• 23 Novembre 2020: Docenti supervisori di tesi ed età pensionabile
    Prevedere per i soli docenti in possesso della qualifica di “supervisore di tesi” la possibilità di proseguire nel rapporto di lavoro oltre l’età pensionabile e per gli altri docenti soltanto la possibilità di stipulare contratti a termine con retribuzione inferiore non viola il principio comunitario di parità di trattamento Nota…

  • 23 Novembre 2020: Giornalisti: inapplicabilità del divieto di cumulo reddito – pensione
    Pensione e reddito da lavoro cumulabili anche per i giornalisti. Nota a Cass. 6 ottobre 2020, n. 21470 Pamela Coti Ai giornalisti iscritti all’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (INPGI) si applica, ai sensi dell’art. 76 della L. n. 388/2000, la stessa disciplina prevista per gli iscritti all’Assicurazione Generale…

  • 20 Novembre 2020: Lavoro pubblico: invalida la conciliazione giudiziale che riconosce la promozione
    La transazione firmata dinanzi al giudice dalla PA con il proprio dipendente e volta a riconoscergli un inquadramento contrattuale superiore è nulla per contrarietà a norme imperative. Nota a Cass. 30 settembre 2020, n. 20913 Gennaro Ilias Vigliotti La disciplina legale del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione non consente…

  • 20 Novembre 2020: Licenziamento per superamento del comporto e indicazione delle assenze
    In caso di superamento del c.d. periodo di comporto per malattia, il datore di lavoro non ha l’onere di indicare i singoli giorni di assenza Nota a Cass. 21 ottobre 2020, n. 22998 Fabio Iacobone “In tema di licenziamento per superamento del comporto, anche nel regime successivo all'entrata in vigore…

  • 19 Novembre 2020: Somministrazione irregolare e nuovo rapporto con l’utilizzatore
    In seguito all’accertamento di una somministrazione irregolare l’utilizzatore in capo al quale si costituisce il rapporto di lavoro è libero di gestire tale rapporto in autonomia secondo le regole dell’assetto organizzativo aziendale in cui la prestazione viene ad inserirsi. Nota a Cass. 13 ottobre 2020, n. 22066 Francesco Belmonte In…

  • 19 Novembre 2020: Mobbing sul lavoro: sanzione equiparabile allo stalking
    Il mobbing deve essere punito con la medesima sanzione prevista per il reato di "atti persecutori", ossia lo stalking. Nota a Cass. 9 novembre 2020, n. 31273 Pamela Coti Le condotte di mobbing possono integrare il reato di stalking, qualora la mirata reiterazione della pluralità di atteggiamenti, convergenti nell'esprimere ostilità verso la vittima…

  • 17 Novembre 2020: Trasferimento del lavoratore illegittimo e ricorso d’urgenza ex art. 700 c.p.c.
    La decadenza dall’impugnazione dell’atto è impedita dalla proposizione di un ricorso cautelare Nota a Corte Cost. 14 ottobre 2020, n. 212 Fabrizio Girolami La Corte Costituzionale, con sentenza 14 ottobre 2020, n. 212, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 6, co. 2, della L. n. 604/1966 (“Norme sui licenziamenti individuali”) nella…

  • 17 Novembre 2020: Licenziamento collettivo e comparazione dei lavoratori
    Nell’intimare un licenziamento per riduzione di personale il datore di lavoro deve indicare i motivi del licenziamento collettivo, l’inidoneità dei lavoratori destinatari del licenziamento ad occupare le posizioni lavorative di colleghi addetti ad altri reparti o sedi, nonché le ragioni per cui non può ricorrere in alternativa al trasferimento del…

  • 16 Novembre 2020: Pensione di reversibilità e assegno divorzile
    La pensione di reversibilità non spetta al coniuge divorziato il cui assegno divorzile sia d’importo minimo o simbolico. Nota a Cass. 28 settembre 2020, n. 20477 Pamela Coti La pensione di reversibilità è strettamente correlata all’avvenuta percezione dell’assegno divorzile e viene riconosciuta al coniuge superstite a causa del venir meno…

  • 16 Novembre 2020: Prosecuzione volontaria del versamento contributivo e pagamento tardivo di una rata
    Il versamento tardivo di una rata non determina la decadenza del diritto alla contribuzione volontaria. Nota a Cass. (ord.) 14 settembre 2020, n.19054 Matteo Iorio In materia di   prosecuzione volontaria del versamento dei contributi, il ritardato pagamento di un bollettino postale, con scadenza trimestrale, comporta l’inefficacia di tale versamento ai…

Lista Ultimi Articoli