• 23 Gennaio 2019: Docenti assunti a tempo determinato e riconoscimento della progressione economica
    Le ragioni addotte dalla PA, basate sulla specialità del sistema normativo di reclutamento del personale docente e di assegnazione delle supplenze, sono prive di correlazione logica con la negazione della progressione retributiva in funzione dell'anzianità di servizio maturata. Nota a Cass. 14 dicembre 2018, n. 32493 Kevin Puntillo Il personale…

  • 22 Gennaio 2019: Congedo straordinario per assistenza a genitore con grave handicap e preesistente convivenza del figlio istante con il genitore da assistere
    Ancorare al criterio di convivenza preesistente il diritto del disabile di ricevere l’assistenza necessaria può rivelarsi inadeguato per la garanzia dell’interesse del disabile medesimo. Nota a Corte Cost. 7 dicembre 2018, n. 232 Maria Novella Bettini Il requisito della convivenza ex ante, inteso come criterio prioritario per i soggetti che…

  • 22 Gennaio 2019: Omissione contributiva
    Il soggetto che cessi dalla carica di legale rappresentante dell’impresa resta responsabile del reato di omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni dei lavoratori. Nota a Cass. 14 gennaio 2019, n. 1511  Flavia Durval In materia di versamento di contributi previdenziali ed assistenziali, rimane tenuto al pagamento il…

  • 21 Gennaio 2019: Tirocinio e subordinazione
    Il tirocinio professionalizzante privo di attività formativa configura un rapporto di lavoro subordinato. Nota a Cass. (ord.) 12 dicembre 2018, n. 32165 Sonia Gioia Le attività formalmente prestate in regime di stage ma di fatto in totale difformità dalla figura disciplinata dalla legge costituiscono veri e propri rapporti di lavoro.…

  • 21 Gennaio 2019: Licenziamento per giusta causa e minaccia di morte
    La minaccia grave determina sempre un turbamento nel soggetto passivo anche se non è circostanziata in quanto, anche se è pronunciata in modo generico, può produrre una alterazione psichica, avuto riguardo alla personalità dei soggetti coinvolti. Nota a Cass. ord. 3 dicembre 2018, n. 31155 Kevin Puntillo La minaccia di…

  • 18 Gennaio 2019: Assistenza al disabile, inserimento sociale e ruolo della famiglia
    L'esigenza di socializzazione e la partecipazione alla vita della comunità rappresentano elementi fondamentali per lo sviluppo della personalità e la tutela della salute del disabile. In questa linea, il concetto di assistenza assume un significato più ampio rispetto alla semplice e materiale accudienza del soggetto disabile.  Cass. 27 novembre 2018,…

  • 18 Gennaio 2019: Collaborazione coordinata e continuativa nella PA e subordinazione
    Per sostenere la natura subordinata del proprio rapporto di lavoro, il lavoratore assunto da un Comune tramite reiterati contratti di collaborazione coordinata e continuativa è tenuto a provare il suo assoggettamento al potere direttivo, disciplinare ed organizzativo del Comune stesso.  Nota a Cass. ord. 14 dicembre 2018, n. 32503  Donato…

  • 17 Gennaio 2019: Patto di prova e mansioni estranee all’esperimento
    Lo svolgimento di mansioni non indicate nel patto di prova può costituire valida ragione per la richiesta del lavoratore di esecuzione del patto ovvero di risarcimento del danno. Nota a Cass. 3 dicembre 2018, n. 31159 Paolo Pizzuti Nell’assunzione in prova, datore di lavoro e prestatore "sono rispettivamente tenuti a…

  • 17 Gennaio 2019: Criteri identificativi della interposizione fittizia di manodopera
    Qualora l'appaltatore metta a disposizione del committente una prestazione lavorativa strettamente connessa al ciclo produttivo dello stesso committente, mantenendo la sola gestione amministrativa del rapporto senza una reale organizzazione della prestazione stessa, si verte nell’ipotesi di divieto di intermediazione ed interposizione nelle prestazioni di lavoro. Nota a Cass. 26 ottobre…

  • 16 Gennaio 2019: Strategia ostruzionista e licenziamento per giusta causa
    Legittimo il licenziamento del direttore generale che annunci in una riunione il proposito di adottare una condotta non collaborativa con l’azienda. La comunicazione del recesso può riferirsi solo sinteticamente al fatto contestato, mentre la contestazione dell’addebito deve essere specifica.  Nota a Cass.  (ord.) 3 dicembre 2018, n. 31156  Alfonso Tagliamonte…

Lista Ultimi Articoli