• 11 Novembre 2019: Sciopero e condotta antisindacale
    I servizi di sicurezza aeroportuali rientrano nei servizi pubblici essenziali e sono dunque soggetti ai limiti legislativi previsti per l’esercizio del diritto di sciopero, escluse le procedure di raffreddamento e conciliazione. Nota a Cass. 2 ottobre 2019, n. 24633 Kevin Puntillo "I servizi di sicurezza aeroportuale rientrano nell'ambito dei servizi…

  • 8 Novembre 2019: Contestazione disciplinare fra immediatezza e tardività
    Il datore di lavoro deve provare che il periodo di tempo non irrilevante intercorso tra i fatti addebitati e la contestazione disciplinare è stato necessario per espletare accertamenti. Nota a Trib. Milano 22 agosto 2019, n. 1931  Fabio Iacobone In caso di contestazione disciplinare tardiva, il datore di lavoro è…

  • 7 Novembre 2019: Parità di genere al “ribasso”
    Lo Stato che violi il principio della parità di genere deve osservare per ambedue i sessi le disposizioni più favorevoli fin quando non vengono adottate misure per ripristinare la suddetta parità violata. Nota a CGUE 7 ottobre 2019, C-171/18 Maria Novella Bettini Qualora il regime pensionistico di uno Stato membro…

  • 6 Novembre 2019: Reintegra del dipendente in caso di omessa indicazione dei criteri di scelta del personale in esubero
    Il recesso intimato ad un lavoratore, nel corso di una procedura di licenziamento collettivo, senza l’indicazione dei criteri di selezione del personale da espellere, è illegittimo e giustifica la reintegrazione del prestatore medesimo. Nota a Cass. 6 settembre 2019, n. 22366 Sonia Gioia In materia di licenziamenti collettivi, l’omessa individuazione…

  • 5 Novembre 2019: Rifiuto ingiustificato di versamento delle quote sindacali da parte del datore di lavoro
    Il mancato versamento datoriale dei contributi al sindacato, se non giustificato, è “antisindacale”. Nota a Cass. (ord.) 4 ottobre 2019, n. 24877 Fabrizio Girolami Il rifiuto ingiustificato del datore di lavoro di eseguire, per conto del lavoratore, i versamenti dei contributi sindacali a favore del sindacato di appartenenza configura un…

  • 4 Novembre 2019: Valore probatorio dei dischi cronotachigrafi
    Non è sufficiente la generica eccezione di difformità dall’originale delle riproduzioni informatiche per escluderne il valore probatorio. Nota a Cass. ord. 2 ottobre 2019, n. 24613 Francesco Belmonte In tema di efficacia probatoria delle riproduzioni informatiche (ex art. 2712 c.c., con riferimento ai dischi cronotachigrafi), “il disconoscimento idoneo a farne…

  • 29 Ottobre 2019: Giusta retribuzione nelle previsioni del ccnl e controllo giudiziale
    L’applicazione di un ccnl sottoscritto da associazioni sindacali comparativamente più rappresentative non esime il giudice dal verificare la conformità della retribuzione ivi prevista con i canoni della proporzionalità e sufficienza ai sensi dell’art. 36 Cost. Nota a Trib. Torino 9 agosto 2019, n. 1128 Sonia Gioia In materia di lavoro…

  • 28 Ottobre 2019: Efficacia del contratto collettivo nei confronti del datore di lavoro
    L’obbligatorietà per il datore di lavoro di un contratto collettivo può derivare anche dalla sua costante applicazione.  Nota a Cass. ord. 6 settembre 2019, n. 22367 Fabio Iacobone Dal momento che i contratti collettivi di diritto comune (non efficaci “erga omnes” ex L. n. 741/1959) vincolano unicamente i soggetti iscritti…

  • 24 Ottobre 2019: L’astensione dal lavoro qualificabile come sciopero: occorre la finalità di tutela dell’interesse collettivo
    Lo sciopero non può essere utilizzato come strumento di composizione di controversie tra sigle sindacali Nota a Trib. Piacenza 23 agosto 2019 Fabrizio Girolami L’astensione ad oltranza dalla prestazione lavorativa, attuata da un gruppo di lavoratori aderenti ad una sigla sindacale allo scopo di ottenere l’allontanamento dallo stabilimento produttivo di…

  • 18 Ottobre 2019: Contratto collettivo a termine e recesso datoriale
    È illegittima la disdetta unilaterale da parte del datore di lavoro di un contratto collettivo prima della scadenza ivi stabilita.  Nota a Cass. 20 agosto 2019, n. 21537  Jennifer Di Francesco Il datore di lavoro non può recedere dal contratto collettivo sottoscritto e applicato prima della scadenza in esso stabilita.…

Lista Ultimi Articoli