• 1 Marzo 2019: CIGS e criterio dell’elevata professionalità
    Il criterio della elevata professionalità con riferimento al tipo di attività, determinato mediante indici programmatici e discrezionali, è idoneo ad individuare i lavoratori destinatari della CIGS.  Nota a Cass., 18 gennaio 2019, n. 1378  Francesca Albiniano “Il potere dell'imprenditore di scelta dei lavoratori da porre in cassa integrazione guadagni è…

  • 1 Marzo 2019: Volontariato nei Vigili del Fuoco e decurtazione del premio individuale
    Le giornate di assenza dal lavoro per prestare sevizio di volontario dei Vigili del Fuoco legittimano la decurtazione della quota giornaliera dal premio individuale previsto dal contratto collettivo territoriale di settore, ma solo per la parte relativa alla quota individuale del premio e non per quella collettiva. Nota a Trib.…

  • 28 Febbraio 2019: Astensioni di lavoratori autonomi che non si dissociano pubblicamente da comportamenti attuativi illeciti
    Gli organismi che indicono l’astensione collettiva di lavoratori autonomi, professionisti o piccoli imprenditori hanno l’obbligo non di agire per impedire condotte illecite, bensì di dissociarsi pubblicamente da tali comportamenti, quando ne vengano a conoscenza. Nota a Cass. 28 gennaio 2019, n. 2298 Fabrizio Girolami Gli organismi (nella specie il Coordinamento…

  • 28 Febbraio 2019: Disdetta del contratto collettivo con effetti antisindacali
    La disdetta del ccnl prima della scadenza, da parte dell’impresa, è antisindacale se impedisce le prerogative sindacali. Nota a Trib. Roma 23 gennaio 2019 Francesco Belmonte Il diritto alla consultazione sindacale, in presenza di specifiche previsioni contrattuali, può essere riconosciuto quale fonte di un obbligo, la cui violazione è suscettibile…

  • 27 Febbraio 2019: Intercettazioni telefoniche e licenziamento
    Le intercettazioni ritualmente effettuate in sede di indagini preliminari penali sono acquisibili nel processo del lavoro. Nota a Cass. ord. 29 gennaio 2019, n. 2436 Alfonso Tagliamonte Le intercettazioni telefoniche disposte ritualmente dal magistrato penale in sede di indagini preliminari e poste alla base di una ordinanza di custodia cautelare…

  • 27 Febbraio 2019: Legge Fornero e termine per il ricorso in Cassazione
    È inammissibile il ricorso per Cassazione promosso oltre il termine di 60 giorni dalla comunicazione della sentenza.  Nota a Cass. 7 gennaio 2019, n. 134  Giuseppe Catanzaro La Corte di Cassazione si è pronunciata in tema di ammissibilità di un ricorso presentato oltre il termine previsto dall’art. 1, co. 62,…

  • 26 Febbraio 2019: Computabilità del “tempo-tuta” nell’orario di lavoro: la Cassazione ribadisce i “paletti” per la relativa retribuzione
    Il tempo-tuta svolto dal lavoratore rientra nell’orario e va retribuito soltanto quando è assoggettato al potere conformativo del datore di lavoro. Nota a Cass., ord., 11 gennaio 2019, n. 505 Fabrizio Girolami Il tempo necessario per indossare e dismettere la divisa da lavoro (cd. “tempo-tuta”) “rientra nell’orario di lavoro soltanto…

  • 26 Febbraio 2019: Condotta antecedente all’assunzione e giusta causa di licenziamento
    Può costituire giusta causa di licenziamento anche una condotta extralavorativa tenuta in epoca anteriore all’instaurazione del rapporto di lavoro. Nota a Cass. 10 gennaio 2019, n. 428 Sonia Gioia Ogni qualvolta venga irrimediabilmente leso il vincolo fiduciario che è alla base del rapporto di lavoro è ravvisabile una giusta causa…

  • 25 Febbraio 2019: Licenziamento per violazione di norme etiche
    Il recesso per giusta causa dovuto a grave inadempimento o violazione di norme del comune vivere civile, non previste nel codice disciplinare, è legittimo. Nota a Cass. ord. 7 gennaio 2019, n. 138 Francesco Belmonte L’elenco delle ipotesi di licenziamento per giusta causa contenuto nel contratto collettivo, diversamente da quello…

  • 25 Febbraio 2019: Licenziamenti collettivi e criterio di specializzazione
    Il criterio di specializzazione alla base della riduzione di personale non è né generico né arbitrario.  Nota a Cass. 10 dicembre 2018, n. 31872 Giuseppe Catanzaro L’individuazione dei lavoratori in eccedenza nell’ipotesi di licenziamenti collettivi può basarsi sul criterio dell’alta specializzazione dei prestatori in alternativa ai parametri legali dei carichi…

Lista Ultimi Articoli