Dequalificazione e condizioni usuranti e progetto formativo


L’attribuzione di mansioni promiscue anche inferiori e umilianti, che comporti la sussistenza di condizioni lavorative usuranti sfociate in una malattia psicosomatica, va provata. Ciò, al fine di ritenere illegittimo il licenziamento conseguente al superamento del periodo di comporto.

 Nota a Cass. 12 giugno 2019, n. 15775

 Rossella Rossi (altro…)


Pubblicato il 05 Luglio 2019 in ,

Licenziamento disciplinare per fatto lecito: la Cassazione conferma la reintegra


L’insussistenza materiale dell’evento contestato è parificata, ai fini dell’applicazione della tutela prevista dall’art. 18 Stat. Lav., alle ipotesi in cui tale evento, fenomenicamente avvenuto, si palesi come sprovvisto di illiceità.

 Nota a Cass. 23 maggio 2019, n. 14054

Gennaro Ilias Vigliotti (altro…)


Pubblicato il 04 Luglio 2019 in ,

Appalto genuino


Il capitolato dell’appalto che descriva in maniera analitica i compiti affidati ai dipendenti non esclude l’autonomia organizzativa dell’appaltatore quando, nell’ambito di un’impresa genuina, egli eserciti il potere direttivo ed assuma i rischi dell’impresa stessa.

Nota a Cass. (ord.) 10 giugno 2019, n. 15557

 Sonia Gioia (altro…)


Pubblicato il 04 Luglio 2019 in ,

Le somme indebitamente percepite dal lavoratore a titolo di indennità di preavviso devono essere restituite al datore di lavoro senza rivalutazione automatica e al netto delle ritenute


La restituzione al datore di lavoro delle somme che il lavoratore ha indebitamente percepito a titolo di indennità di preavviso deve avvenire, nelle ipotesi di accertamento della nullità del licenziamento, senza l’automatica rivalutazione monetaria di cui all’art. 429, co. 3 c.p.c. e al netto delle ritenute fiscali subite. Ne deriva, dal punto di vista giuslavoristico, che, ai fini del risarcimento del danno da svalutazione monetaria, spetta al datore di lavoro provarlo ai sensi dell’art. 1224, co. 2, c.c. e, dal punto di vista tributario, che la ripetizione delle somme deve essere limitata al quantum effettivamente percepito dal lavoratore.

Nota a Cass. (ord.) 12 giugno 2019, n. 15755

Marialuisa De Vita (altro…)


Pubblicato il 03 Luglio 2019 in ,

Impresa agricola e imposizione di contributi previdenziali


L’INPS può imporre alle imprese agricole contributi basati su una stima tecnica che determini il numero dei giorni lavorativi con risultati superiori a quelli dichiarati dall’azienda.

Nota a Corte Cost. 17 maggio 2019, n. 121

Maria Novella Bettini e Alfonso Tagliamonte (altro…)


Pubblicato il 02 Luglio 2019 in ,

Ferie e retribuzione: la Cassazione ricostruisce il quadro della normativa interna ed europea


Cassazione e Corte di Giustizia UE fissano i principi circa la retribuzione dovuta al lavoratore durante il periodo feriale: vanno mantenuti i compensi che remunerano “qualsiasi incomodo intrinsecamente collegato all’esecuzione delle mansioni”, ovvero correlati allo status personale e professionale; mentre vanno esclusi “gli elementi della retribuzione complessiva del lavoratore diretti esclusivamente a coprire spese occasionali o accessorie”.

 Nota a Cass. 17 maggio 2019, n. 13425

Flavia Durval
(altro…)


Pubblicato il 02 Luglio 2019 in ,

Infortunio sul lavoro e responsabilità datoriale


Il datore di lavoro non può ritenersi responsabile dell’infortunio occorso ad una lavoratrice scivolata in corso di pulizia sul pavimento bagnato di cui era segnalata la pericolosità.

Nota a Cass. 23 maggio 2019, n. 14066

Sonia Gioia (altro…)


Pubblicato il 01 Luglio 2019 in ,

Nullità e sostituzione della clausola nulla a protezione del lavoratore


Le clausole nulle di un contratto contrastanti con norme inderogabili (quali quelle sulla collocazione temporale dell’orario di lavoro nel part time) sono sostituite dalla normativa di legge.

Nota a Cass. 30 maggio 2019, n.14797

 Arturo Serra (altro…)


Pubblicato il 28 Giugno 2019 in ,

Mobbing: responsabilità datoriale e notoria malattia psichica del dipendente


Il datore di lavoro che ponga in essere un comportamento intenzionalmente persecutorio e reiterato nei confronti di un dipendente non è esonerato da responsabilità sulla base dell’affermazione apodittica che il dipendente medesimo è affetto da una malattia psichica.

 Nota a Cass. (ord.) 4 giugno 2019, n. 15159

 Flavia Durval (altro…)


Pubblicato il 27 Giugno 2019 in ,

Diritto a percepire l’indennità di maternità


L’indennità di maternità spetta anche alle lavoratrici assunte in avanzato stato di gravidanza, a prescindere dalla circostanza che vi sia stata un’effettiva prestazione lavorativa prima dell’astensione obbligatoria.

Nota a Trib. Verona 9 maggio 2019 n. 247

Francesco Belmonte (altro…)


Pubblicato il 27 Giugno 2019 in ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: