• 16 Marzo 2021: Trasferimento d’azienda illegittimo e “doppia retribuzione”
    In caso di annullamento giudiziale di un’operazione di cessione di azienda (o di un suo ramo), il lavoratore che abbia continuato a lavorare per il cessionario a seguito del rifiuto di reintegrazione del cedente non ha diritto alla retribuzione per il periodo successivo alla declaratoria di nullità se tale retribuzione…

  • 15 Marzo 2021: Forma del contratto aziendale e disdetta
    La forma del contratto integrativo aziendale e la relativa disdetta sono libere Nota a Cass. 11 febbraio 2021, n. 3542 Valerio Di Bello “In mancanza di norme che prevedano, per i contratti collettivi, la forma scritta e in applicazione del principio generale della libertà della forma (in base al quale…

  • 12 Marzo 2021: Sicurezza sul lavoro: responsabilità datoriale e rischi non previsti dal DVR
    L’imprenditore è tenuto ad adottare tutte le misure necessarie ad evitare pericoli di infortunio nell’ambiente lavorativo, compresi quelli non espressamente previsti dal Documento di Valutazione del Rischio. Nota a Cass. Pen., sez. IV, 3 febbraio 2021, n. 4075 Sonia Gioia In materia obblighi di protezione, qualora il Documento di Valutazione…

  • 11 Marzo 2021: Licenziamenti economici e pandemia
    Qualora la lettera di licenziamento sia ricevuta dal lavoratore successivamente all’entrata in vigore della moratoria introdotta dal D.L. Cura Italia, il recesso è nullo, anche se la comunicazione dello stesso sia stata spedita anteriormente. Nota a Trib. Milano 28 gennaio 2021 Francesco Belmonte Il licenziamento, per pacifico orientamento giurisprudenziale, è…

  • 11 Marzo 2021: Ingiustificato il licenziamento del dipendente che non serve il cliente privo di mascherina
    Il recesso intimato ad un lavoratore per non aver consentito all’avventore di avvicinarsi alle casse e concludere l’acquisto perché privo di dispositivi di protezione individuale è illegittimo. Nota a Trib. Arezzo 13 gennaio 2021, n. 9 Sonia Gioia Nel periodo di emergenza pandemica da infezione da Covid-19, il rifiuto del…

  • 10 Marzo 2021: Utili ed incrementi per l’attività prestata nell’impresa familiare
    Gli utili e gli incrementi prestati nell’ambito dell’impresa familiare si determinano in base alla quantità e qualità del lavoro svolto dal familiare collaboratore. Nota a Cass. ord. 22 gennaio 2021, n. 1401 Daria Pietrocarlo Il diritto alla partecipazione del familiare di cui all’art. 230 bis c.c. è riconosciuto "in proporzione…

  • 10 Marzo 2021: La definizione concordata della lite fiscale è inefficace ai fini previdenziali
    La definizione concordata della lite fiscale ai sensi dell’art. 39, co. 12, D.L. n. 98/ 2011, non incidendo sul contenuto dell’avviso di accertamento, lascia impregiudicata la sua efficacia ai fini del calcolo dei contributi previdenziali dovuti sul maggior reddito accertato. Nota a Cass., ord. 20 gennaio 2021, n. 950 Marialuisa…

  • 9 Marzo 2021: Interruzione del preavviso e dovere di diligenza
    L’interruzione improvvisa del preavviso da parte del lavoratore configura una violazione del dovere di diligenza. Nota a Cass. (ord.) 11 febbraio 2021, n. 3543 Alfonso Tagliamonte Si configura una violazione degli obblighi di diligenza e fedeltà da parte del lavoratore, durante il rapporto di lavoro, nell’ipotesi in cui questi, dopo…

  • 8 Marzo 2021: Mansioni superiori e differenze retributive in ente pubblico non economico
    L’impiegato adibito illegittimamente a mansioni superiori ha comunque diritto alla retribuzione corrispondente, a meno che non si configuri una frode alla legge. Nota a Cass. 2 febbraio 20121, n. 2275 Fabio Iacobone L’assegnazione illegittima a mansioni superiori di un impiegato presso un ente pubblico non economico, disciplinata dall’art. 52, co.5,…

  • 8 Marzo 2021: Licenziamento per giustificato motivo soggettivo e accesso abusivo al sistema informatico
    Legittimo il licenziamento disciplinare per accesso al protocollo informatico dell’ufficio. Nota a Cass. 15 febbraio 2021, n. 3819 Giuseppe Catanzaro La Corte di Appello di Cagliari (sentenza 11 giugno 2018) - in riforma della sentenza del Tribunale di Oristano - ha dichiarato legittimo il licenziamento per giustificato motivo soggettivo di…

Lista Ultimi Articoli