- 19 Gennaio 2023: Licenziamento collettivo, sospensione dell’obbligo di assumere disabili e illegittimità del licenziamento del disabile già assunto
La sospensione degli obblighi di assunzioni di lavoratori disabili - accordata nell’ambito di una procedura di licenziamento collettivo - non consente di licenziare il disabile già assunto in violazione della quota di riserva. Nota a Cass. (ord.) 29 novembre 2022, n. 35035 Fabrizio Girolami Il licenziamento del lavoratore disabile assunto…
- 18 Gennaio 2023: Indici della subordinazione
Per configurare un rapporto come subordinato, l’indice primario è rappresentato dalla soggezione personale del prestatore al potere direttivo, disciplinare e di controllo del datore di lavoro. Tale assoggettamento può essere riscontrato anche dalla presenza di una serie di elementi relativi alle modalità di svolgimento del rapporto. Nota a Cass. (ord.)…
- 18 Gennaio 2023: La prescrizione del diritto al risarcimento del danno alla salute decorre dal momento della definitiva cessazione della condotta inadempiente
Se il danno alla salute è effetto di una condotta datoriale permanente, la prescrizione del diritto al risarcimento danno differenziale decorre dalla cessazione di essa. Nota a Cass. (ord.) 22 novembre 2022, n. 34377 Pamela Coti In conseguenza della mancata adozione da parte del datore di lavoro di adeguate misure di…
- 17 Gennaio 2023: Infermiere componente di commissione elettorale R.S.U. e indennità sostitutiva di ferie (Trib. Napoli 7 dicembre 2022)
Il dipendente pubblico che non sia stato posto nelle condizioni di fruire del periodo di ferie ha diritto alla relativa indennità sostitutiva. Tale diritto riguarda anche lo svolgimento dell’attività di componente della Commissione elettorale R.S.U. che rientra nei compiti istituzionali. Nota a Trib. Napoli 7 dicembre 2022 Maria Novella Bettini “Anche nel pubblico impiego privatizzato, il…
- 17 Gennaio 2023: Bonus rioccupazione: condizioni di accesso
Il bonus rioccupazione spetta al lavoratore cassaintegrato anche se il rapporto di impiego con l’impresa che ha presentato istanza di CIGS non è cessato. Nota a Trib. Lodi 3 novembre 2022, n. 234 Sonia Gioia In materia di ammortizzatori sociali, il lavoratore collocato in cassa integrazione, che si rioccupa durante…
- 16 Gennaio 2023: Licenziamento per omessa comunicazione dello svolgimento di altra attività lavorativa durante la CIGS
Il licenziamento del lavoratore che durante la fruizione della CIGS non comunichi all’INPS e al datore di lavoro la prestazione di attività lavorativa, anche solo potenzialmente remunerativa, in favore di altra impresa, è legittimo. Nota a Cass. (ord.) 21 ottobre 2022, n. 31146 Sonia Gioia L’omesso adempimento, da parte del…
- 13 Gennaio 2023: Spese di gestione della procedura di cessione del quinto della retribuzione
L’addebito a carico del lavoratore delle spese di gestione è illegittimo. Nota a Trib. Milano 11 ottobre 2022 Fabrizio Girolami La scritturazione in busta paga della cessione del quinto e la relativa gestione, pur non ricorrendo in tutti i rapporti di lavoro, costituiscono, per il datore di lavoro, uno degli…
- 12 Gennaio 2023: Applicazione del contratto collettivo e comportamento concludente
Il datore di lavoro che applichi costantemente una serie di istituti retributivi del contratto integrativo, attua, attraverso un comportamento concludente, Il recepimento implicito del contratto medesimo, malgrado la disdetta dall’associazione sindacale di appartenenza. Nota a Cass. (ord.) 11 novembre 2022, n. 33420 Paolo Pizzuti Qualora il datore di lavoro, pur…
- 11 Gennaio 2023: Infortunio sul lavoro e responsabilità del servizio di prevenzione e protezione
Nell’ipotesi di infortunio sul lavoro causato dal mancato adempimento degli obblighi di manutenzione delle attrezzature di lavoro sono responsabili sia il datore di lavoro che il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Nota a Cass. 28 novembre 2022, n. 45135 Valerio Di Bello In base agli artt. 17 e…
- 10 Gennaio 2023: Dirigente medico Direttore di struttura complessa e ferie (Trib. Reggio Calabria 2 novembre 2022, n. 20932)
Il rifiuto, nei confronti di un Direttore di struttura complessa, del godimento delle ferie e dello svolgimento di attività scientifica o di formazione extra moenia, basato sull’asserito obbligo di sottoscrizione di un piano di recupero del debito orario, è illegittimo. Nota a Trib. Reggio Calabria 2 novembre 2022, n. 20932…
2020, luglio
- Buste paga e credito nella procedura fallimentare
- Tutela dei riders e strumenti di protezione individuale
- Part-time e procedure selettive per la valutazione della professionalità
- Discriminatorio riservare i buoni spesa Covid-19 ai soli cittadini residenti e agli extracomunitari lungo soggiornanti
- Licenziamento disciplinare per abusivo utilizzo del telepass
- Apprendistato e mansioni elementari
- Uber: intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro dei riders addetti alle consegne di cibo e subordinazione
- Amazon: sicurezza e rischio da contagio nell’ordinamento francese
- Stress psicologico da timore di contrarre una malattia da esposizione all’amianto, stress psicologico e risarcimento del danno
2020, giugno
- Elementi del patto di non concorrenza
- Infortunio sul lavoro, responsabilità datoriale e Covid – 19
- Obbligo del commercialista di versare il contributo integrativo dei redditi percepiti
- Natura professionale della malattia e prescrizione del diritto degli eredi
- Illegittimo il trasferimento della dipendente che abbia denunciato molestie sessuali sul luogo di lavoro
- Sospensione cautelare dal servizio del dipendente pubblico e diritto alla “restitutio in integrum” qualora il procedimento disciplinare non venga attivato
- Procedimento disciplinare e procedimento penale nel pubblico impiego
- Lavoro giornalistico: gli indici della subordinazione
- Dirigente medico: incarico di secondo livello in mancanza dell’anzianità richiesta e risarcimento del danno per perdita di chance (Trib. Monza 20 maggio 2020, n. 59)
- Lavoro subordinato: i criteri di accertamento
- Obbligo contributivo e dichiarazioni spontanee del lavoratore assunto a tempo parziale ma impiegato a tempo pieno
- Lavoratori responsabili di infrazioni identiche: legittime le sanzioni disciplinari differenti
- La malattia derivante da mobbing va indennizzata dall’INAIL
- Licenziamento durante il comporto
- Genuinità dell’appalto
- Permessi 104 e controllo datoriale: l’investigatore privato deve essere attendibile
- Distacco con demansionamento come alternativa al licenziamento collettivo e rifiuto del lavoratore
- Infortunio sul lavoro e concorso di colpa
- Dimissioni del padre lavoratore
- Adibizione a mansioni superiori e controllo giudiziale
- Part time, contribuzione e retribuzione “virtuale” nel settore edile
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)