• 13 Settembre 2021: Visita medica preventiva e ripresa dell’attività lavorativa
    L’effettuazione della visita medica preventiva (ex art. 41 D.LGS. n 81/2008) al momento della ripresa dell'attività lavorativa riguarda le mansioni svolte prima dell’assenza per motivi di salute. Il lavoratore non può astenersi dalla presentazione sul posto di lavoro una volta venuto meno il titolo giustificativo della sua assenza. Nota a…

  • 10 Settembre 2021: Luogo di lavoro e uso del velo islamico
    Il divieto di indossare sul luogo di impiego il velo islamico o qualsiasi altro segno visibile di convinzioni politiche, filosofiche e religiose è legittimo se finalizzato al perseguimento, da parte del datore di lavoro, di una politica di neutralità o alla prevenzione di conflitti sociali tra i dipendenti dell’azienda. Nota…

  • 9 Settembre 2021: Demansionamento e onere della prova
    Non è sufficiente, al fine di giustificare la dequalificazione di una lavoratrice, la generica deduzione di una riorganizzazione aziendale. Nota a Cass. (ord.) 15 luglio 2021, n. 20253 Alfonso Tagliamonte La generica deduzione di una ragione riorganizzativa non basta a giustificare il demansionamento del prestatore, in quanto, qualora “il lavoratore…

  • 7 Settembre 2021: Lavoro autonomo e subordinato: differenze
    L’amicizia fra i contraenti non esclude la presenza degli indici della subordinazione Nota a Cass. 24 agosto 2021, n. 23324 Maria Novella Bettini La presenza del requisito della eterodirezione anche a fronte della presenza di un pregresso rapporto di amicizia tra le parti non esclude l'esistenza di un rapporto di…

  • 6 Settembre 2021: Lavoro giornalistico e subordinazione
    Il vincolo di subordinazione di un rapporto di lavoro giornalistico si desume dalla permanente disponibilità del lavoratore a soddisfare le esigenze aziendali, anche nell’intervallo tra una prestazione e l’altra, e ad eseguire le direttive impartite dal datore di lavoro. Nota a Cass. 14 luglio 2021, n. 20099 Sonia Gioia In…

  • 3 Settembre 2021: Conversione del lavoro a progetto in lavoro subordinato e retribuzione inferiore
    In caso di conversione di un contratto di lavoro (autonomo) a progetto in contratto di lavoro subordinato, la retribuzione può essere inferiore rispetto a quella corrisposta nel corso di pregressi contratti autonomi. Nota a Cass. 24 agosto 2021, n. 23329 Francesco Belmonte “Nel rapporto di lavoro che sia stato qualificato…

  • 2 Settembre 2021: Divieto di storno e patto di non concorrenza
    Ammessa una penale alta se l’ex dipendente viola il divieto di storno. Nota a Cass. 4 agosto 2021, n. 22247 Maria Novella Bettini Legittimo il pagamento di una penale, da parte di un dirigente di banca, particolarmente alta, pari a circa tre volte e mezzo la sua retribuzione, in ragione…

  • 31 Agosto 2021: Indagini preliminari e contestazione dell’addebito
    Legittime le indagini preliminari del datore di lavoro attuate prima della contestazione dell’addebito e del successivo licenziamento. Nota a Cass. 5 agosto 2021, n. 22367 Flavia Durval “In tema di licenziamenti (come di altre sanzioni) disciplinari, non sono illegittime le indagini preliminari del datore di lavoro - volte ad acquisire…

  • 30 Agosto 2021: Pubblico dipendente: esercizio illegittimo dell’attività forense e procedura disciplinare
    Il termine perentorio per contestazione dell’addebito al pubblico dipendente che abbia svolto illegittimamente l’attività di avvocato per conto proprio decorre dall’avvenuta comunicazione o conoscenza della notizia di infrazione da parte dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari e non dalla pubblicazione di sentenze in cui compaia il suo nome come difensore. Nota…

  • 27 Agosto 2021: Trasferimento del lavoratore: illegittimo se sussistono modi equivalenti per soddisfare le medesime ragioni
    Il datore di lavoro, in virtù del principio di correttezza e buona fede, non può ricorrere al trasferimento del lavoratore se le ragioni che lo sostengono possono essere soddisfatte in un altro modo equivalente. Nota a Cass. 6 luglio 2021, n. 19143 Pamela Coti Il datore di lavoro, qualora possa…

Lista Ultimi Articoli