• 10 Febbraio 2022: Licenziamento collettivo e collaborazioni etero-organizzate
    Secondo il Tribunale di Firenze l’art. 2, L. n. 81/2015, nell’estendere alle collaborazioni etero-organizzate lo statuto protettivo del lavoro subordinato, contempla certamente anche le regole sulla mobilità di cui alla L. n. 223/1991, che dunque si applicano al committente che ne rispetti i requisiti oggettivi. Nota a Trib. Firenze, 24…

  • 8 Febbraio 2022: Attività extralavorativa in orario di lavoro
    Lo svolgimento di attività extralavorativa durante l'orario di lavoro rappresenta un grave atto di insubordinazione e lede il vincolo fiduciario con il datore di lavoro, legittimando il licenziamento in tronco del lavoratore.  Nota a Cass. (ord.) 31 gennaio 2022, n. 2870 Alfonso Tagliamonte Anche una condotta illecita del lavoratore, ridotta…

  • 7 Febbraio 2022: Quarantena per positività al Covid-19: esclusa dal periodo di comporto
    I giorni di assenza dal lavoro trascorsi in quarantena per positività al Coronavirus non sono computabili ai fini del periodo di comporto. Nota a Trib. (ord.) Asti 5 gennaio 2022 Sonia Gioia Il periodo di isolamento trascorso in quarantena, con sorveglianza attiva e/o in permanenza domiciliare fiduciaria, dai dipendenti del…

  • 4 Febbraio 2022: Cessione di ramo d’azienda: è escluso l’intervento del Fondo di garanzia per la quota di T.F.R. maturata nei confronti del datore di lavoro cedente fallito
    La Cassazione chiarisce i presupposti dell’intervento del Fondo di garanzia. Nota a Cass. 13 dicembre 2021, n. 39698 Fabrizio Girolami Il nostro ordinamento prevede una speciale forma di assicurazione sociale obbligatoria che tutela, in caso di sopravvenuta “insolvenza” del datore di lavoro, l’interesse del lavoratore subordinato e dei suoi aventi…

  • 3 Febbraio 2022: Licenziamento per soppressione di mansione, organizzazione preesistente, proposta di reimpiego in altre mansioni dopo il licenziamento
    Il datore di lavoro che proceda ad un licenziamento per giustificato motivo oggettivo deve dimostrare l'impossibilità di adibire utilmente il lavoratore in mansioni diverse da quelle che prima svolgeva tenuto conto della organizzazione aziendale esistente all'epoca del licenziamento, fermo tuttavia restando che una proposta di reimpiego del lavoratore in altre…

  • 1 Febbraio 2022: Licenziamento collettivo e violazione dei criteri di scelta
    Nel licenziamento collettivo attuato a seguito di un progetto di ristrutturazione aziendale il datore di lavoro che limiti la platea dei dipendenti solo ad alcune sedi dell’impresa viola i criteri di scelta previsti dalla legge. Nota a Cass. (ord.) 18 gennaio 2022, n. 1380 Marco Mocella Nell’ipotesi di licenziamenti collettivi…

  • 31 Gennaio 2022: Infortunio sul lavoro e responsabilità datoriale
    Il datore di lavoro è tenuto a valutare i rischi e a prevenirli e la sua condotta non è scriminata, in difetto della necessaria diligenza, prudenza e perizia, da eventuali responsabilità dei lavoratori. Nota a Cass. 11 gennaio 2022, n. 387 Fabio Iacobone Il datore di lavoro è tenuto ad…

  • 28 Gennaio 2022: Reperibilità del lavoratore durante la malattia
    Il dipendente deve comunicare la variazione del domicilio durante il periodo di malattia, oltre che all’Inps, anche al datore di lavoro. Nota a Cass. 25 novembre 2021, n. 36729 Francesco Belmonte Nel rispetto del regime di subordinazione, che permane anche durante il periodo di assenza per malattia, l’obbligo di reperibilità…

  • 27 Gennaio 2022: Specificità della prova e rinvio al ccnl
    La clausola del contratto individuale relativa al patto di prova può essere integrata dal riferimento alla scala classificatoria della contrattazione collettiva, ma ciò non è sufficiente a conferire la necessaria specificità al contenuto dei compiti sui quali deve espletarsi la prova. Nota a Cass. 14 gennaio 2022, n. 1099 Flavia…

  • 26 Gennaio 2022: Antisindacale l’omesso versamento dei contributi ai sindacati da parte del datore di lavoro
    L’imprenditore che non versi tempestivamente le quote di retribuzione cedute dai lavoratori in favore del sindacato di appartenenza attua una condotta antisindacale. Nota a Trib. Mantova (ord.) 2 novembre 2021 Sonia Gioia Il comportamento del datore di lavoro che ometta di eseguire, per conto dei dipendenti, il versamento dei contributi…

Lista Ultimi Articoli