• 4 Maggio 2022: Prolungamento del servizio nel pubblico impiego
    Per il trattenimento in servizio nella PA occorre un’stanza di prolungamento secondo l’iter previsto dalla legge Nota a Cass. 1 aprile 2022, n. 10668 Fabio Iacobone Il prolungamento in servizio di un dirigente regionale, oltre il 65° anno di età, è subordinato alla richiesta del dipendente ed al consenso discrezionale…

  • 3 Maggio 2022: Assegnazione temporanea di sede del dipendente pubblico con figli minori di tre anni
    Lo spostamento temporaneo del dipendente pubblico in altra sede situata nella medesima Regione o Provincia in cui lavora l’altro genitore riguarda ciascun figlio di età inferiore a tre anni e non è intesa in senso cumulativo. Nota a Trib. Napoli 14 febbraio 2022 Maria Novella Bettini Il periodo di assegnazione…

  • 2 Maggio 2022: Pensione di reversibilità ai nipoti maggiorenni orfani riconosciuti inabili al lavoro e viventi a carico degli ascendenti
    L’art. 38, DPR n. 818/1957 è illegittimo nella parte in cui non prevede fra i destinatari diretti ed immediati della pensione di reversibilità i nipoti maggiorenni orfani riconosciuti inabili al lavoro e viventi a carico degli ascendenti assicurati. Nota a Corte Cost. 5 aprile 2022, n. 88 Daria Pietrocarlo L’art.…

  • 2 Maggio 2022: Regresso, riliquidazione della rendita e surroga
    In caso di infortunio in itinere, l’azione di regresso da parte dell'Inail per la riliquidazione della rendita deve tener conto dei sopravvenuti miglioramenti. Nota a Cass. (ord.) 21 marzo 2022, n. 9005 Giuseppe Catanzaro Per quanto concerne l'azione di regresso dell'INAIL, le variazioni di ammontare del credito conseguenti alle variazioni…

  • 29 Aprile 2022: Licenziamento per superamento del periodo di comporto: obblighi del datore di lavoro
    Nel licenziamento per superamento del periodo di comporto il datore di lavoro non è tenuto ad una indicazione specifica dei giorni di assenza (essendo sufficiente un’indicazione complessiva), ma se lo fa, questa diventa immutabile in giudizio a garanzia del contraddittorio. Nota a Cass. 16 marzo 2022, n. 8628 Pamela Coti…

  • 28 Aprile 2022: Abuso di somministrazione
    L’assegnazione di missioni successive del medesimo dipendente presso un’unica impresa utilizzatrice potrebbe sfociare nell’abuso del contratto di somministrazione. Nota a CGUE, 17 marzo 2022, C- 232/20 Alfonso Tagliamonte “Costituisce un ricorso abusivo all'assegnazione di missioni successive a un lavoratore tramite agenzia interinale il rinnovo di tali missioni su uno stesso…

  • 26 Aprile 2022: Cessione di rami d’azienda e cambio del C.C.N.L. applicato, le RSA restano operative fino a nuove elezioni
    Non sussiste un meccanismo di decadenza automatica delle RSA preesistenti. Nota a Trib. Milano, sez. lav., 21 dicembre 2021 Fabrizio Girolami In caso di cessione di rami d’azienda, anche a fronte del cambiamento del C.C.N.L. applicato, le RSA già esistenti non decadono automaticamente (lasciando privi di rappresentanza i lavoratori dei…

  • 22 Aprile 2022: Impugnazione del licenziamento per giustificato motivo di licenziamento
    Quando sussista una intenzione risolutiva espressa ab origine e con un effetto immediato di recedere dal rapporto, reiterata dopo il fallimento della procedura di conciliazione, l’impugnazione del primo licenziamento è valida. Nota a Cass. (ord.) 24 marzo 2022, n. 9639 Daniele Magris Anche se “usualmente e correttamente l'avvio della procedura…

  • 20 Aprile 2022: Tutela della genitorialità anche per gli stranieri
    Bonus bebè e assegno di maternità anche per gli extracomunitari sprovvisti di permesso di soggiorno di lungo periodo. Nota a Corte Cost. 4 marzo 2022, n. 54 Francesco Belmonte Sono contrari al dettato costituzionale gli art. 1, co. 125, L. 23 dicembre 2014, n. 190 (nella formulazione antecedente alle modificazioni…

  • 20 Aprile 2022: Cambio di appalto e inosservanza delle clausole sociali
    In caso di cambio di appalto, è illegittimo il licenziamento del lavoratore facente capo alla società uscente, in quanto la società subentrante dapprima aveva rifiutato l'assunzione e successivamente aveva proposto condizioni peggiorative rispetto al pregresso rapporto di lavoro. Nota a Cass. (ord.) 29 marzo 2022, n. 10118 Francesca Albiniano La…

Lista Ultimi Articoli