• 17 Dicembre 2021: La richiesta del tentativo di conciliazione tramite comunicazione PEC
    L’invio dell’istanza tramite comunicazione di posta elettronica certificata, in formato pdf scansionato, non firmata digitalmente e non accompagnata da attestazione di conformità, è idonea a realizzare i requisiti di cui all’art. 410 c.p.c., con conseguente valida interruzione della decadenza di cui all’art. 6, L. n. 604/1966. Nota a App. Milano…

  • 16 Dicembre 2021: Emarginazione, mobbing e risarcimento del danno
    Plurimi atti di emarginazione, isolamento e demansionamento del lavoratore costituiscono un comportamento mobbizzante con relativo diritto al risarcimento del danno. Nota a Cass. (ord.) 2 dicembre 2021, n. 38123 Marco Mocella “Ai fini della configurabilità del mobbing devono ricorrere: a) una serie di comportamenti di carattere persecutorio - illeciti, o…

  • 15 Dicembre 2021: Clausola sociale nel cambio di appalto, le tutele sono applicabili anche ai lavoratori a termine
    La clausola sociale del CCNL Pulizie si estende anche i lavoratori assunti a tempo determinato Nota a Trib. Bergamo 21 settembre 2021, n. 468 Fabrizio Girolami La clausola sociale nel cambio di appalto, è operativa anche a favore dei lavoratori già assunti a tempo determinato dall’impresa appaltatrice i quali –…

  • 14 Dicembre 2021: Aumenti retributivi retroattivi e dirigenti medici (Cass. n. 29906/2021)
    L’aumento retributivo retroattivo stabilito in sede di rinnovo del contratto collettivo (Dirigenza Medica Ospedali Classificati) si applica anche al lavoratore che nel frattempo ha cessato il proprio rapporto. Nota a Cass. 25 ottobre 2021, n. 29906 Maria Novella Bettini Se non diversamente indicato in modo chiaro ed univoco, il contratto…

  • 13 Dicembre 2021: Professionisti: diritto di stabilimento e libera circolazione di servizi
    Il prestatore di servizi che abbia trasferito la sua sede di stabilimento in un altro Stato membro può, in seguito a tale modifica, svolgere liberamente, in via temporanea ed occasionale, la propria attività professionale nel suo Paese di origine e continuare ad utilizzare l’ufficio. Nota a CGUE 2 settembre 2021,…

  • 10 Dicembre 2021: Mobbing da parte del superiore gerarchico, responsabilità datoriale e risarcimento del danno
    Va risarcito il danno determinato da reiterate condotte, poste in essere da un superiore gerarchico, palesemente volte a sminuire e a declassare la personalità del lavoratore. Nota a Cass. 17 novembre 2021, n. 35061 Giuseppe Catanzaro “La serie di comportamenti di carattere persecutorio e con intento vessatorio integranti il mobbing…

  • 9 Dicembre 2021: L’omessa comunicazione al datore del rischio contagio Covid-19 non integra giusta causa di licenziamento
    È illegittimo il licenziamento per giusta causa intimato al lavoratore che ha omesso l’informativa. Nota a App. Palermo, sez. lav., 28 luglio 2021, n. 937 Fabrizio Girolami È illegittimo il licenziamento per giusta causa intimato al lavoratore che ha omesso di dare informazione al datore di lavoro dell’avvenuto contatto di…

  • 7 Dicembre 2021: Università: dimissioni del direttore generale
    Le dimissioni, quale negozio unilaterale recettizio cui consegue la fine del rapporto di lavoro allorché vengano a conoscenza del datore di lavoro, possono essere annullate solo qualora il lavoratore provi l’esistenza di situazioni abnormi, tali da far scemare la sua capacità di intendere e di volere al momento della sottoscrizione…

  • 6 Dicembre 2021: L’assegno per i lavori socialmente utili è incompatibile con i trattamenti pensionistici
    L’omessa dichiarazione di percepire un trattamento pensionistico per poter ottenere, ulteriormente, l’assegno per i lavori socialmente utili è da considerarsi truffa. Nota a Cass. pen. sez. II 29 settembre 2021, n. 35721 Pamela Coti L’assegno per i lavori socialmente utili (attività che hanno per oggetto la realizzazione di opere e…

  • 3 Dicembre 2021: Risoluzioni consensuali, licenziamenti collettivi e condotta antisindacale
    Il licenziamento comprende qualsiasi cessazione del contratto di lavoro non voluta dal lavoratore. In caso di licenziamento collettivo determinato da modifiche unilaterali di elementi essenziali del contratto di lavoro, la mancata attivazione della procedura sindacale integra gli estremi del comportamento antisindacale. Nota ad App. Milano 5 luglio 2021 Daniele Magris…


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: