• 5 Marzo 2021: Natura autonoma del rapporto di collaborazione dei riders e inapplicabilità dell’art. 28 Stat. Lav.
    I riders sono lavoratori autonomi laddove possono decidere se e quando lavorare. Nota a Trib. Firenze, sez. lav., decreto 9 febbraio 2021, n. 2425 Fabrizio Girolami Il rapporto di collaborazione dei riders impegnati nell’attività di consegna del cibo a domicilio tramite piattaforme digitali è sussumibile nell’alveo del lavoro non subordinato…

  • 4 Marzo 2021: Opposizione ad ordinanza-ingiunzione e sospensione feriale
    Alle controversie giudiziarie che decidono dell’opposizione di un datore di lavoro all’ordinanza-ingiunzione per sanzioni non connesse ad omissioni contributive si applica l’istituto della sospensione dei termini processuali durante il periodo feriale. Nota a Cass. S.U. 29 gennaio 2021, n. 2145 Gennaro Ilias Vigliotti Nell’ambito della disciplina del rito delle controversie…

  • 3 Marzo 2021: L’impugnativa del licenziamento tramite PEC dell’avvocato
    La scansione della lettera che contesta il recesso datoriale, firmata analogicamente dal lavoratore e dal suo legale, e da quest’ultimo inviata tramite messaggio PEC al datore di lavoro è idonea ad interrompere la decadenza prevista dall’art. 6, co.1, L. n. 604/1966. Trib. Roma (ord). 20 ottobre 2020, n. 86577 Gennaro…

  • 2 Marzo 2021: Cassa integrazione guadagni ordinaria e cause integrabili
    Consentita la proroga di ammissione alla CIGO per "carenza di commesse" Nota a TAR Puglia 27 gennaio 2021, n. 157  Maria Novella Bettini e Flavia Durval In caso di evento transitorio determinato da carenza di commesse è ammissibile la richiesta di proroga di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO). Questo, il…

  • 1 Marzo 2021: Avvocato: diritto a pensione e contributi irripetibili
    L’avvocato che non raggiunge il diritto a pensione non ha diritto alla restituzione dei contributi. Nota a Cass. (ord.) 14 gennaio 2021, n. 544 Alfonso Tagliamonte I contributi versati alla Cassa di previdenza forense da parte dell’avvocato che non abbia raggiunto il diritto a pensione sono irripetibili. Lo afferma la…

  • 1 Marzo 2021: Danno biologico e morale nell’ipotesi di decesso dopo un apprezzabile intervallo tra la malattia professionale e la morte
    In caso di morte del lavoratore intervenuta dopo un apprezzabile lasso di tempo dall’insorgere della malattia, il danno biologico trasmissibile agli eredi va equitativamente calcolato secondo le “tabelle milanesi”. Nota a Cass. (ord.) 22 gennaio 2021, n. 1406 Giuseppe Catanzaro Nell’ipotesi di decesso del lavoratore dopo un apprezzabile intervallo di…

  • 26 Febbraio 2021: Diritto al congedo parentale per la “seconda” madre di minore di una coppia omosessuale
    La mancata concessione dell’astensione facoltativa costituisce un atto discriminatorio del datore di lavoro. Nota a Trib. Milano (ord.) 12 novembre 2020 Francesco Belmonte Il diniego del congedo parentale alla “seconda” madre (c.d. “intenzionale”) di un bambino di una coppia omosessuale – in presenza di legame genitoriale documentato dagli atti di…

  • 25 Febbraio 2021: Registrazioni del dipendente per tutela dei propri diritti e ritorsività del licenziamento
    Le registrazioni per provare il mobbing e il demansionamento non richiedono il consenso dell’interessato. Nota a Trib. Nola 28 dicembre 2020, n. 3799 Fabrizio Girolami Il licenziamento per giusta causa intimato al lavoratore - che ha effettuato una registrazione fonografica, senza il consenso degli interessati, riproducendola su supporto magnetico (CD)…

  • 25 Febbraio 2021: Licenziamento ritorsivo per asserita soppressione della posizione di lavoro
    L’esistenza di un clima conflittuale con i vertici aziendali e l’assunzione di un nuovo lavoratore nella stessa posizione del licenziato costituiscono elementi di prova della ritorsività del licenziamento. Nota a Trib. Milano, ord., 11 settembre 2020, n. 22238 Fabrizio Girolami Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo intimato dal datore di…

  • 24 Febbraio 2021: Critiche al datore di lavoro su internet: illegittimo il licenziamento del rappresentante sindacale
    Il recesso intimato ad un dirigente sindacale per aver criticato su un sito web le condizioni di lavoro imposte dalla società costituisce condotta antisindacale e, in quanto tale, è illegittimo. Nota a Trib. Lodi 11 gennaio 2021 Sonia Gioia La pubblicazione da parte di un rappresentante sindacale di un video…

Lista Ultimi Articoli