• 26 Aprile 2022: Cessione di rami d’azienda e cambio del C.C.N.L. applicato, le RSA restano operative fino a nuove elezioni
    Non sussiste un meccanismo di decadenza automatica delle RSA preesistenti. Nota a Trib. Milano, sez. lav., 21 dicembre 2021 Fabrizio Girolami In caso di cessione di rami d’azienda, anche a fronte del cambiamento del C.C.N.L. applicato, le RSA già esistenti non decadono automaticamente (lasciando privi di rappresentanza i lavoratori dei…

  • 22 Aprile 2022: Impugnazione del licenziamento per giustificato motivo di licenziamento
    Quando sussista una intenzione risolutiva espressa ab origine e con un effetto immediato di recedere dal rapporto, reiterata dopo il fallimento della procedura di conciliazione, l’impugnazione del primo licenziamento è valida. Nota a Cass. (ord.) 24 marzo 2022, n. 9639 Daniele Magris Anche se “usualmente e correttamente l'avvio della procedura…

  • 20 Aprile 2022: Tutela della genitorialità anche per gli stranieri
    Bonus bebè e assegno di maternità anche per gli extracomunitari sprovvisti di permesso di soggiorno di lungo periodo. Nota a Corte Cost. 4 marzo 2022, n. 54 Francesco Belmonte Sono contrari al dettato costituzionale gli art. 1, co. 125, L. 23 dicembre 2014, n. 190 (nella formulazione antecedente alle modificazioni…

  • 20 Aprile 2022: Cambio di appalto e inosservanza delle clausole sociali
    In caso di cambio di appalto, è illegittimo il licenziamento del lavoratore facente capo alla società uscente, in quanto la società subentrante dapprima aveva rifiutato l'assunzione e successivamente aveva proposto condizioni peggiorative rispetto al pregresso rapporto di lavoro. Nota a Cass. (ord.) 29 marzo 2022, n. 10118 Francesca Albiniano La…

  • 19 Aprile 2022: Nullità del patto di non concorrenza
    Il patto di non concorrenza non può essere rimesso all’arbitrio del datore di lavoro Nota a Cass. 8 febbraio 2022, n. 4032 Alfonso Tagliamonte “La previsione di risoluzione del patto di non concorrenza rimessa all'arbitrio del datore di lavoro concreta una clausola nulla per contrasto con norme imperative, atteso che…

  • 14 Aprile 2022: L’indennità di servizio all’estero (ISE) non va computata nella retribuzione globale di fatto
    La Cassazione chiarisce la corretta nozione di “retribuzione globale di fatto”. Nota a Cass. 11 marzo 2022, n. 8040 Fabrizio Girolami La “retribuzione globale di fatto” - cui va commisurata l’indennità da liquidarsi in caso di accertata illegittimità di un licenziamento per giustificato motivo soggettivo - si riferisce a quella…

  • 13 Aprile 2022: Tassazione ordinaria per i compensi variabili arretrati erogati ai giudici tributari con ritardo fisiologico
    Non devono essere assoggettati a tassazione separata i compensi variabili dei giudici tributari relativi all’ultimo trimestre dell’anno solare, se erogati entro 120 giorni dalla loro maturazione. Il ritardo, in questo caso, è da considerarsi fisiologico, essendo conseguenza dell’espletamento di particolari procedure per la loro liquidazione. Nota a Cass., ord. 8…

  • 12 Aprile 2022: Codatorialità e licenziamenti collettivi
    In caso di codatorialità, nella procedura di riduzione del personale i criteri di scelta dei lavoratori da licenziare vanno applicati in riferimento alla struttura aziendale unitariamente intesa; la dichiarazione di mobilità si estende anche ai lavoratori non oggetto di integrazione salariale; spetta al datore di lavoro provare l’aliunde perceptum o…

  • 11 Aprile 2022: Trasferimento d’azienda e licenziamento
    La cessazione del contratto di affitto d'azienda con retrocessione dell’azienda medesima all'originario cedente, il quale prosegua l'attività già esercitata in precedenza, avvalendosi di un’immutata organizzazione aziendale rientra nel campo di applicazione dell’art. 2112 c.c. Sicché Il licenziamento intimato un giorno prima della retrocessione di azienda, che non venga impugnato, impedisce la prosecuzione…

  • 8 Aprile 2022: Dirigente sanitario e aspettativa (Trib. Bari 31 gennaio 2022)
    Nota a Trib. Bari 31 gennaio 2022 Maria Novella Bettini e Flavia Durval L’art. 10, co. 8, lett. b), ccnl 2004 dirigenza SPTA va disapplicato nella parte in cui riserva la concessione dell’aspettativa ai soli dirigenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Questa, l’affermazione del Tribunale di Bari (31…

Lista Ultimi Articoli