• 9 Febbraio 2021: Conversione del contratto a termine del dirigente e risarcimento del danno alla professionalità
    La prosecuzione di fatto del rapporto di lavoro per decisione unilaterale del datore non costituisce proroga. Nota a Trib. Milano 30 ottobre 2020, n. 1444 Fabrizio Girolami In caso di prosecuzione di fatto (per lungo tempo) del rapporto dopo la scadenza del contratto a tempo determinato, riconducibile a una decisione…

  • 8 Febbraio 2021: Il Consiglio di Stato definisce gli elementi costitutivi del mobbing
    La condotta mobbizzante dev’essere esclusa, pur se idonea a palesare elementi ed episodi di conflitto sul luogo di lavoro, quando non consenta di individuare, secondo un giudizio di verosimiglianza, il carattere unitariamente persecutorio e discriminante nei confronti del singolo. Nota a Cons. Stato, sez. II, 19 gennaio 2021, n. 591…

  • 8 Febbraio 2021: Il trasferimento senza consenso del dipendente che assiste un familiare disabile è illegittimo
    Il diritto del dipendente che assiste con continuità un parente disabile a non essere trasferito senza il suo consenso prevale sulle ordinarie esigenze tecnico-produttive dell’azienda e decorre dalla richiesta dei benefici di cui alla L. n.104/1992. Nota a Cass. 17 dicembre 2020, n. 29009 Pamela Coti Il lavoratore che assiste…

  • 5 Febbraio 2021: Licenziamento collettivo: onere della prova circa la fungibilità dei lavoratori
    L’onere probatorio della fungibilità dei licenziandi grava sui dipendenti interessati dal provvedimento espulsivo. Nota a Cass. 16 dicembre 2020, n. 28816 Francesco Belmonte In tema di licenziamento collettivo, qualora la ristrutturazione aziendale interessi una specifica unità produttiva, la comparazione dei lavoratori necessaria per individuare coloro da porre in mobilità può…

  • 4 Febbraio 2021: Riduzione di personale, demansionamento e accordi gestionali
    Nella procedura di riduzione di personale, l’accordo sindacale “gestionale” di demansionamento configura, con efficacia generalizzata, un diritto potestativo dei lavoratori di essere assegnati a mansioni inferiori con novazione del rapporto di lavoro. Nota a Cass. 18 gennaio 2021, n. 701 Maria Novella Bettini e Paolo Pizzuti L'accordo sindacale, nel quale…

  • 3 Febbraio 2021: Mobbing e demansionamento
    La mancata prova della condotta dolosamente preordinata alla vessazione ed emarginazione, nonché della molteplicità di comportamenti a carattere persecutorio non legittima il risarcimento del danno per mobbing. Nota a Cass. (ord.) 29 dicembre 2020, n. 29767 Silvia Rossi La Corte di Cassazione (ord. 29 dicembre 2020, n. 29767, che dichiara…

  • 2 Febbraio 2021: Assunzione di personale e esecuzione in forma specifica
    Ammessa l’esecuzione in forma specifica, mediante sentenza costitutiva, dell’obbligo di assumere personale, gravante sul datore di lavoro in seguito ad accordo sindacale, anche se non siano state preordinate le mansioni del lavoratore e la sede di lavoro. Nota a Cass. 14 dicembre 2020, n. 28415 Paolo Pizzuti “Ove le parti…

  • 1 Febbraio 2021: Contratto collettivo stipulato dai sindacati più rappresentativi e retribuzione a fini previdenziali
    Nel caso di mancata applicazione del ccnl dell’organizzazione più rappresentativa per individuare la retribuzione da assumere come base per il calcolo dei contributi previdenziali è onere dell'Inps dimostrare la maggiore rappresentatività su base nazionale delle organizzazioni sindacali stipulanti il contratto collettivo. Nota a Trib. Catania 16 dicembre 2020 Fabio Iacobone…

  • 1 Febbraio 2021: Regolamenti della Cassa forense e “sforamento” dei requisiti
    La richiesta del trattamento di assistenza per il caso di bisogno previsto per gli avvocati iscritti da un regolamento della Cassa di previdenza forense non può “sforare” i requisiti stabiliti dal regolamento stesso. Nota a Cass. (ord.) 2 dicembre 2020, n. 27541 Francesca Albiniano L'accesso alla prestazione previdenziale anche all’avvocato…

  • 29 Gennaio 2021: Indennità di incentivazione e miglioramento dei servizi del personale infermieristico universitario afferente la facoltà di medicina (Cass. (ord.) n. 29765/2020)
    L'Università è tenuta ad adempiere le obbligazioni di carattere retributivo scaturenti dal rapporto di lavoro nei riguardi dell’infermiere inquadrato nel ruolo universitario. Nota a Cass. (ord.) 29 dicembre 2020, n. 29765 Maria Novella Bettini e Paolo Pizzuti L'Università è tenuta ad adempiere le obbligazioni di carattere retributivo scaturenti dal rapporto…

Lista Ultimi Articoli