di licenziamento deve essere tale da consentire al lavoratore di comprendere, nei termini essenziali, le ragioni del recesso datoriale. Nota a App. Roma 6 marzo 2023, n. 637 Fabrizio Girolami In caso di trasferimento d’azienda, l’art. 2112, co. 1, c.c. prevede l’automatica continuazione del rapporto di…

  • 5 Maggio 2023: Il licenziamento per mancato superamento del periodo di prova: termini e natura
    Qualora la data indicata sulla lettera di licenziamento, per mancato superamento della prova, sia scorretta e il lavoratore dimostri, tramite presunzioni, la natura ritorsiva del licenziamento per malattia, si configura la nullità del licenziamento. Nota a Trib. Treviso 15 marzo 2023 Pamela Coti Il licenziamento per mancato superamento del periodo…

  • 4 Maggio 2023: Compenso dei medici convenzionati e indennità di rischio (Cass. n. 9985/2023)
    In assenza di precisi parametri di valutazione di particolari e specifiche condizioni di disagio e difficoltà nell’espletamento dell’attività convenzionale, non è consentito il riconoscimento dell’indennità di rischio. Nota a Cass. (ord.) 14 aprile 2023, n. 9985 Maria Novella Bettini In tema di rapporto di lavoro dei medici di medicina generale…

  • 2 Maggio 2023: Medico libero professionista e recesso (Trib. Roma 16 febbraio 2023, R.G. n. 11007/2021)
    In assenza della prova della subordinazione, il recesso dal contratto di lavoro libero professionale di un medico non costituisce “licenziamento”. Al fine di accertare la natura autonoma o subordinata dell’attività del medico libero professionista occorre verificare l’intensità dell’etero-organizzazione della prestazione. Nota a Trib. Roma 16 febbraio 2023, R.G. n. 11007/2021…

  • 28 Aprile 2023: Lavoratori extracomunitari e assegni al nucleo familiare
    Il lavoratore non comunitario che chieda il riconoscimento del diritto all’assegno al nucleo familiare è tenuto, al pari dei cittadini italiani, a fornire prova del reddito dell’intero gruppo familiare, non essendo sufficiente la sola allegazione del CUD personale. Nota a Cass. 8 marzo 2023, n. 6953 Sonia Gioia In materia…


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: