• 15 Febbraio 2019: Licenziamento collettivo dei dirigenti e procedura con il sindacato di appartenenza
    Per il licenziamento collettivo dei dirigenti occorre effettuare la procedura sindacale con le organizzazioni sindacali rappresentative della categoria. Nota a Cass. 25 gennaio 2019, n. 2227 Sonia Gioia Nel licenziamento motivato da cessazione dell’attività che coinvolga anche un dirigente, l’impresa deve effettuare la prescritta comunicazione e procedere all’esame congiunto con…

  • 14 Febbraio 2019: Sciopero nei servizi pubblici essenziali e prestazioni indispensabili
    In caso di sciopero nei servizi pubblici essenziali (s.p.e.), l’impresa non può esigere, nei confronti dei lavoratori comandati, lo svolgimento di prestazioni non collegate a quelle oggetto di comando. Nota a Trib. Busto Arsizio 3 gennaio 2019 Francesco Belmonte Pone in essere una condotta antisindacale il datore di lavoro che,…

  • 14 Febbraio 2019: Attualità della condotta nell’ambito della repressione della condotta antisindacale
    La condotta antisindacale consistente nella violazione del codice di autoregolamentazione, anche se temporalmente esaurita, è attuale se persiste la sua portata intimidatoria nei confronti dell’attività sindacale.  Nota a Trib. Roma 19 dicembre 2018 n. 26846  Giuseppe Catanzaro Nell’ambito della repressione della condotta antisindacale, la violazione del codice di autoregolamentazione del…

  • 13 Febbraio 2019: Comunicazione dei lavoratori licenziati per riduzione di personale e cessazione di attività
    Il datore di lavoro che licenzi tutti i lavoratori per chiusura dell’impresa è comunque tenuto a comunicare al sindacato i nomi dei lavoratori in eccedenza. Nota a Cass. 4 gennaio 2019, n. 89 Fabio Iacobone La violazione del termine di 7 giorni per la comunicazione finale con i nominativi dei…

  • 12 Febbraio 2019: Pensione di reversibilità e divorzio
    Esclusa la pensione di reversibilità per il coniuge divorziato che ha percepito l’assegno divorzile in una unica soluzione. Nota a Cass. S.U. 24 settembre 2018, n. 22434 Daria Pietrocarlo Ai fini del riconoscimento della pensione di reversibilità in favore del coniuge nei cui confronti è stato dichiarato lo scioglimento o…

  • 12 Febbraio 2019: Il taglio dei costi autorizza il licenziamento del dirigente
    Non serve la prova di una crisi aziendale o di una congiuntura sfavorevole: secondo la cassazione è sufficiente l’accertamento di una effettiva ed oggettiva modifica degli assetti aziendali volta al miglioramento dell’organizzazione.  Nota a Cass. 4 gennaio 2019, n. 87  Gennaro Ilias Vigliotti Il licenziamento del dipendente per crisi aziendale,…

  • 11 Febbraio 2019: Prova del repêchage nei gruppi societari
    Nota a Cass. 5 dicembre 2018, n. 31495 Francesco Belmonte L’onere del ripescaggio risulta provato se il datore di lavoro dimostri l’impossibilità di una diversa collocazione del dipendente licenziato e qualora non siano effettuate, per un congruo periodo di tempo successivo al licenziamento, nuove assunzioni anche in una differente società…

  • 11 Febbraio 2019: Contratto collettivo a tempo indeterminato e recesso datoriale
    Il datore di lavoro può legittimamente recedere da un ccnl privo di scadenza. Nota a Cass.  13 novembre 2018, n. 29189 Sonia Gioia Qualora un contratto collettivo postcorporativo sia stipulato a tempo indeterminato e senza predeterminazione del termine di scadenza, il datore di lavoro può esercitare legittimamente la facoltà di…

  • 8 Febbraio 2019: Disapplicazione di una norma di diritto nazionale contraria al diritto dell’Unione
    I giudici nazionali competenti ad applicare il diritto dell’Unione hanno l’obbligo di disapplicare le norme nazionali contrastanti con tale diritto.  Nota a Corte di Giustizia UE 4 dicembre 2018, C-378/17 Alfonso Tagliamonte Gli organi giurisprudenziali deputati a risolvere controversie relative all’applicazione del diritto dell’Unione hanno la competenza a disapplicare le…

  • 8 Febbraio 2019: Datore di lavoro contumace e reintegrazione
    La mancata costituzione in giudizio del datore di lavoro e, dunque, la carenza di prove circa il comportamento contestato al lavoratore, comporta la reintegrazione nel posto di lavoro. Nota a App. Milano 10 gennaio 2019, n. 1994 Francesca Albiniano La dimostrazione in giudizio della sussistenza del fatto materiale, addebitato al…

Lista Ultimi Articoli