• 25 Febbraio 2022: Unicità della struttura aziendale e indennità risarcitoria
    Nel caso di più imprese formalmente distinte, ma con un'unica organizzazione imprenditoriale, intesa come unico centro decisionale, i requisiti dimensionali e quantitativi prescritti dalla disciplina dei licenziamenti collettivi vanno riferiti all'unico complesso aziendale costituito dalle predette imprese. Inoltre, dall’indennità risarcitoria di cui all’art. 18, co.4, Stat. Lav., va dedotto quanto…

  • 24 Febbraio 2022: Rifiuto del vaccino anti SARS-CoV-2 da parte di un’infermiera: non è applicabile la tutela d’urgenza
    La normativa sull’obbligo vaccinale del personale sanitario è costituzionalmente legittima. Nota a Trib. Catanzaro 17 dicembre 2021 Fabrizio Girolami Come noto, il D.L. 1° aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla L. 28 maggio 2021, n. 76 (“Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni…

  • 23 Febbraio 2022: Tassabilità delle mance: sono redditi di lavoro dipendente?
    In tema di reddito da lavoro dipendente, le erogazioni liberali percepite dal lavoratore dipendente, in relazione alla propria attività lavorativa, tra cui le mance, rientrano nell’ambito della nozione onnicomprensiva di reddito fissata dall’art. 51, 1°co., del d.P.R. n. 917/1986, e sono pertanto soggette a tassazione. Nota a Cass. ord. 30…

  • 22 Febbraio 2022: Azione di accertamento del rapporto di lavoro e decadenza
    Per l’azione di accertamento di un rapporto di lavoro alle dipendenze di un soggetto diverso dal datore di lavoro formale non è prevista alcuna decadenza finché il lavoratore non riceve un provvedimento scritto che nega la titolarità del rapporto. Nota a Cass. 17 dicembre 2021, n. 40652 Gennaro Ilias Vigliotti "La disposizione…

  • 21 Febbraio 2022: Permessi sindacali ed esigenze aziendali
    La clausola di un contratto collettivo che subordini la concessione dei permessi sindacali alle prerogative dell’impresa è nulla per contrarietà a norma imperativa. Nota a Trib. Brescia decreto 22 dicembre 2021 Sonia Gioia I dirigenti sindacali, provinciali e nazionali, hanno diritto a permessi retribuiti per la partecipazione alle riunioni dei…

  • 18 Febbraio 2022: Accesso alla scuola pubblica e servizio militare
    Il punteggio per il servizio militare di leva obbligatorio e per il servizio civile equiparato è utile non solo nei concorsi per l’assunzione nei ruoli degli insegnanti della scuola pubblica, ma anche nell’ambito delle graduatorie a esaurimento utili per l’accesso al ruolo. Nota a Cass. (ord.) 29 dicembre 2021, n.…

  • 17 Febbraio 2022: Società collegate e rapporto di lavoro
    La compenetrazione tra le strutture aziendali formalmente facenti capo a soggetti distinti implica la riferibilità della prestazione di lavoro ad un soggetto sostanzialmente unitario. Nota a Cass. 24 gennaio 2022, nn. 2014 e 2015 Marco Mocella “L’esistenza di titoli giuridici formalmente legittimanti l'utilizzazione da parte di una società dei dipendenti…

  • 17 Febbraio 2022: Collegamento tra enti e imputazione giuridica ai fini del rapporto di lavoro
    Quando il collegamento tra enti travalica la mera collaborazione, si configura una compenetrazione di organizzazione, finalità, mezzi e personale comuni, cioè un unico centro di imputazione giuridica ai fini del rapporto di lavoro. Nota a Cass. 23 dicembre 2021, n. 41417 Paolo Pizzuti Anche se due enti (un’impresa e un’organizzazione…

  • 15 Febbraio 2022: Trasporto ferroviario: antisindacale imporre ai lavoratori un preavviso di adesione allo sciopero
    Il datore non può imporre agli scioperanti attività prodromiche alla ripresa del lavoro durante lo sciopero. Nota a Trib. Busto Arsizio 14 gennaio 2022 Fabrizio Girolami È antisindacale la condotta di un’azienda del settore del trasporto ferroviario che impone ai propri dipendenti: a) da un lato, di preavvertire con anticipo…

  • 14 Febbraio 2022: Anticipo indennità di malattia e recupero della prestazione
    Il soggetto “legittimato passivo" rispetto all’azione di recupero delle somme anticipate a titolo di indennità di malattia non è il datore di lavoro, bensì l’INPS. Nota a Cass. 1 febbraio 2022, n. 3076 Francesco Belmonte Nel caso di prestazioni previdenziali in cui il datore di lavoro è chiamato ad anticipare…

Lista Ultimi Articoli