- 8 Novembre 2023: Omissioni contributive e azione risarcitoria
Il diritto al risarcimento si concretizza esclusivamente al perfezionarsi della età pensionabile. Nota a Cass. (ord.) 2 ottobre 2023, n. 27749 Francesca Fedele “In tema di omissioni contributive, il presupposto dell'azione risarcitoria attribuita al lavoratore dall'art. 2116 c.c. è costituito dall'intervenuta prescrizione del credito contributivo, poiché, una volta che si…
- 7 Novembre 2023: Criteri di conferimento dell’incarico di Direttore di Unità Operativa Complessa (Trib. Lecco 24 luglio – 29 settembre 2023, n. 427/2022)
Nella selezione per l’incarico di Direttore di Unità Operativa Complessa di azienda sanitaria la comparazione tra i candidati deve tener conto delle loro differenti esperienze professionali. Nota a Trib. Lecco 24 luglio – 29 settembre 2023, n. 427/2022 Maria Novella Bettini Nella procedura di selezione per l’incarico di Direttore di…
- 6 Novembre 2023: Infortunio della lavoratrice domestica: onere della prova e responsabilità datoriale
Il datore di lavoro è responsabile dell’infortunio occorso alla collaboratrice domestica, caduta da una scala durante l’operazione di rimozione delle tende, laddove non provi di aver adottato tutte le cautele necessarie ad evitare l’evento o che l’inadempimento derivi da causa a lui non imputabile. Nota a Cass. 24 agosto 2023,…
- 3 Novembre 2023: Rinunzie e transazioni e assistenza sindacale
In sede conciliativa l’assistenza sindacale deve essere effettiva. Nota a Cass. (ord.) 5 settembre 2023, n. 25796 Alfonso Tagliamonte In tema di effettiva assistenza sindacale in sede conciliativa, la Corte di Cassazione 5 settembre 2023, n. 25796: a) rileva che l’art. 2113 c.c. ult. co., conferisce caratteristiche di inoppugnabilità alla…
- 2 Novembre 2023: I permessi della L. n. 104/1992 spettano anche al medico professionista convenzionato (Trib. Torino 26 giugno 2023, n. 637)
Estesi ai lavoratori non subordinati i permessi ex L. n. 104/1992. Nota a Trib. Torino 26 giugno 2023, n. 637 Fabrizio Girolami Come noto, il nostro ordinamento (art. 33, L. n. 104/1992) prevede, a favore dei dipendenti, pubblici o privati, che assistono un familiare con disabilità in situazione di gravità…
- 31 Ottobre 2023: Licenziamento disciplinare: omessa audizione, immutabilità della contestazione e nozione di rissa
Nell’ipotesi di licenziamento disciplinare perché si configuri una violazione del diritto di difesa per omessa audizione del lavoratore spetta al lavoratore medesimo dimostrare la sussistenza di circostanze di fatto indipendenti dalla sua volontà che gli abbiano precluso la conoscenza dell'atto in epoca precedente. Il principio di immutabilità della contestazione viene…
- 30 Ottobre 2023: Equiparazione fra personale dipendente da università e USL (Cass. n. 27309/2023)
Il trattamento del personale dipendente delle università operante in conferimento alle strutture ospedaliere a quello del personale delle USL di pari funzioni, mansioni e anzianità va equiparato. Nota a Cass. ord. 25 settembre 2023, n. 27309 Alfonso Tagliamonte La Corte di Cassazione (ord. 25 settembre 2023, n. 27309) ha accolto…
- 27 Ottobre 2023: Diritto al trasferimento della lavoratrice che assiste un familiare disabile ai sensi dell’art 33, L. n. 104 del 1992
La lavoratrice che assiste un familiare disabile ha un diritto non assoluto di scegliere la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da accudire. Nota a Cass., ord., 20 luglio 2023, n. 21627 Pamela Coti Il diritto a scegliere la sede di lavoro più vicina al domicilio della…
- 26 Ottobre 2023: Contratto di lavoro a termine e risoluzione per mutuo consenso
È insufficiente il mero atteggiamento remissivo del lavoratore per dimostrare la risoluzione consensuale. Nota a Cass. 11 agosto 2023, n. 24576 Fabrizio Girolami In tema di rapporto di lavoro a tempo determinato, il fatto che il lavoratore non impugni il contratto e mantenga un atteggiamento meramente remissivo non è sufficiente,…
- 24 Ottobre 2023: Lavoro infermieristico e c.d. tempo tuta (Cass. n. 25477/2023)
Il passaggio di consegne nel cambio turno, comprensivo del tempo impiegato dal dipendente per la vestizione e la svestizione della divisa da lavoro, va retribuito. Nota a Cass. 31 agosto 2023, n. 25477 Flavia Durval Il tempo impiegato dal dipendente per la vestizione e la svestizione della divisa da lavoro ove…
2020, luglio
- Discriminatorio riservare i buoni spesa Covid-19 ai soli cittadini residenti e agli extracomunitari lungo soggiornanti
- Licenziamento disciplinare per abusivo utilizzo del telepass
- Apprendistato e mansioni elementari
- Uber: intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro dei riders addetti alle consegne di cibo e subordinazione
- Amazon: sicurezza e rischio da contagio nell’ordinamento francese
- Stress psicologico da timore di contrarre una malattia da esposizione all’amianto, stress psicologico e risarcimento del danno
2020, giugno
- Elementi del patto di non concorrenza
- Infortunio sul lavoro, responsabilità datoriale e Covid – 19
- Obbligo del commercialista di versare il contributo integrativo dei redditi percepiti
- Natura professionale della malattia e prescrizione del diritto degli eredi
- Illegittimo il trasferimento della dipendente che abbia denunciato molestie sessuali sul luogo di lavoro
- Sospensione cautelare dal servizio del dipendente pubblico e diritto alla “restitutio in integrum” qualora il procedimento disciplinare non venga attivato
- Procedimento disciplinare e procedimento penale nel pubblico impiego
- Lavoro giornalistico: gli indici della subordinazione
- Dirigente medico: incarico di secondo livello in mancanza dell’anzianità richiesta e risarcimento del danno per perdita di chance (Trib. Monza 20 maggio 2020, n. 59)
- Lavoro subordinato: i criteri di accertamento
- Obbligo contributivo e dichiarazioni spontanee del lavoratore assunto a tempo parziale ma impiegato a tempo pieno
- Lavoratori responsabili di infrazioni identiche: legittime le sanzioni disciplinari differenti
- La malattia derivante da mobbing va indennizzata dall’INAIL
- Licenziamento durante il comporto
- Genuinità dell’appalto
- Permessi 104 e controllo datoriale: l’investigatore privato deve essere attendibile
- Distacco con demansionamento come alternativa al licenziamento collettivo e rifiuto del lavoratore
- Infortunio sul lavoro e concorso di colpa
- Dimissioni del padre lavoratore
- Adibizione a mansioni superiori e controllo giudiziale
- Part time, contribuzione e retribuzione “virtuale” nel settore edile
- Diritto allo smart working e Covid-19
- Collaborazione amicale ed esclusione della subordinazione
- Applicazione dello sconto su un bene e successivo acquisto: immediatezza relativa della contestazione
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)