Ratei pensione e esposizione all’amianto
L’eccezione di prescrizione sollevata in relazione ai ratei di pensione non si estende al diritto alla maggiorazione contributiva per esposizione alle polveri di amianto trattandosi di diritti distinti ed autonomi e soggetti a termini prescrizionali diversi.
Nota a Cass. 21 ottobre 2024, n. 27149
Sonia Gioia (altro…)
Pubblicato il 22 Novembre 2024 in Note di commento, Previdenza
Certificazione e aspettativa per malattia
In corso di aspettativa per malattia non è richiesta alcuna certificazione medica ulteriore. Sicché il provvedimento dell’amministrazione che riconosce il diritto all’aspettativa giustifica l’assenza per tutto il periodo concesso, senza ulteriori obblighi di comunicazione a carico del dipendente nel corso del periodo stesso.
Nota a Cass. 23 ottobre 2024, n. 27446
Maria Novella Bettini (altro…)
Pubblicato il 21 Novembre 2024 in Lavoro, Note di commento
Trattamento di fine rapporto: retribuzione ai fini del calcolo
Per la corretta determinazione del TFR è necessario che la ricorrenza dell’emolumento percepito, quale corrispettivo delle prestazioni rese (anche non preventivamente certo), sia tale da non costituire il frutto di una mera e unica occasionalità, con l’eccezione che la contrattazione collettiva possa derogare a tali criteri in modo assolutamente chiaro e con univoco significato (nella specie art. 40, ccnl Autostrade e Trafori).
Nota a Cass. 16 settembre 2024, n. 24801
Alfonso Tagliamonte (altro…)
Pubblicato il 20 Novembre 2024 in Lavoro, Note di commento
Falsa attestazione della presenza in servizio nel pubblico impiego
Costituisce ipotesi di falsa attestazione della presenza in servizio con modalità fraudolente non soltanto l’alterazione o la manomissione del sistema automatico di rilevazione delle presenze, ma anche la mancata registrazione delle uscite interruttive del servizio, senza che la tipizzazione della sanzione determini alcun automatismo espulsivo, rimanendo affidata al giudice di merito la verifica della proporzionalità e dell’adeguatezza del provvedimento disciplinare.
Nota a Cass. 17 ottobre 2024, n. 26938
Marco Mocella (altro…)
Pubblicato il 19 Novembre 2024 in Lavoro, Note di commento
Offese rivolte al datore di lavoro tramite social network e illegittimità del licenziamento
Le offese pubblicate sui social network, se inserite in un contesto di reazione emotiva ad un fatto ingiusto, non costituiscono automaticamente un reato o una giusta causa di licenziamento.
Nota a Cass. (ord.) 10 ottobre 2024, n. 26446
Pamela Coti (altro…)
Pubblicato il 18 Novembre 2024 in Lavoro, Note di commento
Principi applicativi della Direttiva 2008/104 sul lavoro interinale
È agenzia interinale anche quella che non disponga di un’autorizzazione amministrativa in quanto tale. Il lavoratore interinale deve percepire un salario almeno pari a quello che avrebbe percepito se fosse stato assunto direttamente dall’impresa utilizzatrice. Il potere di direzione e controllo dell’impresa utilizzatrice deve essere effettivo. Al termine del periodo di congedo per maternità, la donna ha diritto di riprendere il proprio lavoro o un posto equivalente secondo termini e condizioni che non le siano meno favorevoli e a beneficiare di eventuali miglioramenti delle condizioni di lavoro che le sarebbero spettati durante la sua assenza.
Nota a CGUE 24 ottobre 2024, causa C-441/23
Gennaro Ilias Vigliotti (altro…)
Pubblicato il 15 Novembre 2024 in Lavoro, Note di commento
Licenziamento disciplinare senza contestazione nelle piccole imprese
Nel regime delle c.d. tutele crescenti, al licenziamento nullo si applica sempre la tutela reintegratoria “forte” anche se il datore occupa meno di 15 dipendenti.
Nota a Trib. Roma 12 ottobre 2024, n. 10104
Fabrizio Girolami (altro…)
Pubblicato il 14 Novembre 2024 in Lavoro, Note di commento
Stress lavoro correlato e risarcimento del danno
Il lavoratore ha diritto al risarcimento del danno da stress anche nell’ipotesi in cui non si configuri il mobbing.
Nota a Trib. Rimini 5 agosto 2024, n. 203
Pamela Coti (altro…)
Pubblicato il 13 Novembre 2024 in Lavoro, Note di commento
Prestazione di fatto e retribuzione nel pubblico impiego
L’attività lavorativa svolta dal dipendente pubblico (infermiera) oltre il debito orario comporta (ex art. 2126 c.c.) il diritto al compenso per lavoro straordinario nella misura prevista dalla contrattazione collettiva, purché sussista il consenso datoriale, a nulla rilevando il superamento dei limiti e delle regole riguardanti la spesa pubblica e la relativa responsabilità dei funzionari verso la pubblica amministrazione.
Nota a Cass. 3 settembre 2024, n. 23610
Maria Novella Bettini (altro…)
Pubblicato il 12 Novembre 2024 in Lavoro, Note di commento
Contratto atipico, a causa mista, e responsabilità solidale
Per valutare se ad un contratto atipico di gestione, intercorso tra le parti, nel settore della grande distribuzione, siano applicabili le norme in materia di appalto occorre verificare la dipendenza economica e il maggior rischio d’impresa.
Nota a Cass. 16 ottobre 2024, n. 26881
Massimo Citerni di Siena (altro…)
Pubblicato il 11 Novembre 2024 in Lavoro, Note di commento