• 17 Febbraio 2020: Cessazione di appalto e soppressione del posto
    La perdita di un appalto può giustificare il licenziamento per giustificato motivo oggettivo del lavoratore addetto soltanto se il datore di lavoro provi l'impossibilità della sua ricollocazione, dovendosi considerare a tal fine anche gli altri contratti di appalto in corso.  Nota a Trib. Torino 13 novembre 2019, n. 1676  Fabio…

  • 14 Febbraio 2020: Diritto di critica del sindacalista
    La critica espressa dal rappresentante sindacale persegue un interesse collettivo protetto dall’art. 39 Cost. Nota a Cass.  2 dicembre 2019, n. 31395 Francesca Albiniano L'esercizio del diritto di critica da parte del lavoratore nei confronti del datore di lavoro può essere considerato comportamento idoneo a ledere definitivamente la fiducia che…

  • 13 Febbraio 2020: Licenziamento ritorsivo
    Il licenziamento c.d. ritorsivo va motivato esclusivamente dall’intento di ritorsione.  Nota a Trib. Milano 16 novembre 2019, n. 2043 Flavia Durval “Il licenziamento per ritorsione o rappresaglia costituisce l’ingiusta e arbitraria reazione, quale unica ragione del provvedimento espulsivo, essenzialmente, quindi, di natura vendicativa, ed è onere della prova a carico…

  • 11 Febbraio 2020: Licenziamento collettivo seguito da licenziamento individuale
    Fra licenziamento per riduzione di personale e licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo vi è una identità di motivi che impone al datore di lavoro il controllo sindacale.  Nota a Cass. 16 gennaio 2020, n. 808  Gennaro Ilias Vigliotti Il datore di lavoro, completato l’iter per il licenziamento collettivo, non…

  • 11 Febbraio 2020: Dipendenti di Agenzie fiscali: le condizioni per il riconoscimento del diritto ai buoni pasto
    I permessi per allattamento non sono computabili ai fini dell’attribuzione dei buoni pasto. Nota a Cass. 28 novembre 2019, n. 31137 Fabrizio Girolami Il diritto ai buoni pasto può essere riconosciuto esclusivamente ai lavoratori che osservino un orario lavorativo giornaliero di almeno 6 ore (oppure il diverso orario giornaliero minimo…

  • 10 Febbraio 2020: Piloti di aeromobili ed età pensionabile
    Vietare agli aviatori che svolgono operazioni connesse con la sicurezza nazionale di esercitare la loro professione oltre i 60 anni non costituisce necessariamente discriminazione in ragione dell’età. Nota a CGUE 7 novembre 2019, C-396/18 Sonia Gioia In materia di discriminazioni, la Direttiva 2000/78/CE (recante disposizioni “Per la parità di trattamento…

  • 10 Febbraio 2020: Periodi d’insegnamento fra scuola paritaria e pubblica
    I periodi d’insegnamento (successivi all’anno 2000) svolti presso le scuole secondarie paritarie non sono utilizzabili ai fini della progressione di carriera degli insegnanti di ruolo della scuola pubblica. Nota a Cass. 11 dicembre 2019, n. 32386 Kevin Puntillo Non è possibile equiparare il “rapporto di lavoro che intercorre con la…

  • 7 Febbraio 2020: Il mobbing: l’intento persecutorio come “collante” del complesso di azioni
    Il fine vessatorio posto in essere dal datore di lavoro tramuta in atti illeciti le condotte giuridicamente corrette ed aggrava quelli vietati dalla legge. Nota Cass. 11 dicembre 2019, n. 32381 Alfonso Tagliamonte Il mobbing non si esaurisce nella sommatoria di comportamenti già vietati dalla legge, ma postula ed esige…

  • 7 Febbraio 2020: Licenziamento di autista di autobus di linea e nozione di giusta causa
    Diversamente dagli inadempimenti valutati dal ccnl come infrazioni sanzionabili con misura conservativa, le ipotesi di giusta causa di licenziamento, contenute nei contratti stessi, sono meramente esemplificative e non precludono un'autonoma valutazione del giudice di merito L’autista di bus non può parcheggiare il mezzo sotto casa anziché presso il deposito, pena…

  • 6 Febbraio 2020: Indennità di accompagnamento: i requisiti della domanda
    Per la presentazione della domanda amministrativa di indennità di accompagnamento non è necessaria la compilazione formalistica dei moduli predisposti dall'INPS o l'uso di formule sacramentali, essendo sufficiente che la domanda consenta di individuare la prestazione richiesta affinché la procedura, anche amministrativa, si svolga regolarmente.  Nota a Cass. (ord.) 10 gennaio…

Lista Ultimi Articoli