• 15 Luglio 2019: Ingegneri, architetti ed iscrizione alla gestione separata
    L’attività libero professionale in concomitanza con l’attività di lavoro dipendente, richiede comunque l’iscrizione alla gestione separata INPS con obbligo di pagamento dei contributi.  Nota a Cass. ord. 21 giugno 2019, n. 16758 Alfonso Tagliamonte “Gli ingegneri e gli architetti, che siano iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie e che…

  • 15 Luglio 2019: Inoppugnabilità delle conciliazioni sindacali solo se sottoscritte nelle sedi protette ed alla presenza delle rappresentanze sindacali maggiormente rappresentative
    Le sole conciliazioni sindacali che avvengono presso le sedi protette e con le modalità previste dai contratti collettivi sottoscritti dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative godono del regime dell’inoppugnabilità. Nota a Trib. Roma 8 maggio 2019, n. 4354 Arturo Serra Il regime di inoppugnabilità concerne soltanto le conciliazioni sindacali espletate…

  • 12 Luglio 2019: Discriminazioni per motivi sindacali
    Riservare ai lavoratori sindacalizzati un trattamento deteriore rispetto ai dipendenti non iscritti ad alcuna OO.SS. costituisce condotta discriminatoria in quanto lesiva del   principio di parità di trattamento. Nota a Trib. Velletri ord. 10 aprile 2019, n. 7061 Sonia Gioia In materia di discriminazioni sul luogo di lavoro, la condotta dell’imprenditore,…

  • 11 Luglio 2019: Riduzione dell’orario lavorativo e onere della prova
    Nel rapporto di lavoro a tempo pieno la riduzione dell’orario è ammessa su accordo delle parti provato anche mediante comportamento concludente. Nota a  Cass. 29 maggio 2019, n. 14684  Gennaro Ilias Vigliotti Il rapporto di lavoro subordinato si presume a tempo pieno a meno che non vi sia la prova…

  • 11 Luglio 2019: Comunicazione dei criteri di scelta dei licenziamenti collettivi
    La comunicazione relativa ai criteri di scelta nei licenziamenti collettivi oltre il termine dei sette giorni previsti dalla legge determina l’inefficacia del recesso. Inoltre, l’indennizzo da versare al lavoratore in base al D.LGS. n. 23/2015, va calcolato anche per i licenziamenti collettivi, ai sensi dell’art. 7 del decreto citato, ossia…

  • 10 Luglio 2019: Emolumenti calcolati nel trattamento di fine rapporto (TFR)
    L’indennità continuativa per l’abitazione nella nuova sede corrisposta al dipendente trasferito è computabile ai fini del TFR. Nota a Cass. (ord.) 3 giugno 2019, n. 15123 Fabio Iacobone All'elargizione per abitazione corrisposta ad un funzionario bancario trasferito con familiari conviventi, si deve attribuire natura retributiva con conseguente computabilità ai fini…

  • 10 Luglio 2019: Violazione della c.d. diligenza professionale generica e licenziamento
    Il lavoratore con qualifica di quadro che non vigila sul sottoposto negligente è licenziabile.  Nota a Cass. 4 giugno 2019, n. 15168  Francesco Belmonte Il quadro direttivo che non vigili adeguatamente sul proprio sottoposto negligente, violando il dovere di “diligenza professionale generica”, può essere licenziato per giusta causa anche se…

  • 9 Luglio 2019: Cambio di appalto e trasferimento d’azienda
    Qualora un appaltatore succeda nell’appalto di un servizio di ristorazione, subentrando nella gestione dei locali e delle attrezzature di proprietà del committente già utilizzati dal precedente appaltatore, si configura un trasferimento d’azienda ai sensi dell’art. 2112 c.c.  Nota a Trib. Trento 5 febbraio 2019, n. 29  Maria Novella Bettini Con…

  • 9 Luglio 2019: Annullamento delle dimissioni e retribuzioni arretrate
    In caso di annullamento delle dimissioni per temporanea incapacità di intendere e volere, con ripristino del rapporto di lavoro, sono dovuti gli stipendi arretrati. Nota a Cass. 25 giugno 2019, n. 16998 Paolo Pizzuti Qualora le dimissioni del lavoratore vengano annullate per temporanea incapacità d’intendere e di volere, ex art.…

  • 8 Luglio 2019: Adozione internazionale e decorrenza del congedo parentale
    Il congedo parentale, in caso di adozione di minore straniero, è fruibile solo dopo l’entrata del bambino e dei genitori adottivi nel territorio italiano. Nota a Cass. 29 maggio 2019, n. 14678 Sonia Gioia In ipotesi di adozione internazionale, “il congedo parentale da parte del padre adottivo di minore straniero”,…

Lista Ultimi Articoli