• 12 Giugno 2019: Rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato e requisiti reddituali
    Ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno per motivi lavorativi rileva la complessiva situazione reddituale del richiedente, la sua situazione lavorativa e la capacità di produrre reddito. Nota a Tar Lombardia 28 marzo 2019, n. 676  Francesca Albiniano Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di…

  • 11 Giugno 2019: Calcolo dei contributi previdenziali ed assistenziali
    La retribuzione da assumere come base di computo dei contributi non può essere inferiore al c.d. “minimale contributivo”. Nota a Cass. (ord.) 9 maggio 2019, n. 12363 e 8 maggio 2019, n. 12166 Francesco Belmonte La retribuzione da assumere come base di calcolo dei contributi previdenziali ed assistenziali non può…

  • 11 Giugno 2019: Diverbio litigioso e licenziamento
    Il licenziamento disciplinare intimato nei confronti di una lavoratrice per essere venuta alle mani con altra dipendente, in presenza anche di clientela, è legittimo. Nota a Cass. 20 maggio 2019, n. 13534 Giuseppe Rossini Nel dichiarare la legittimità di un licenziamento disciplinare attuato in seguito ad una condotta litigiosa seguita…

  • 10 Giugno 2019: Valutazione giudiziale degli inadempimenti nel licenziamento per giusta causa
    Ai fini del licenziamento per giusta causa il giudice, seppur nel complesso dei fatti contestati, deve vagliare la portata lesiva del vincolo fiduciario di ogni singola inadempienza.  Nota a Cass. 2 maggio 2019, n. 11539 Sonia Gioia “Nell’ipotesi in cui il licenziamento per giusta causa venga intimato a fronte di…

  • 10 Giugno 2019: Nozione di insussistenza del fatto contestato e applicabilità della tutela reintegratoria
    Nell’ipotesi di licenziamento disciplinare illegittimo, ai fini dell’applicabilità della tutela reintegratoria, la nozione di insussistenza del fatto contestato comprende anche l’ipotesi del fatto sussistente ma privo del carattere di illiceità o rilevanza giuridica e quindi del fatto sostanzialmente inapprezzabile sotto il profilo disciplinare. Nota a Cass. 8 maggio 2019, n.…

  • 7 Giugno 2019: Revocabilità unilaterale dell’auto aziendale
    La revoca unilaterale dell’auto aziendale, in qualsiasi momento, senza preavviso e senza diritto per il lavoratore ad alcun indennizzo o compenso sostitutivo, è legittima. Nota a Cass. (ord.) 2 maggio 2019, n. 11538 Alfonso Tagliamonte L'uso dell'autovettura aziendale, laddove rispondente all'interesse della datrice di lavoro e oneroso per il dipendente,…

  • 6 Giugno 2019: Infortunio sul lavoro causato da prassi aziendale ignota al datore di lavoro
    Il datore di lavoro inconsapevole della prassi aziendale di rimuovere presidi di sicurezza non è responsabile dell’infortunio occorso al lavoratore. Nota a Cass. Pen. 15 maggio 2019, n. 20833  Maria Novella Bettini “Il datore di lavoro è responsabile del mancato intervento finalizzato ad assicurare l'utilizzo in sicurezza di macchinari e…

  • 6 Giugno 2019: Infortunio sul lavoro: prova, certificazione INAIL e accertamento giudiziale
    Il dipendente può dimostrare in giudizio che l’assenza dal lavoro è dovuta ad infortunio anche se l’accertamento INAIL lo abbia escluso. Nota a Cass. (ord.) 16 aprile 2019, n. 10572 Sonia Gioia Secondo la giurisprudenza consolidata, la qualificazione dell’infermità del dipendente come infortunio sul lavoro, anziché come malattia professionale, non…

  • 5 Giugno 2019: Giornalista e subordinazione
    Il vincolo di subordinazione di un rapporto di lavoro giornalistico si desume dalla permanente disponibilità del lavoratore a soddisfare, con carattere di continuità, le esigenze informative riguardanti uno specifico settore. Nota a Cass. 12 aprile 2019, n. 10330 Sonia Gioia In materia di lavoro giornalistico, il carattere subordinato della prestazione…

  • 5 Giugno 2019: Registrazioni di colloqui fra colleghi
    L’utilizzo a fini difensivi della registrazione di colloqui dell’interessato con terzi all’insaputa di questi ultimi è legittimo. Nota a Cass. 10 maggio 2019, n. 12534 Kevin Puntillo È lecito l’utilizzo, a fini difensivi, della registrazione di colloqui tra un lavoratore e altri dipendenti all’insaputa di quest’ultimi. Infatti, qualora il lavoratore…

Lista Ultimi Articoli