• 7 Aprile 2020: La mancata contestazione dell’illecito posto a base del licenziamento dà luogo alla reintegrazione
    Ove il licenziamento sia intimato senza contestazione disciplinare dei fatti si applica la tutela reintegratoria (con effetti risarcitori limitati). Nota a Cass. 24 febbraio 2020, n. 4879 Fabrizio Girolami La tutela reintegratoria “attenuata” prevista dall’art. 18, co. 4, dello Statuto dei lavoratori (nel testo risultante dall’art. 1, co. 42, L.…

  • 6 Aprile 2020: Inquadramento superiore e superamento di corsi di formazione
    La clausola contrattuale che subordina l’inquadramento superiore di un lavoratore al superamento di corsi di formazione è nulla. Nota a Trib. Milano 27 febbraio 2020 Fabio Iacobone Subordinare al superamento di un corso di formazione organizzato dall’impresa l’inquadramento superiore di un dipendente costituisce una “condizione meramente potestativa in quanto la…

  • 3 Aprile 2020: Accordo di riduzione della retribuzione
    L’accordo di riduzione del trattamento economico del lavoratore è nullo quando non è formalizzato in una sede protetta e le mansioni restano invariate. Nota a App. Milano 15 gennaio 2020, n. 1974 Sonia Gioia Il datore e il dipendente possono convenire una diminuzione del compenso rispetto a quello pattuito in…

  • 2 Aprile 2020: Contratto dei direttori amministrativo e sanitario di Azienda Ospedaliera Universitaria (Cass. (ord.) n. 7303/2020)
    Il trattamento economico del direttore sanitario va rapportato a quello del dirigente apicale sanitario e quello del direttore amministrativo a quello del dirigente apicale amministrativo. Nota a Cass. (ord.) 16 marzo 2020, n. 7303 Maria Novella Bettini In seguito al ricorso del direttore amministrativo presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di…

  • 31 Marzo 2020: Violazione della privacy dei clienti e licenziamento a seguito di controllo a distanza difensivo
    Legittimo il licenziamento del dipendente di banca in caso di indebita interrogazione di conti correnti. Nota a Cass. 24 febbraio 2020, n. 4871 Fabrizio Girolami Ai fini dell’intimazione di un licenziamento disciplinare, il datore può utilizzare le informazioni acquisite mediante i c.d. “controlli a distanza difensivi” effettuati sugli strumenti di…

  • 31 Marzo 2020: Responsabilità datoriale per infortunio subìto in attuazione di un ordine di servizio
    Il datore di lavoro è responsabile dell’infortunio subìto dal dipendente che abbia agito, seppur incautamente, in esecuzione di una sua direttiva. Nota a Cass. 21 febbraio 2020, n. 4619 Sonia Gioia In materia di infortunio sul lavoro, la condotta imprudente del dipendente, quando sia attuativa di uno specifico ordine di…

  • 30 Marzo 2020: Riscossione dei crediti previdenziali e prescrizione
    Nell’ipotesi in cui il concessionario per l’esazione riceva, in seguito all’affidamento da parte di INPS e INAIL, il compito di procedere alla riscossione di crediti per contributi previdenziali e in conseguenza della iscrizione a ruolo degli stessi, non si verifica una novazione con conseguente applicazione del regime ordinario di prescrizione…

  • 27 Marzo 2020: Apprendistato professionalizzante e anzianità di servizio
    Ai fini dell’anzianità di servizio è computabile il periodo di apprendistato professionalizzante. Dopo la riforma Fornero, la prescrizione non decorre in costanza di rapporto di lavoro. Nota a App. Genova 18 dicembre 2019, n. 579  Jennifer Di Francesco Il periodo di apprendistato professionalizzante si calcola ai fini dell’anzianità di servizio.…

  • 27 Marzo 2020: Subordinazione fra inserimento nell’organizzazione e sporadicità della prestazione
    Elemento caratterizzante del rapporto di lavoro subordinato è il vincolo di soggezione personale del lavoratore che si concretizza nel potere organizzativo, direttivo e disciplinare del datore di lavoro e nello stabile inserimento nell’organizzazione aziendale. La sporadicità dell’attività prestata, invece, esclude il carattere subordinato della prestazione.    Nota a Cass. ord. 18…

  • 26 Marzo 2020: Personale dipendente non medico delle case di cura private: i criteri di computo della tredicesima
    La clausola del contratto collettivo che esclude dal calcolo della tredicesima mensilità alcuni elementi della retribuzione globale di fatto è nulla. Nota a Trib. Bergamo 18 febbraio 2020, n. 99 Fabrizio Girolami Il Tribunale di Bergamo, sez. lav., con sentenza 18 febbraio 2020, n. 99 ha fornito importanti precisazioni in…

Lista Ultimi Articoli