• 28 Giugno 2024: Omissione contributiva e rendita vitalizia INPS: l’onere della prova
    Il lavoratore che provi, con documenti di data certa, l’effettiva esistenza e durata del rapporto di lavoro, per il quale si è verificata l’omissione contributiva, ha diritto alla costituzione della rendita vitalizia, non essendo necessario dimostrare anche il concreto svolgimento dell’attività lavorativa, salvo sia accertata la fittizietà dei documenti esibiti.…

  • 27 Giugno 2024: Licenziamento del padre lavoratore in congedo
    La condotta del padre che, dopo aver accompagnato la figlia a scuola, si reca al supermercato non è incompatibile con la fruizione del congedo. Nota a Trib. Perugia 26 gennaio 2024, n. 26 Francesco Belmonte Il tempo dedicato alla spesa, da parte di un padre lavoratore in astensione facoltativa, non…

  • 26 Giugno 2024: Ferie e indennità computabili
    L’indennità di assenza dalla residenza e l’indennità di utilizzazione giornaliera professionale (IUP) dei macchinisti si computano nella retribuzione dovuta durante il periodo di ferie annuali. Nota a Cass. 21 maggio 2024, n. 14089 Fabio Iacobone L’indennità per assenza dalla residenza e la cd. indennità di utilizzazione professionale (IUP) dei macchinisti,…

  • 25 Giugno 2024: Part-time articolato in turni e collocazione dell’orario
    Il contratto deve contenere la precisa indicazione della collocazione dei turni di lavoro. Nota a Cass. (ord.) 29 aprile 2024, n. 11133 Fabrizio Girolami Con riferimento ai turni assegnati ai lavoratori part-time, le indicazioni di legge e di contratto possono ritenersi rispettate solo quando - in mancanza di “clausole flessibili…

  • 24 Giugno 2024: Lavoratore agli arresti e licenziamento illegittimo
    Il licenziamento del lavoratore agli arresti ma efficacemente sostituibile dal datore di lavoro è illegittimo. Nota a Trib. Bologna 22 febbraio 2024, N.R.G. 1575 Alfonso Tagliamonte “La sottoposizione del lavoratore a misura cautelare – per fatti estranei all’attività lavorativa – non si configura come inadempimento contrattuale, bensì come un fatto…

  • 21 Giugno 2024: Infortunio sul lavoro: condotta colposa del lavoratore e responsabilità datoriale
    La condotta imprudente del lavoratore che abbia disapplicato elementari norme di sicurezza non esclude la responsabilità datoriale per l’infortunio in caso di plurime violazioni, da parte dell’imprenditore, delle disposizioni antinfortunistiche. Nota a Cass. Pen. 26 marzo 2024, n. 12326 Sonia Gioia In materia di obblighi di protezione, qualora l’infortunio sia…

  • 20 Giugno 2024: Astensione dal lavoro dei vigili a Capodanno: sciopero “occulto” voluto dai sindacati
    La Cassazione ha confermato la legittimità delle sanzioni della Commissione di garanzia. Nota a Cass. 14 maggio 2024, n. 13181 (nn.13206, 13220)  Fabrizio Girolami Nell’ambito dei servizi pubblici essenziali, costituisce sciopero (come tale soggetto alla disciplina ex L. n. 146/1990) l’astensione dal lavoro che si realizza, a fini di rivendicazione…

  • 19 Giugno 2024: Lavoratore affetto da neoplasia invalidante e licenziamento per superamento del comporto
    Il recesso per superamento del periodo di conservazione del posto di lavoro intimato computando anche le assenze per malattia dovute alla patologia invalidante è discriminatorio e, in quanto tale, nullo. Nota a Cass. 2 maggio 2024, n. 11731 Sonia Gioia In materia di discriminazioni sul luogo di lavoro, la normativa…

  • 18 Giugno 2024: Influencer e agente di commercio
    L’influencer che promuove stabilmente e con continuità i prodotti di un’azienda è inquadrabile come agente di commercio. Nota a Trib. Roma 4 marzo 2024, n. 2615 Maria Novella Bettini L'influencer che, dietro compenso, promuove prodotti o servizi sui social media a un pubblico di follower, svolgendo un'attività di promozione delle…

  • 17 Giugno 2024: Licenziamento disciplinare per uso improprio delle assenze per malattia
    L'attività compiuta in costanza di malattia è consentita solo se, valutata in relazione alla natura ed alle caratteristiche della infermità denunciata ed alle mansioni svolte nell'ambito del rapporto di lavoro, non è tale da pregiudicare o ritardare, anche potenzialmente, la guarigione e il rientro in servizio del lavoratore. Nota a…


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: