• 4 Ottobre 2019: Ripetizione del patto di prova
    Il prestatore che abbia avuto vari rapporti lavorativi con lo stesso datore di lavoro, se necessario, può essere nuovamente sottoposto al periodo di prova. Nota a Cass. 12 settembre 2019, n. 22809 Fabio Iacobone “La ripetizione del patto di prova in successivi contratti di lavoro col medesimo datore e per…

  • 3 Ottobre 2019: Riconoscimento di un rapporto di lavoro subordinato dei medici che lavorano in case di cura (Cass. n. 23520/2019)
    I medici impiegati in case di cura sono considerati lavoratori subordinati se vengono sottoposti alle direttive del datore di lavoro e sono inseriti in turni lavorativi. Nota a Cass. 20 settembre 2019, n. 23520 Maria Novella Bettini Indice primario della subordinazione degli esercenti la professione medica in ospedali privati è…

  • 3 Ottobre 2019: Indici della subordinazione
    Per qualificare un rapporto di lavoro come subordinato, rileva, accanto al criterio dell’etero-direzione, una serie di indici sussidiari.  Nota a Cass. ord. 13 settembre 2019, n. 22932  Francesco Belmonte La posizione di subordinazione del lavoratore rispetto al datore di lavoro comporta la etero-direzione della prestazione lavorativa, nel senso che compete…

  • 3 Ottobre 2019: Collaboratore di studio professionale e subordinazione
    L’attività espletata da un lavoratore che, pur in assenza di un titolo di avvocato, presti attività di natura prevalentemente intellettuale a favore di uno studio legale è subordinata. Nota a Cass. 10 settembre 2019, n. 22634 Francesco Belmonte In relazione alla qualificazione come autonome o subordinate delle prestazioni rese da…

  • 1 Ottobre 2019: Pausa “bagno” vietata: il lavoratore che si urina addosso ha diritto al risarcimento del danno esistenziale
    Il danno non patrimoniale per lesione del diritto alla dignità va liquidato in via equitativa. Nota a Trib. Lanciano 23 settembre 2019, n. 111 Fabrizio Girolami Va condannato al risarcimento del danno il datore di lavoro (società automobilistica Sevel S.p.A. - con sede in Atessa (CH)) che impedisca materialmente ad…

  • 30 Settembre 2019: Trasferimento del lavoratore che assiste un familiare disabile
    In caso di modifica definitiva del luogo di esecuzione della prestazione, pur nell’ambito della stessa unità produttiva, è vietato il trasferimento del lavoratore che assiste con continuità un familiare disabile convivente. Nota a Cass. (ord.) 23 agosto 2019, n. 21670 Valerio Di Bello Il divieto di trasferimento del dipendente che assiste…

  • 27 Settembre 2019: Diritto di critica del lavoratore
    La critica al datore di lavoro è lecita quando rispetta verità e correttezza. Nota a Cass. 9 luglio 2019, n. 18410 Francesco Belmonte Il dipendente che denuncia in base a ragioni fondate il datore di lavoro (colpevole di non aver rispettato le cautele imposte dal giudice), esercita legittimamente il proprio…

  • 26 Settembre 2019: Patto di prova: principi generali e pubblico impiego
    Il recesso del datore di lavoro nel corso del periodo di prova ha natura discrezionale e dispensa dall'onere di provarne la giustificazione. Gli atti di gestione dei rapporti di lavoro dei dipendenti del Comune sono riservati alla esclusiva competenza del personale che riveste la qualifica dirigenziale.  Nota a Cass. 5…

  • 26 Settembre 2019: Lavoratore malato assente alla visita di controllo
    Il lavoratore, assente dal lavoro per malattia, può sottrarsi alla verifica medica solo per serie e comprovate ragioni, come l’indifferibile necessità di recarsi in altro luogo. Nota a Cass. 22 luglio 2019, n. 19668 Kevin Puntillo L’obbligo di reperibilità alla visita medica di controllo del lavoratore assente per malattia comporta…

  • 25 Settembre 2019: Tempo-tuta nei servizi sanitari imposto dal datore di lavoro (App. Torino 14 agosto 2019, n. 556)
    Il tempo impiegato per indossare indumenti da lavoro obbligatori rientra nell’orario di lavoro e conseguentemente deve essere coperto da retribuzione. Nota a App. Torino 14 agosto 2019, n. 556 Gennaro Ilias Vigliotti Nel rapporto di lavoro subordinato, il tempo per indossare la divisa aziendale rientra nell’orario di lavoro ove, attraverso…

Lista Ultimi Articoli