- 31 Gennaio 2023: Lavoratori disabili: computabilità delle assenze ai fini del comporto
Il recesso per superamento del periodo di comporto intimato al lavoratore portatore di handicap computando anche le assenze direttamente correlate alla disabilità è discriminatorio e, in quanto tale, nullo. Nota ad App. Milano 1 dicembre 2022, n. 832 Sonia Gioia In materia di parità di trattamento sui luoghi di lavoro,…
- 30 Gennaio 2023: Unioni civili e pensione di reversibilità
Una normativa nazionale che subordini la concessione di una pensione di reversibilità all'iscrizione nel registro nazionale di un'unione civile validamente costituita e iscritta in un altro Stato membro è illegittima. Nota a Corte di Giustizia UE 8 dicembre 2022, C-371/21 Daria Pietrocarlo L' art. 45 TFUE e l'art. 7 Regolamento (UE) del Parlamento europeo…
- 27 Gennaio 2023: Cessazione del rapporto, tentativo di conciliazione e intervento del Fondo di garanzia INPS
I crediti da lavoro diversi dal T.F.R. sono garantiti entro i 12 mesi dal tentativo di conciliazione. Nota a Cass. 18 novembre 2022, n. 34031 Fabrizio Girolami La richiesta di tentativo obbligatorio di conciliazione ex artt. 410-412-bis c.p.c. (alla quale sia seguito il giudizio che ha condotto alla formazione di…
- 26 Gennaio 2023: Applicazione del CCNL sanità e condotta antisindacale (Trib. Napoli 23 novembre 2022, n. 6091)
Antisindacale l’applicazione, nell’ambito di un’azienda ospedaliera universitaria, del CCNL della Sanità in luogo di quello dell’Istruzione e Ricerca Nota a Trib. Napoli 23 novembre 2022, n. 6091 Paolo Pizzuti L’applicazione del CCNL della Sanità in luogo di quello dell’Istruzione e Ricerca, nell’ambito di un’azienda ospedaliera universitaria, integra gli estremi della condotta antisindacale. Lo…
- 25 Gennaio 2023: Architetti e ingegneri: iscrizione alla gestione separata INPS
Legittima l’iscrizione alla gestione separata INPS da parte di architetti e ingegneri iscritti all’albo che svolgano contestualmente altra attività. Nota a Corte Cost. 30 novembre 2022, n. 238 Francesca Fedele L’iscrizione alla gestione separata INPS degli architetti e ingegneri iscritti al relativo albo, che svolgono contestualmente altra attività, è costituzionalmente legittima. Lo…
- 25 Gennaio 2023: Legittimità del licenziamento individuale che illustri i motivi del recesso, ma non i criteri di scelta
Nella comunicazione del licenziamento per giustificato motivo oggettivo il datore di lavoro ha l'onere di specificare i motivi, ma non è tenuto ad esporre tutti gli elementi di fatto e di diritto posti alla base del provvedimento. Nota a Cass. 5 dicembre 2022 n. 35646 Pamela Coti La motivazione del…
- 24 Gennaio 2023: Concorso per commissario di Polizia: discriminatorio il limite dei 30 anni di età per la partecipazione
Una normativa nazionale che limiti l’accesso al concorso per commissari di Polizia ai candidati di età inferiore ai 30 anni costituisce una discriminazione fondata sull’età, salvo che le funzioni da svolgere richiedano capacità fisiche particolari. Nota a CGUE 17 novembre 2022, C-304/21 Sonia Gioia In materia di discriminazioni, la Direttiva…
- 23 Gennaio 2023: Appalto e transazione non consapevole
L’accordo transattivo frutto di una conciliazione sindacale “frettolosa” nell’ambito di un appalto non è valido se manca la prova della consapevolezza del contenuto delle rinunce. La responsabilità solidale del committente comprende anche l’indennità per ferie non godute. Nota a Trib. Milano 11 novembre 2022 Alfonso Tagliamonte “La dichiarazione del lavoratore di aver ricevuto quanto…
- 20 Gennaio 2023: Nessuna retribuzione extra per il dirigente medico che lavora anche nelle Commissioni per l’invalidità civile (Cass. n. 32617/2022)
Il dirigente medico che lavora anche nelle Commissioni per l'invalidità civile non ha diritto ad una retribuzione extra, trattandosi di attività normale che quindi rientra nella retribuzione di posizione e di risultato. Nota a Cass. (ord.) 4 novembre 2022, n. 32617 Francesca Fedele Il dirigente pubblico che svolga eventuali lavori…
- 19 Gennaio 2023: Licenziamento collettivo, sospensione dell’obbligo di assumere disabili e illegittimità del licenziamento del disabile già assunto
La sospensione degli obblighi di assunzioni di lavoratori disabili - accordata nell’ambito di una procedura di licenziamento collettivo - non consente di licenziare il disabile già assunto in violazione della quota di riserva. Nota a Cass. (ord.) 29 novembre 2022, n. 35035 Fabrizio Girolami Il licenziamento del lavoratore disabile assunto…
2022, febbraio
- Tassabilità delle mance: sono redditi di lavoro dipendente?
- Azione di accertamento del rapporto di lavoro e decadenza
- Permessi sindacali ed esigenze aziendali
- Accesso alla scuola pubblica e servizio militare
- Società collegate e rapporto di lavoro
- Collegamento tra enti e imputazione giuridica ai fini del rapporto di lavoro
- Trasporto ferroviario: antisindacale imporre ai lavoratori un preavviso di adesione allo sciopero
- Anticipo indennità di malattia e recupero della prestazione
- Licenziamento collettivo e collaborazioni etero-organizzate
- Attività extralavorativa in orario di lavoro
- Quarantena per positività al Covid-19: esclusa dal periodo di comporto
- Cessione di ramo d’azienda: è escluso l’intervento del Fondo di garanzia per la quota di T.F.R. maturata nei confronti del datore di lavoro cedente fallito
- Licenziamento per soppressione di mansione, organizzazione preesistente, proposta di reimpiego in altre mansioni dopo il licenziamento
- Licenziamento collettivo e violazione dei criteri di scelta
2022, gennaio
- Infortunio sul lavoro e responsabilità datoriale
- Reperibilità del lavoratore durante la malattia
- Specificità della prova e rinvio al ccnl
- Antisindacale l’omesso versamento dei contributi ai sindacati da parte del datore di lavoro
- Contratto di lavoro marittimo e clausola “a viaggio”
- Requisiti per la pensione di vecchiaia dei lavoratori marittimi
- Fallimento, licenziamento e contribuzione previdenziale
- Riammissione in servizio e rito Fornero
- Il datore di lavoro deve preavvertire il lavoratore circa il superamento del periodo di comporto
- Indeducibile il compenso del dipendente che riveste (anche) la qualifica di presidente del CdA
- Disapplicazione illegittima del contratto integrativo aziendale
- Crediti da prestazione professionale
- La valutazione del licenziamento disciplinare deve essere integrata e confrontata con la valutazione della gravità della condotta in concreto e della proporzionalità della sanzione
- Dirigente medico e compenso della prestazione libero professionale (Cass. (ord.) n. 40896/2021)
- Malattia di lunga durata: è illegittima la riduzione della retribuzione durante le ferie annuali retribuite
- Infortunio durante la “pausa caffè”
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)