• 3 Novembre 2021: Prescrizione dell’indennità di maternità
    Salvo sospensione, la prescrizione dell’indennità di maternità matura di giorno in giorno, per cui, una volta presentata la tempestiva domanda amministrativa, l'obbligo di pagamento dei ratei a carico dell’ente previdenziale decorre dal giorno di maturazione degli stessi. Nota a Cass. 20 settembre 2021, n. 25400 Fabio Iacobone Circa la decorrenza…

  • 2 Novembre 2021: Convivenza di fatto e pensione di reversibilità
    La pensione di reversibilità non spetta al convivente di fatto di un partner deceduto prima della legge sulle unioni civili. Nota a Cass. 14 settembre 2021, n. 24694 Flavia Durval La pensione di reversibilità non compete nel caso di convivenze di fatto costituitesi e cessate prima dell’entrata in vigore (5…

  • 29 Ottobre 2021: Violazione della disciplina antinfortunistica: omnicomprensività, abnormità, interferenza
    La responsabilità per violazione della normativa sugli infortuni sul lavoro riguarda anche i lavoratori non dipendenti. Il datore di lavoro è esonerato da responsabilità solo in caso di comportamento del lavoratore eccezionale, abnorme ed esorbitante. In caso di interferenza di più imprese, il rischio del lavoratore che collabori con una…

  • 28 Ottobre 2021: Rifiuto della prestazione pericolosa
    Qualora venga violato l’obbligo di sicurezza nei luoghi di lavoro, il dipendente può rifiutarsi di svolgere la prestazione. Nota a Cass. (ord.) 15 ottobre 2021, n. 28353 Maria Novella Bettini “La violazione dell'obbligo di sicurezza legittima i lavoratori a non eseguire la prestazione, eccependo, ai sensi dell'art. 1460 cod. civ.,…

  • 26 Ottobre 2021: Responsabilità civile del datore di lavoro e delega in materia di sicurezza
    La delega conferita al preposto sul versante civilistico non ha efficacia traslativa del debito prevenzionistico - e delle relative responsabilità - in quanto la delega è solo lo strumento con il quale il debitore, datore di lavoro, non spogliato della propria posizione passiva, decide di adempiere i propri obblighi avvalendosi…

  • 25 Ottobre 2021: Crediti dei lavoratori e insinuazione al passivo
    Anche quando manchi un’espressa istanza di riconoscimento della prelazione, l’insinuazione al passivo fallimentare con privilegio del credito può essere desunta. Nota a Cass. (ord.) 20 settembre 2021, n. 25316 Alfonso Tagliamonte Qualora la volontà del creditore di ottenere l’insinuazione al passivo fallimentare del proprio credito con la collocazione ipotecaria possa…

  • 22 Ottobre 2021: Mancata assunzione del lavoratore appartenente alle categorie “protette”
    Il dipendente appartenente alle categorie protette avviato al lavoro, ma respinto dall’azienda per mancanza di posti vacanti del suo livello professionale, può richiedere all’Ente che l’ha avviato il risarcimento per perdita di chances. Nota a Cass., ord., 16 agosto 2021, n. 22931 Francesco Belmonte In caso di avviamento al lavoro…

  • 21 Ottobre 2021: Condotta antisindacale e licenziamenti collettivi
    L’azienda che intenda procedere a licenziamenti collettivi per riduzione di personale deve informare i sindacati, senza limitarsi a comunicare la decisione assunta, ma estendendo l’informativa alla formazione della suddetta decisione. Nota a Trib. Firenze 20 settembre 2021 Flavia Durval La procedura di riduzione del personale in violazione dei diritti di…

  • 19 Ottobre 2021: Chat aziendale offensiva e controlli datoriali
    La legittimità del controllo sulla chat aziendale è subordinata, ai sensi dell’art. 4, co.3, Stat. Lav., all’espletamento, da parte del datore di lavoro, di un’adeguata procedura informativa. Nota a Cass. 22 settembre 2021, n. 25731 Paolo Pizzuti La chat aziendale è qualificabile come "strumento di lavoro" essendo funzionale alla prestazione…

  • 18 Ottobre 2021: Infortunio e carenze formative ed organizzative dell’azienda
    Nell’ipotesi di carenza programmatica, formativa ed organizzativa dell'attività della società datrice di lavoro, l’Amministratore è responsabile dell’infortunio occorso ad un lavoratore. Nota a Cass. 29 settembre 2021, n. 35651 Gennaro Ilias Vigliotti La Corte di Cassazione (29 settembre 2021, n. 35651), confermando la sentenza della Corte territoriale (App. Lecce -…

Lista Ultimi Articoli