• 24 Settembre 2019: Dichiarazioni non veritiere o sottaciute e assunzione nella PA
    La produzione di documenti falsi o di dichiarazioni non veritiere in occasione dell’assunzione nel pubblico impiego non comporta sempre la decadenza immediata.  Nota a Cass. 11 luglio 2019, n. 18699  Maria Novella Bettini "Il determinarsi di falsi documentali (D.P.R. n. 3 del 1957, art. 127, lett. d) o dichiarazioni non…

  • 23 Settembre 2019: Prosecuzione della pausa pranzo oltre l’orario previsto
    È licenziabile il lavoratore che, prolungando la pausa pranzo, non adempie alle proprie mansioni. Nota a Cass. 22 agosto 2019, n. 21628 Kevin Puntillo La condotta del dipendente che, pur risultando regolarmente in servizio, sceglie di intrattenersi con altri colleghi oltre l’orario consentito, omettendo di svolgere i compiti affidatigli e…

  • 20 Settembre 2019: Appalto e responsabilità del committente in materia di sicurezza
    Ai fini della sicurezza sul lavoro, nell’appalto non esiste una coincidenza fra la figura del proprietario dell'immobile che si avvantaggia dell'opera e quella del committente che la appalta (ad es. moglie del proprietario).  Nota a Cass. Pen. 31 luglio 2019, n.34893  Giuseppe Catanzaro La sentenza di condanna inflitta dai giudici…

  • 19 Settembre 2019: Alterco, vie di fatto e licenziamento
    In caso di alterco con passaggio alle vie di fatto e distruzione di beni aziendali è legittimo il licenziamento. Nota a Cass. ord. 10 settembre 2019, n. 22636 Sonia Gioia Per alterco s’intende “qualsiasi discussione, o litigio, animata e scomposta tra due persone; se connotato dalle cd. ‘vie di fatto’,…

  • 19 Settembre 2019: Giusta causa di licenziamento e previsioni dei contratti collettivi
    La giusta causa di licenziamento costituisce una nozione legale rispetto alla quale non sono vincolanti le previsioni contenute nei contratti collettivi. Queste hanno infatti valenza esemplificativa e non precludono l’autonoma valutazione del giudice di merito sulla idoneità delle specifiche condotte a compromettere il vincolo fiduciario tra datore di lavoro e…

  • 18 Settembre 2019: Cambio di residenza non comunicato all’azienda e validità della lettera di licenziamento inviata al vecchio indirizzo
    La comunicazione degli addebiti di un procedimento disciplinare e del conseguente licenziamento, inviata con lettera raccomandata non consegnata al lavoratore a causa dell’assenza sua e delle altre persone abilitate a riceverla presso il domicilio dichiarato al datore di lavoro, si presume conosciuta alla data in cui viene rilasciato l'avviso di…

  • 17 Settembre 2019: Obbligo di sicurezza del datore di lavoro
    La responsabilità in materia di sicurezza che grava sul datore di lavoro ai sensi dell’art. 2087 c.c. ha natura contrattuale ed è fonte di obblighi positivi e non di mera astensione, con la conseguenza che il lavoratore, in caso di inadempimento, può rifiutarsi di eseguire la prestazione che risulti essere…

  • 16 Settembre 2019: Distacco del lavoratore e titolarità del rapporto di lavoro
    Il distacco non comporta una novazione soggettiva e l’insorgenza di un nuovo rapporto di lavoro con il beneficiario della prestazione, ma solo una modifica nell’esecuzione del rapporto medesimo. Nota a Cass. 15 luglio 2019, n. 18888 Sonia Gioia In materia di esternalizzazioni, il distacco di un prestatore si configura quando…

  • 13 Settembre 2019: Contratto integrativo e organizzazione dell’impresa
    Il datore di lavoro pubblico può adattare i profili professionali all’organizzazione dell’impresa.  Nota a Cass. 5 agosto 2019, n. 20915  Fabio Iacobone Nel pubblico impiego contrattualizzato, il rapporto è regolato esclusivamente dai contratti collettivi e dalle leggi sul rapporto di lavoro privato. Pertanto, il datore di lavoro pubblico “non ha…

  • 12 Settembre 2019: Dimissioni della madre lavoratrice
    La lavoratrice che si dimette durante il periodo in cui vige il divieto di licenziamento ha diritto all’indennità sostitutiva del preavviso anche nell’ipotesi in cui inizi, in seguito alle dimissioni, un nuovo lavoro. Nota a Cass. 17 giugno 2019, n. 16176 Francesco Belmonte La lavoratrice madre ha diritto, in caso…

Lista Ultimi Articoli