- 12 Luglio 2022: Infermieri: sviluppo di carriera e riconoscimento del servizio prestato in altro Stato UE (CGUE 28 aprile 2022, C-86/2021)
Una normativa nazionale che non riconosca, ai fini dell’anzianità del lavoratore, il servizio prestato in un altro Stato UE costituisce una violazione del diritto alla libera circolazione dei lavoratori nell’Unione, salvo che sussistano ragioni di interesse generale. Nota a CGUE 28 aprile 2022, C-86/2021 Sonia Gioia In materia di libera…
- 11 Luglio 2022: Reiterato e abusivo ricorso al “contratto di arruolamento a termine” e frode alla legge
Nel lavoro nautico la conversione assume la forma della “garanzia della continuità del rapporto” Nota a App. Messina 18 marzo 2022, n. 214 Fabrizio Girolami Nel settore del lavoro nautico, l’abusiva reiterazione di contratti di arruolamento a termine, con il fine di eludere il generale principio di infrazionabilità del rapporto…
- 8 Luglio 2022: L’atleta militare che s’infortuna durante una gara olimpica non è vittima del dovere
Lo status di vittima del dovere non può essere riconosciuto all’atleta militare che subisce un infortunio nel corso di una gara alle Olimpiadi. Nota a Cass. 30 maggio 2022, n. 17435 Sonia Gioia In materia di benefici erogati in favore dei dipendenti statali, lo status di vittima del dovere non…
- 7 Luglio 2022: Le somme corrisposte al lavoratore pubblico in caso di sospensione del rapporto di lavoro per pendenza di un procedimento penale sono irripetibili
Le somme erogate durante la sospensione cautelare hanno natura di assegno alimentare e non di retribuzione, mancando la controprestazione lavorativa e, in ragione di ciò, restano irripetibili. Nota a Cass. 17 maggio 2022, n. 15799 Pamela Coti Il dipendente pubblico, sottoposto a sospensione cautelare a seguito di un procedimento penale…
- 6 Luglio 2022: Buoni pasto nell’impiego pubblico
Nel pubblico impiego il buono pasto non ha valenza retributiva. Nota a Cass. ord., 25 maggio 2022, n. 16929 Giuseppe Catanzaro Nel pubblico impiego privatizzato, il diritto ai buoni pasto ha natura assistenziale e non retributiva per cui “non ha rilievo l'assimilazione delle ore di permesso a quelle di lavoro…
- 5 Luglio 2022: Transazione e conciliazione sindacale
Per la validità della conciliazione ex artt. 2113 c.c. e 411 c.p.c., non basta l’incarico conferito dal lavoratore contestualmente alla sottoscrizione della stessa, ma necessita di un’effettiva assistenza sindacale Nota a Trib. Bari 6 aprile 2022 Paolo Pizzuti La validità del negozio transattivo postula la consapevolezza dei diritti di cui…
- 4 Luglio 2022: Chiusura dell’azienda per lockdown e ore non lavorate
Le ore non lavorate a causa del lockdown non possono essere qualificate come permesso non retribuito. Nota a Trib. Milano 2 marzo 2022, n. 568 Daniele Magris La chiusura del luogo di espletamento della prestazione in ragione delle determinazioni governative assunte per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 non giustifica la trattenuta dallo…
- 1 Luglio 2022: In caso d’insolvenza della società, è illegittimo negare i diritti retributivi spettanti al lavoratore titolare di una carica statutaria
Un soggetto che cumuli la posizione di lavoratore subordinato con una carica statutaria della società da cui dipende ha il diritto di godere dei diritti retributivi previsti anche in caso d’insolvenza di tale società. Nota a CGUE 5 maggio 2022, C-101/21 Pamela Coti I lavoratori subordinati che esercitano cumulativamente le funzioni…
- 30 Giugno 2022: Plurimi contratti di somministrazione a temine nel pubblico impiego
La somministrazione di manodopera deve avere natura temporanea e non permanente. Nota a Cass. 3 maggio 2022, n. 13982 Flavia Durval Nell’ambito della pubblica amministrazione, la somministrazione a tempo determinato non può eludere la natura temporanea di tale tipo di prestazione. Lo afferma la Corte di Cassazione (3 maggio 2022,…
- 29 Giugno 2022: Scuola pubblica: abuso del contratto di lavoro a termine e certezza di un’assunzione tempestiva
Nell’insegnamento pubblico, in caso di abuso del contratto di lavoro a termine soltanto la certezza di un’assunzione tempestiva a tempo indeterminato è idonea a coprire ogni danno. Nota a Cass. ord. 2 maggio 2022 n. 13710 Kevin Puntillo "Nel lavoro pubblico privatizzato, nelle ipotesi di abusiva successione di contratti a termine, la…
2022, aprile
- Licenziamento oggettivo e negozio in frode alla legge
- Trasferimento d’azienda e licenziamento
- Dirigente medico e molestie sessuali (Cass. n. 9931/2022)
- La condizione richiesta dalla legge ai cittadini extracomunitari che intendono ottenere il Reddito di cittadinanza non è discriminante
- Congedo straordinario per l’assistenza al familiare disabile
2022, marzo
- Appalto e clausole sociali
- Appalto e istanza di certificazione
- Subordinazione del giornalista-collaboratore fisso, non inserito stabilmente nella redazione
- Distacco di lavoratori in ambito UE e proporzionalità delle sanzioni per violazioni amministrative
- Utilizzo abusivo dei permessi ex L. n. 104/1992
- Restituzione parziale dell’indennità di mobilità
- Infortunio sul lavoro: imprudenza del lavoratore e responsabilità datoriale
- Ricorso abusivo al contratto a termine nel settore sanitario e risarcimento del danno da perdita di chance (Cass. n. 6493/2022)
- Lavoro domestico e discriminazione indiretta
- Doppio turno di lavoro e discriminazioni di genere
- Licenziamento legittimo del dirigente “critico”
- Lavoro notturno nel pubblico impiego
- Amministratore e dipendente della medesima società: compatibilità delle qualifiche
- Regime contributivo dei lavoratori in trasferta e trasfertisti
- Licenziamento discriminatorio, ma non ritorsivo
- Il luogo di lavoro
- Omessa comunicazione della PA per la riammissione in servizio del dipendente sospeso
- Responsabilità solidale e indennità per ferie non godute
- La percentuale di danno indennizzabile dall’Inail non può essere arrotondata dal giudice
- Il diritto al congedo parentale è indisponibile
- Il lavoratore definitivamente inidoneo alla mansione per sopravvenuta disabilità ha diritto al repêchage
- Subordinazione di personale paramedico inquadrato come co.co.co. (Cass. n. 3967/2022)
- Contestazione tardiva, licenziamento e reintegrazione
2022, febbraio
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)