• 26 Maggio 2020: Contratto a termine e ragioni sostitutive
    Nelle situazioni aziendali complesse, la ragione sostitutiva alla base di un contratto a tempo determinato può essere riferita non ad una singola persona, ma ad una funzione produttiva specifica purché siano enunciate: l'esigenza di sostituire lavoratori non identificati nominativamente, integrata dall'indicazione di elementi ulteriori, quali l’ambito territoriale di riferimento, il…

  • 25 Maggio 2020: Il licenziamento in violazione del diritto di difesa
    Il mancato rispetto del termine per l’esercizio del diritto di difesa nell’ambito di un procedimento disciplinare determina l’illegittimità del licenziamento intimato con applicazione della tutela indennitaria forte. Nota a Trib. Venezia 13 gennaio 2020, n. 11 Jennifer Di Francesco Il lavoratore licenziato prima dello spirare del termine concesso a sua…

  • 22 Maggio 2020: Dichiarare che non s’intende assumere personale omossessuale è discriminatorio
    Le dichiarazioni pubbliche di un avvocato che affermi di non voler assumere mai, nel proprio studio, personale omosessuale concretano una discriminazione in materia di accesso all’occupazione e al lavoro. In tal caso, un’associazione di avvocati, avente lo scopo di difendere in giudizio persone discriminate in ragione dell’orientamento sessuale e di…

  • 21 Maggio 2020: Trasferimento d’azienda illegittimo e duplicità di rapporti di lavoro
    Nel caso di trasferimento del ramo di azienda illegittimo, la corresponsione della retribuzione da parte del cessionario non estingue l’obbligazione retributiva del cedente. Nota a Cass. (ord.) 28 aprile 2020, n. 8262 Maria Novella Bettini In caso di illegittimità della cessione di ramo d’azienda (per mancanza dei presupposti di cui…

  • 20 Maggio 2020: Trasformazione del Trattamento di Fine Servizio (TFS) nel Trattamento di Fine Rapporto privatistico (TFR) e rapporto previdenziale
    Nel pubblico impiego, l’esigibilità del TFR è ancorata alla cessazione del servizio e non alla cessazione del rapporto previdenziale. Nota a Cass. (ord.) 3 marzo 2020, n. 5895 Alfonso Tagliamonte La esigibilità del TFR nel pubblico impiego è “ancorata ai medesimi presupposti previsti per il lavoro privato e, dunque, alla…

  • 19 Maggio 2020: Medici condotti e indennità di specificità medica (Cass. (ord.) n. 8449/2020)
    Il trattamento differenziato degli ex medici condotti rispetto al restante personale medico è legittimo. Il principio di parità di trattamento non costituisce parametro per giudicare sulle eventuali diversificazioni operate in sede di contrattazione. Nota a Cass. (ord.) 4 maggio 2020, n. 8449 Maria Novella Bettini "Gli ex medici condotti tuttora…

  • 18 Maggio 2020: Retribuzione del docente scolastico corrisposta in altro Stato membro UE
    La determinazione dell’importo della retribuzione di un docente scolastico la quale prenda in considerazione solo tre anni della prestazione complessiva svolta presso un datore di lavoro di altro Stato membro è contraria al diritto comunitario.  Nota a Corte di Giustizia UE 23 aprile 2020, C-710/18 Kevin Puntillo “L’articolo 45, paragrafo…

  • 18 Maggio 2020: Indici rivelatori di un contratto di appalto di servizi di trasporto
    Il contratto di appalto di servizi di trasporto si configura in presenza di un’apposita organizzazione di mezzi apprestata dal trasportatore per l’esecuzione di un servizio di trasferimento di carattere continuativo finalizzato al soddisfacimento delle esigenze del committente. Nota a Cass. (ord.) 6 marzo 2020, n. 6449 Matteo Iorio L’appalto del…

  • 15 Maggio 2020: Licenziamento collettivo, scelta dei licenziandi e accordo sindacale
    La platea dei dipendenti da espellere può essere circoscritta al reparto o settore soppresso solo in ragione di oggettive esigenze aziendali. Il relativo accordo sindacale deve contenere criteri di scelta rispondenti a requisiti di obiettività e razionalità Nota a Cass. ord. 7 gennaio 2020, n. 118 Francesco Belmonte In tema…

  • 14 Maggio 2020: Ferie non godute liquidate agli eredi
    Qualora la fruizione delle ferie maturate non risulti possibile a causa del decesso del lavoratore, le stesse devono essere “monetizzate” agli eredi.  Nota a Cass. 21 aprile 2020, n. 7976  Flavia Durval Nel caso di morte del lavoratore e, dunque, quando non sia più possibile beneficiare delle ferie maturate in corso…

Lista Ultimi Articoli