- 26 Gennaio 2023: Applicazione del CCNL sanità e condotta antisindacale (Trib. Napoli 23 novembre 2022, n. 6091)
Antisindacale l’applicazione, nell’ambito di un’azienda ospedaliera universitaria, del CCNL della Sanità in luogo di quello dell’Istruzione e Ricerca Nota a Trib. Napoli 23 novembre 2022, n. 6091 Paolo Pizzuti L’applicazione del CCNL della Sanità in luogo di quello dell’Istruzione e Ricerca, nell’ambito di un’azienda ospedaliera universitaria, integra gli estremi della condotta antisindacale. Lo…
- 25 Gennaio 2023: Architetti e ingegneri: iscrizione alla gestione separata INPS
Legittima l’iscrizione alla gestione separata INPS da parte di architetti e ingegneri iscritti all’albo che svolgano contestualmente altra attività. Nota a Corte Cost. 30 novembre 2022, n. 238 Francesca Fedele L’iscrizione alla gestione separata INPS degli architetti e ingegneri iscritti al relativo albo, che svolgono contestualmente altra attività, è costituzionalmente legittima. Lo…
- 25 Gennaio 2023: Legittimità del licenziamento individuale che illustri i motivi del recesso, ma non i criteri di scelta
Nella comunicazione del licenziamento per giustificato motivo oggettivo il datore di lavoro ha l'onere di specificare i motivi, ma non è tenuto ad esporre tutti gli elementi di fatto e di diritto posti alla base del provvedimento. Nota a Cass. 5 dicembre 2022 n. 35646 Pamela Coti La motivazione del…
- 24 Gennaio 2023: Concorso per commissario di Polizia: discriminatorio il limite dei 30 anni di età per la partecipazione
Una normativa nazionale che limiti l’accesso al concorso per commissari di Polizia ai candidati di età inferiore ai 30 anni costituisce una discriminazione fondata sull’età, salvo che le funzioni da svolgere richiedano capacità fisiche particolari. Nota a CGUE 17 novembre 2022, C-304/21 Sonia Gioia In materia di discriminazioni, la Direttiva…
- 23 Gennaio 2023: Appalto e transazione non consapevole
L’accordo transattivo frutto di una conciliazione sindacale “frettolosa” nell’ambito di un appalto non è valido se manca la prova della consapevolezza del contenuto delle rinunce. La responsabilità solidale del committente comprende anche l’indennità per ferie non godute. Nota a Trib. Milano 11 novembre 2022 Alfonso Tagliamonte “La dichiarazione del lavoratore di aver ricevuto quanto…
- 20 Gennaio 2023: Nessuna retribuzione extra per il dirigente medico che lavora anche nelle Commissioni per l’invalidità civile (Cass. n. 32617/2022)
Il dirigente medico che lavora anche nelle Commissioni per l'invalidità civile non ha diritto ad una retribuzione extra, trattandosi di attività normale che quindi rientra nella retribuzione di posizione e di risultato. Nota a Cass. (ord.) 4 novembre 2022, n. 32617 Francesca Fedele Il dirigente pubblico che svolga eventuali lavori…
- 19 Gennaio 2023: Licenziamento collettivo, sospensione dell’obbligo di assumere disabili e illegittimità del licenziamento del disabile già assunto
La sospensione degli obblighi di assunzioni di lavoratori disabili - accordata nell’ambito di una procedura di licenziamento collettivo - non consente di licenziare il disabile già assunto in violazione della quota di riserva. Nota a Cass. (ord.) 29 novembre 2022, n. 35035 Fabrizio Girolami Il licenziamento del lavoratore disabile assunto…
- 18 Gennaio 2023: Indici della subordinazione
Per configurare un rapporto come subordinato, l’indice primario è rappresentato dalla soggezione personale del prestatore al potere direttivo, disciplinare e di controllo del datore di lavoro. Tale assoggettamento può essere riscontrato anche dalla presenza di una serie di elementi relativi alle modalità di svolgimento del rapporto. Nota a Cass. (ord.)…
- 18 Gennaio 2023: La prescrizione del diritto al risarcimento del danno alla salute decorre dal momento della definitiva cessazione della condotta inadempiente
Se il danno alla salute è effetto di una condotta datoriale permanente, la prescrizione del diritto al risarcimento danno differenziale decorre dalla cessazione di essa. Nota a Cass. (ord.) 22 novembre 2022, n. 34377 Pamela Coti In conseguenza della mancata adozione da parte del datore di lavoro di adeguate misure di…
- 17 Gennaio 2023: Infermiere componente di commissione elettorale R.S.U. e indennità sostitutiva di ferie (Trib. Napoli 7 dicembre 2022)
Il dipendente pubblico che non sia stato posto nelle condizioni di fruire del periodo di ferie ha diritto alla relativa indennità sostitutiva. Tale diritto riguarda anche lo svolgimento dell’attività di componente della Commissione elettorale R.S.U. che rientra nei compiti istituzionali. Nota a Trib. Napoli 7 dicembre 2022 Maria Novella Bettini “Anche nel pubblico impiego privatizzato, il…
2023, novembre
- Criteri di conferimento dell’incarico di Direttore di Unità Operativa Complessa (Trib. Lecco 24 luglio – 29 settembre 2023, n. 427/2022)
- Infortunio della lavoratrice domestica: onere della prova e responsabilità datoriale
- Rinunzie e transazioni e assistenza sindacale
- I permessi della L. n. 104/1992 spettano anche al medico professionista convenzionato (Trib. Torino 26 giugno 2023, n. 637)
2023, ottobre
- Licenziamento disciplinare: omessa audizione, immutabilità della contestazione e nozione di rissa
- Equiparazione fra personale dipendente da università e USL (Cass. n. 27309/2023)
- Diritto al trasferimento della lavoratrice che assiste un familiare disabile ai sensi dell’art 33, L. n. 104 del 1992
- Contratto di lavoro a termine e risoluzione per mutuo consenso
- Lavoro infermieristico e c.d. tempo tuta (Cass. n. 25477/2023)
- Licenziamento del dirigente e decadenza
- Licenziamento per superamento del periodo di comporto
- Infortunio sul lavoro, transazione e risarcimento del danno successivo imprevedibile
- Esposizione ad amianto e rivalutazione contributiva
- Contratti di prossimità e rappresentatività sindacale
- Omissione contributiva e rendita vitalizia
- Antisindacalità della sanzione disciplinare
- Retribuzione sufficiente e contratto collettivo
- Sentenza penale e procedimento disciplinare
- Valore probatorio dei verbali ispettivi
- Irriducibilità della retribuzione e mutamento di mansioni
- Ancora in tema di concorso per Capotreno: discriminatorio il medesimo limite di altezza per uomini e donne
- Ticket restaurant, servizio effettivo e interpretazione del contratto collettivo
- Mansioni usuranti e danno alla salute
2023, settembre
- Avvocato con incarico pubblico e versamento contributi alla Cassa
- Licenziamento ingiurioso del dirigente e soppressione della posizione lavorativa
- Licenziamento in tronco di dirigente medico (Cass. n. 22287/2023)
- Licenziamento disciplinare per ammanco di merce
- Obbligo di lavoro straordinario
- Licenziamento ritorsivo e onere della prova
- Condotta antisindacale e riscossione dei contributi sindacali
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)