• 14 Dicembre 2020: Prosecuzione dell’azienda del de cuius con assunzione di debiti
    Ove l’impresa sia esercitata da tutti i coeredi, l’originaria comunione incidentale si trasforma in una società di fatto delle cui obbligazioni rispondono solidalmente tutti i soci. Nota a Cass. 2 novembre 2020 n. 24197 Pamela Coti Nel caso di comunione incidentale di azienda, se il suo godimento avviene attraverso il…

  • 11 Dicembre 2020: Indici della subordinazione e prestazioni elementari
    In caso di prestazioni elementari e ripetitive non rilevano, ai fini della qualificazione di un rapporto come subordinato, l'assenza di un potere disciplinare e di un potere direttivo esercitati in modo continuativo. Nota a Cass. 26 novembre 2020, n. 27076 Francesco Belmonte e Sonia Gioia Al fine di configurare subordinata…

  • 10 Dicembre 2020: I “riders” sono subordinati: il Tribunale di Palermo riapre il caso dei ciclo-fattorini
    La prestazione di lavoro dei collaboratori che consegnano cibo e bevande tramite moto o bici in ambito urbano possiede le caratteristiche del contratto di lavoro subordinato. Nota a Trib. Palermo, sez. lav., 24 novembre 2020, n. 3570  Gennaro Ilias Vigliotti I lavoratori del settore del food delivering, e specificamente i…

  • 9 Dicembre 2020: Corrispondenza per posta elettronica
    I messaggi di posta elettronica estratti dall’account personale del dipendente e quelli dell’account aziendale non sono utilizzabili in giudizio in difetto dei presupposti di legittimità. Nota a App. Milano 8 settembre 2020, n. 36 Alfonso Tagliamonte L’account personale del dipendente – ancorché installato pure sul computer aziendale - deve considerarsi…

  • 7 Dicembre 2020: Il contributo di solidarietà versato alla propria Cassa previdenziale non esonera il professionista dal pagamento dei contributi all’INPS
    I commercialisti che non raggiungono la soglia reddituale che renderebbe obbligatoria l’iscrizione alla propria Cassa di previdenza devono iscriversi alla Gestione separata INPS. Nota a Cass. (ord.) 26 giugno 2020, n. 12821 Alfonso Tagliamonte I professionisti ordinistici (tra cui i commercialisti), iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie e che…

  • 7 Dicembre 2020: Mancata liquidità e obbligo di pagamento
    Il mancato pagamento degli importi pattuiti in un verbale di conciliazione non è giustificato dalle difficoltà economiche sopravvenute per effetto della pandemia da Covid-19 Nota a Trib. Como (ord.) 6 agosto 2020 Silvia Rossi La situazione emergenziale Covid - 19 non legittima una società a non versare gli importi pattuiti…

  • 4 Dicembre 2020: Risarcimento ex art. 2087 c.c. e danno differenziale
    La richiesta di risarcimento del danno integrale per violazione dell’art. 2087 c.c. contiene quella di danno differenziale. Nota a Cass. ord.  2 novembre 2020, n. 24202 Giuseppe Catanzaro Qualora il lavoratore agisca in giudizio  per l'accertamento, previo riconoscimento del nesso causale tra l'attività lavorativa svolta e la malattia contratta, della…

  • 3 Dicembre 2020: Retribuzione durante le ferie: i criteri di determinazione
    Nel corso del periodo di ferie, il dipendente ha diritto di percepire la retribuzione ordinaria, e, cioè, di godere di condizioni economiche paragonabili a quelle relative allo svolgimento della sua attività lavorativa. Nota a Cass. (ord.) 15 ottobre 2020, n. 22401 Sonia Gioia Al prestatore di lavoro è riconosciuto il…

  • 3 Dicembre 2020: Esattori operanti nelle autostrade: è antisindacale l’imposizione di un preavviso di sciopero
    Il datore non può chiedere ai dipendenti di dichiarare con anticipo la loro adesione a uno sciopero. Nota a Trib. Firenze 15 ottobre 2020 Fabrizio Girolami Il regolamento aziendale che impone ai lavoratori che intendono esercitare il diritto di sciopero di attenersi ad attività e adempimenti che implicano un preventivo…

  • 1 Dicembre 2020: Trasferimento di medico anestesista: EDAPR e straordinario forfettizzato (Cass. n. 24145/2020)
    In caso di trasferimento il medico conserva tutti i crediti già maturati fra cui lo straordinario fortettizzato che diventa superminimo Nota a Cass. 30 ottobre 2020, n. 24145 Maria Novella Bettini In accoglimento del ricorso proposto da un medico anestesista transitato alle dipendenze di una Casa di Cura (Tricarico Rosano…

Lista Ultimi Articoli