• 18 Novembre 2021: Lavoro durante la malattia e licenziamento per giusta causa
    Quando l'assenza per malattia pregiudica la guarigione o la sua tempestività si configura un illecito disciplinare sanzionabile con un licenziamento in tronco anche durante il periodo di comporto. Nota a Cass. 1 ottobre 2021, n. 26709 Flavia Durval Il lavoratore assente per malattia che svolga un’attività tale da far ritenere…

  • 17 Novembre 2021: Sicurezza sul lavoro e responsabilità dell’appaltante
    Il datore di lavoro appaltante è tenuto a cooperare all'attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull'attività lavorativa oggetto dell'appalto. Nota a Cass. 10 settembre 2021, n. 33595 Alfonso Tagliamonte In materia di infortuni sul lavoro, su committente e datore di lavoro grava l'obbligo primario…

  • 16 Novembre 2021: Comunicazioni offensive via internet e insubordinazione
    Il commento offensivo nei confronti del datore di lavoro e dei vertici aziendali, diffuso su facebook, costituisce grave insubordinazione e legittima la giusta causa di licenziamento. Nota a Cass. 13 ottobre 2021, n. 27939 Paolo Pizzuti e Valerio Di Bello Un commento offensivo, nei confronti della società datrice di lavoro,…

  • 15 Novembre 2021: Parità retributiva tra lavoratrici e lavoratori
    Il principio di parità retributiva ha efficacia “diretta” negli Stati membri oltre che per lavoratori uguali anche per quelli di “pari valore”. Nota a Corte Giust. UE 3 giugno 2021, C-624/19 Francesco Belmonte L’art. 157 TFUE deve essere interpretato nel senso che produce effetti “diretti” (anche) nelle controversie tra privati…

  • 12 Novembre 2021: Infortunio sul lavoro e abnormità del comportamento del lavoratore
    La condotta abnorme del lavoratore non cancella la responsabilità del datore di lavoro che abbia omesso l’applicazione delle misure antinfortunistiche. Nota a Cass. 5 ottobre 2021, n. 36153 Giuseppe Catanzaro Dal momento che le norme dettate in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro perseguono lo scopo di tutelare il…

  • 11 Novembre 2021: Rifiuto di partecipare, senza adeguato preavviso, ad un corso di formazione e registrazione della conversazione
    L'utilizzo a fini difensivi di registrazioni di colloqui tra il dipendente e i colleghi sul luogo di lavoro non necessita del consenso dei presenti. L’azienda è tenuta a seguire la prassi aziendale di dare un congruo preavviso ai lavoratori (concesso reiteratamente) nella convocazione per partecipare ai corsi di formazione. Nota…

  • 9 Novembre 2021: Sindacato di comodo e condotta antisindacale
    La denigrazione di un’organizzazione sindacale e il sostegno dell’azienda ad un altro sindacato costituisce condotta antisindacale. È legittima la clausola della contrattazione collettiva che imponga al datore di lavoro un'erogazione in favore di un sindacato genuino. Nota a Trib. Milano 11 agosto 2021 Francesco Belmonte La condotta di una società che…

  • 8 Novembre 2021: Subordinazione: assistente di studio e amministratore delegato
    L’assistente di studio che svolga la sua prestazione con continuità nel tempo e con la messa a disposizione delle energie lavorative è un lavoratore parasubordinato; il rapporto di lavoro di un amministratore delegato di una società può essere qualificato come autonomo o subordinato. Nota a Cass. ord. 29 settembre 2021,…

  • 5 Novembre 2021: Licenziamenti collettivi e criteri di comparazione dei lavoratori
    Nell’ipotesi di licenziamento collettivo, quando la ristrutturazione aziendale riguarda soltanto un’unità produttiva, la comparazione dei lavoratori per individuare quelli da avviare alla mobilità può avvenire nell'ambito della singola unità produttiva, non nell’intera azienda. Nota a Cass. 7 ottobre 2021, n 27311 Paolo Pizzuti “In caso di licenziamento collettivo per riduzione…

  • 4 Novembre 2021: Eccesso di lavoro straordinario e danno da usura psico-fisica
    In caso di superamento dei limiti previsti per il lavoro straordinario sussiste un danno da usura psico-fisica anche in mancanza di allegazione e prova della natura ed esistenza del danno lamentato. Nota a Cass. 29 settembre 2021, n. 26450 Paolo Pizzuti “La prestazione lavorativa "eccedente", che supera di gran lunga…

Lista Ultimi Articoli