- 24 Luglio 2023: È discriminatoria la mancata proroga del contratto a termine alla lavoratrice somministrata, in gravidanza
Qualora il contratto a tempo determinato di una lavoratrice somministrata non venga prorogato in ragione dello stato di gravidanza, si configura una discriminazione diretta. Nota a Trib. Milano 12 giugno 2023, n. 16445 Pamela Coti Il rifiuto di prorogare, per motivo di gravidanza, il contratto a tempo determinato di una…
- 21 Luglio 2023: Pensione supplementare e ricongiunzione dei contributi
Il riconoscimento del diritto alla pensione supplementare non è subordinato alla ricongiunzione dei contributi, trattandosi di istituti autonomi e tra loro alternativi. Nota a Trib. Gorizia 10 maggio 2023, R.G. n. 378/2022 Sonia Gioia La pensione supplementare è una prestazione economica corrisposta al pensionato, a domanda, al fine di far…
- 20 Luglio 2023: Informazioni sul funzionamento dell’algoritmo e condotta antisindacale
Diritto dei sindacati alle informazioni sul funzionamento dell’algoritmo e comportamento antisindacale. Nota a Trib. Palermo 20 giugno 2023 Maria Novella Bettini In un caso di recesso attuato da una società nei confronti di tutti riders senza informare e consultare le organizzazioni sindacali, il Tribunale di Palermo condanna per condotta antisindacale una società di…
- 19 Luglio 2023: Indennità per ferie non godute, prescrizione e onere della prova in capo al datore di lavoro
La Cassazione riepiloga gli orientamenti della CGUE in materia di ferie annuali retribuite. Nota a Cass. (ord.) 20 giugno 2023, n. 17643 Fabrizio Girolami “Il diritto del lavoratore all'indennità sostitutiva delle ferie non godute si prescrive a decorrere dalla cessazione del rapporto di lavoro, salvo che il datore di lavoro…
- 18 Luglio 2023: Svuotamento delle mansioni e degli incarichi del dirigente: “pseudo-dirigente” o demansionamento?
Confermata la diversità di disciplina del regime limitativo del licenziamento tra “dirigenti convenzionali” e “pseudo-dirigenti”. Nota a Cass. 8 giugno 2023, n. 16208 Fabrizio Girolami La Cassazione, con la sentenza n. 16208 dell’8 giugno 2023, è tornata a soffermarsi sulla peculiare figura dello “pseudo-dirigente”, intendendosi per tale, nell’ambito dell’ordinamento giuslavoristico,…
- 17 Luglio 2023: Trasferimento illegittimo dei dirigenti sindacali in assenza del nulla osta
Anche il dipendente ATA, componente RSU, può essere trasferito solo previo nulla osta sindacale. Nota a Cass. 1 giugno 2023, n. 15548 Pamela Coti Per trasferire il lavoratore - dipendente ATA (componente di RSU) è necessario il rilascio del nulla osta da parte dell’associazione sindacale di appartenenza. È quanto stabilito…
- 14 Luglio 2023: Negata l’indennità di rischio ai medici di base abruzzesi (Cass. n. 13396/2023)
L’attribuzione dell’indennità di rischio ai medici di base risulta invalida in quanto il compenso aggiuntivo è stato assegnato indistintamente e in maniera automatica a tutti i medici di medicina generale convenzionati che operano sul territorio abruzzese, con violazione del contratto collettivo regionale e di quello nazionale. Nota a Cass. (ord.)…
- 13 Luglio 2023: Infermiere e compenso per lavoro straordinario (Cass. n. 18063/2023)
Ai sensi dell’art. 2126 c.c. all’infermiere pubblico dipendente è dovuto il compenso per lavoro straordinario anche se autorizzato illegittimamente. Nota a Cass. 23 giugno 2023, n. 18063 Maria Novella Bettini “In tema di pubblico impiego contrattualizzato, il diritto al compenso per il lavoro straordinario svolto, che presuppone la previa autorizzazione…
- 12 Luglio 2023: Appalto, responsabilità solidale e prescrizione decennale
La responsabilità solidale del committente per il danno alla salute subito dal dipendente dell’appaltatore ha natura contrattuale e, pertanto, si prescrive nel termine ordinario di dieci anni. Nota Trib. Gorizia 31 maggio 2023, RG 234/2022 Valerio Di Bello In materia di responsabilità solidale del committente per i danni subiti dal lavoratore impiegato nell’appalto, il…
- 11 Luglio 2023: Abusiva successione di contratti a termine
L’impugnazione dell’ultimo contratto a tempo determinato non si estende ai precedenti. Nonostante la decadenza, il giudice può comunque dichiarare l’abusiva reiterazione sulla base della verifica della complessiva vicenda contrattuale. Nota a Cass. 30 maggio 2023, n. 15226 Fabrizio Girolami La Cassazione, con sentenza n. 15226 del 30 maggio 2023, ha…
2019, aprile
- Licenziamento per soppressione del posto
- Trasformazione del contratto a termine in contratto a tempo indeterminato e risarcimento del danno
- Contratto a termine: le dimissioni escludono il diritto alla conversione
- Immodificabilità delle ragioni del licenziamento
- Le somme percepite in eccesso dal lavoratore dipendente devono essere restituite al datore di lavoro al netto delle ritenute fiscali
- Rifiuto della prestazione motivato da inadempimento datoriale in materia di sicurezza
- Comportamento antisindacale del datore di lavoro e sostituzione del personale scioperante con dipendenti di qualifica superiore
- Tutela reintegratoria in caso di manifesta insussistenza del fatto posto a fondamento del licenziamento per motivi oggettivi
- Fruizione del c.d. congedo straordinario e licenziamento
- Licenziamento del lavoratore assente per infortunio che lavori
- Reintegrazione nel posto di lavoro e diritto di opzione
- Somministrazione di lavoro e diritto agli assegni al nucleo familiare
- Demansionamento e onere della prova
- Demansionamento e danno
- Licenziamento e web social
- Licenziamento orale e onere della prova
- Assistenza disabile e diritto al trasferimento
- Contratto di agenzia e incarico accessorio
- Ferie e indennità sostitutiva: spettanza e computabilità
- Il termine breve di impugnazione decorre anche per il notificante dal perfezionamento della notifica al destinatario
- Impugnazione del licenziamento individuale
- Indennità di fine mandato deducibile con data e importo certo
- Rilevanza penale della falsa attestazione della presenza in servizio del pubblico dipendente
- Polizia Penitenziaria: vittima del dovere e causa di servizio
- Per i dirigenti la causa del recesso è integrabile
- Tempi di vestizione/svestizione e retribuzione
2019, marzo
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)