• 28 Agosto 2019: Licenziamento, condotta del lavoratore e giudizio di merito
    Necessaria, per la legittimità del licenziamento, l’indagine del giudice di merito circa l'intensità dell'elemento psicologico del comportamento consapevole e volontario di violazione della normativa interna da parte del dipendente e in ordine al nesso tra condotta e pregiudizio per la regolarità di un servizio di pubblico interesse. Nota a Cass.…

  • 27 Agosto 2019: Compenso aggiuntivo per le guardie mediche (Corte Cost. 25 giugno 2019, n. 157)
    La disciplina del trattamento economico aggiuntivo dei medici convenzionati di continuità assistenziale (ex guardie mediche) compete allo Stato e non alla Regione. È pertanto illegittima, per violazione dell’art. 117, co. 2, lett. l), Cost., la L. Regione Abruzzo (18 giugno 2018, n. 14) che, pur confermando per i medici di…

  • 26 Agosto 2019: Licenziamento collettivo e individuazione dei lavoratori interessati
    Nell’ipotesi licenziamento collettivo per cessato appalto, la platea dei lavoratori interessati può essere limitata agli addetti ad un'unità produttiva o ad uno specifico settore solo sulla base di oggettive esigenze aziendali connesse al progetto di ristrutturazione. Nota a Cass. 24 giugno 2019, n. 16834  Giuseppe Catanzaro Qualora il progetto di…

  • 9 Agosto 2019: Responsabilità solidale e crediti retributivi
    La garanzia dei crediti da lavoro “coperti” da solidarietà riguarda gli emolumenti aventi natura retributiva. Nota a Cass. 12 giugno 2019, n. 15756 Sonia Gioia Il regime di responsabilità solidale del committente con l’appaltatore di servizi (di cui all’art. 29, D.LGS. n. 276/2003) concerne i crediti aventi natura strettamente retributiva,…

  • 8 Agosto 2019: Part time verticale e criteri di computo della retribuzione lorda mensile
    La retribuzione dei lavoratori part time (verticale) non può essere determinata sulla base dei giorni di effettivo lavoro. Nota a Trib. Lamezia Terme 27 giugno 2019, n. 363 Fabrizio Girolami I lavoratori che prestano la loro opera con part time di tipo verticale, in virtù del cd. “principio di non…

  • 6 Agosto 2019: Trattamento di fine servizio nella PA e pagamento differito
    Il regime di pagamento differito del TFS non è incostituzionale. Nota a Corte Cost. 25 giugno 2019 n. 159 Flavia Durval Il pagamento differito e rateale del trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici in pensione anticipata è legittimo. Lo afferma la Corte Costituzionale (25 giugno 2019 n. 159) in…

  • 5 Agosto 2019: Dequalificazione professionale e risarcimento del danno patrimoniale
    Il danno patrimoniale da demansionamento va provato dal lavoratore ed il giudice dovrà valutare, fra le altre circostanze concrete, l’esperienza pregressa del prestatore, il tipo di competenza sminuita e la durata della dequalificazione. Nota a Cass. (ord.) 20 giugno 2019, n. 16595 Fabio Iacobone La violazione dell’art. 2103 c.c., contenente…

  • 2 Agosto 2019: Responsabilità datoriale: rischio da amianto e standard di conoscenze tecniche
    In caso di decesso di un lavoratore per malattia asbesto-correlata, la responsabilità del datore di lavoro non può essere esclusa dalla circostanza che all’epoca dell’esposizione del dipendente all’aspirazione di fibre di amianto non esistevano specifiche norme protettive contro il relativo rischio, quando si accerti che tale rischio era comunque noto.…

  • 1 Agosto 2019: Cessione di ramo d’azienda e offerta di prestazione al cedente
    Le vicende di tipo risolutivo attinenti ad un rapporto di lavoro di fatto (ai sensi dell’art. 2126 c.c.) presso il cessionario, in seguito alla dichiarazione di illegittimità della cessione di ramo d’azienda non incidono sul diverso rapporto di lavoro con il cedente e sull’obbligo di quest’ultimo di corrispondere la retribuzione…

  • 31 Luglio 2019: Legittima l’istanza di rimborso delle imposte versate in eccesso non recuperabili mediante il meccanismo delle deduzioni
    Un contribuente, che ha restituito al soggetto erogatore le somme percepite, può recuperare le imposte nel frattempo versate su tali somme e non più dovute a seguito della restituzione medesima, alternativamente utilizzando il meccanismo delle deduzioni previsto dall’art. 10, co. 1, lett. d-bis, TUIR oppure presentando apposita istanza di rimborso…

Lista Ultimi Articoli