• 19 Giugno 2019: Dichiarazione di rinuncia del lavoratore ai compensi e al TFR: non legittima il rimborso delle ritenute d’acconto versate dal sostituto di imposta
    La dichiarazione con cui un lavoratore rinuncia ex art. 1236 c.c. al proprio TFR e ai propri compensi, avendo un’efficacia probatoria limitata alle sole parti del rapporto remissivo, non è sufficiente a dimostrare nei confronti dell’Amministrazione finanziaria il venir meno del presupposto impositivo delle ritenute d’acconto operate su tali somme…

  • 19 Giugno 2019: Requisiti dell’assegno ordinario di invalidità
    La valutazione dell’invalidità tiene conto della riduzione a meno di un terzo della capacità lavorativa del lavoratore in occupazioni confacenti alle sue attitudini e professionalità.  Nota a Cass. 3 maggio 2019, n. 11709  Francesco Belmonte “Ai fini del riconoscimento dell'assegno ordinario di invalidità, la sussistenza del requisito posto dall'art. 1…

  • 18 Giugno 2019: Infortunio in itinere: prestazione indennitaria e risarcimento del danno
    La rendita INAIL per infortunio derivante da fatto illecito di terzi è detraibile dal danno patrimoniale da lucro cessante.  Nota a Cass. 27 maggio 2019, n. 14362 Maria Novella  Bettini e Alfonso Tagliamonte “Le somme liquidate dall'INAIL in favore del danneggiato da sinistro stradale a titolo di rendita vanno detratte, in…

  • 18 Giugno 2019: Licenziamento collettivo e criterio di scelta esclusivo
    Le esigenze tecnico-produttive ed organizzative del complesso aziendale possono costituire l’unico criterio per individuare i lavoratori da licenziare. Nota a Cass. 23 maggio 2019, n. 14055 Francesco Belmonte In tema di licenziamento collettivo per riduzione di personale, qualora il progetto di ristrutturazione si riferisca in modo esclusivo ad un’unità produttiva,…

  • 17 Giugno 2019: Licenziamento collettivo e percentuale di manodopera femminile espulsa
    Nell’ipotesi id licenziamento collettivo per riduzione di personale va rispettata la percentuale di manodopera femminile pena la declaratoria di illegittimità del licenziamento Nota a Cass. ord. 24 maggio 2019, n. 14254  Fabio Iacobone “L'impresa non può … licenziare una percentuale di manodopera femminile superiore alla percentuale di manodopera femminile occupata…

  • 17 Giugno 2019: Licenziamento orale
    Il soggetto che impugna un licenziamento deducendo che esso si è realizzato senza il rispetto della forma prescritta, ha l'onere di provare il fatto costitutivo della sua domanda.  Nota a Cass. 16 maggio 2019, n. 13195  Valerio Di Bello Nell’ipotesi in cui, nel corso di un processo, sia dedotto un…

  • 14 Giugno 2019: Transazione in corso di causa, accertamento giudiziale ed inopponibilità all’INPS
    In materia di obblighi contributivi, la transazione intervenuta fra datore di lavoro e lavoratore è inopponibile all’Istituto previdenziale.  Nota a Cass. 13 maggio 2019, n. 12652  Giuseppe Catanzaro Anche a fronte di una conciliazione in sede sindacale con la quale le parti decidano di non dare ulteriore corso alla vicenda…

  • 14 Giugno 2019: L’applicazione della disciplina del lavoro subordinato per le collaborazioni etero-organizzate regolate da accordi sindacali
    Nell’ipotesi di collaborazioni continuative etero-organizzate, regolate da una serie di accordi sindacali nazionali, trova applicazione la disciplina derogatoria di cui all’art. 2, co. 2, del D.Lgs. n. 81/2015 per cui non si applica a tali rapporti la disciplina del rapporto di lavoro subordinato, bensì quella del lavoro autonomo parasubordinato. Trib.…

  • 13 Giugno 2019: Mancata comunicazione al sindacato degli elenchi dei neoassunti e condotta antisindacale
    La previsione, contenuta in un accordo aziendale, della necessaria comunicazione alle organizzazioni sindacali degli "elenchi dei neo assunti", va intesa secondo il senso letterale, come relativa ai nominativi dei lavoratori e non al mero dato numerico. Nota a Cass. (ord.) 23 maggio 2019, n. 14060 Alfonso Tagliamonte La violazione della…

  • 13 Giugno 2019: Licenziamento per giusta causa e tipizzazioni del CCNL
    Ai fini dell’accertamento della giusta causa di recesso, il giudice deve “tener conto” delle condotte lesive del vincolo fiduciario individuate, in via esemplificativa e non vincolante, dalla contrattazione collettiva di riferimento. Nota a Cass. 23 maggio 2019, n. 14063 Sonia Gioia In materia di licenziamento disciplinare, “le tipizzazioni delle fattispecie…

Lista Ultimi Articoli