• 16 Maggio 2019: Minacciare un terzo fuori dall’ambiente lavorativo non legittima il licenziamento
    Solo i comportamenti extra-lavorativi del dipendente che si riflettono sulla funzionalità del rapporto di lavoro possono legittimare il recesso datoriale. Nota a Cass. ord. 26 marzo 2019, n. 8390 Francesco Belmonte Le condotte extra-lavorative del dipendente, qualora non incidano sulla funzionalità del rapporto e non compromettano le aspettative di un…

  • 16 Maggio 2019: Privazione totale di mansioni in alternativa al licenziamento
    Svuotare totalmente di contenuto professionale le mansioni del lavoratore non può costituire un’alternativa al licenziamento.  Nota a Cass. 10 aprile 2019, n. 10023  Sonia Gioia L'assunta impossibilità di ricevere la prestazione può essere causa di risoluzione del rapporto di lavoro e non già di esecuzione dello stesso in violazione dei…

  • 15 Maggio 2019: Dipendenti A.N.A.S.: assunzione per il figlio solo se pensionati per causa di servizio
    Il contratto collettivo dei dipendenti dell’Ente per le strade italiano prevede uno speciale strumento di sostegno dedicato esclusivamente a quelle famiglie in cui un componente, ex dipendente, sia deceduto o sia stato costretto al congedo per inabilità permanente ed a causa del servizio svolto.  Nota a Cass. 11 marzo 2019,…

  • 14 Maggio 2019: Clausola di gradimento nel contratto di appalto e recesso
    Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo determinato dal mancato gradimento del committente è illegittimo.  Nota a Trib. Torino 4 marzo 2019, n. 4226 Maria Novella Bettini Qualora l’appaltatore licenzi un lavoratore a causa della richiesta di allontanamento del lavoratore avanzata dal committente in base alla clausola di gradimento prevista dal…

  • 14 Maggio 2019: Trasferimento d’azienda e termini di impugnazione
    l termini di impugnazione previsti dal Collegato Lavoro con riferimento al trasferimento d’azienda non si applicano al lavoratore che invochi la prosecuzione del rapporto alle dipendenze della cessionaria.  Nota a Cass., 8 aprile 2019, n. 9750  Giuseppe Catanzaro Il Collegato Lavoro (L. n. 183/2010) ha esteso la disciplina prevista in…

  • 13 Maggio 2019: Licenziamento individuale del dirigente e giustificatezza
    Qualora le esigenze di riorganizzazione aziendale non coincidano con l'impossibilità di continuazione del rapporto o con una situazione di crisi tale da rendere particolarmente onerosa la continuazione del rapporto di lavoro, il licenziamento del dirigente è privo di giustificatezza.  Cass. (ord.) 5 aprile 2019, n. 9665 Gennaro Ilias Vigliotti La…

  • 13 Maggio 2019: Tardività del ricorso ex art. 327 c.p.c.
    Il termine di decadenza di impugnazione di sei mesi decorre dalla data di deposito in cancelleria della sentenza. Nota a Cass. (ord.) 1 aprile 2019, n. 9029 Valerio Di Bello Nell’ipotesi di redazione della sentenza in formato elettronico, “la relativa data di pubblicazione, ai fini del decorso del termine cd.…

  • 10 Maggio 2019: Licenziamento collettivo e omissione delle procedure di legge
    In caso di mancato rispetto delle procedure previste per le riduzioni di personale dalla L. n. 223/1991, il licenziamento del lavoratore assunto dopo il 7 marzo è illegittimo ed egli ha diritto ad una indennità stabilita secondo i criteri fissati dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 194/2018.  Nota a…

  • 10 Maggio 2019: Caduta dal motorino: infortunio sul lavoro e responsabilità datoriale
    Il datore di lavoro è responsabile dell’infortunio subito dal dipendente a causa dell’inadeguatezza del motociclo aziendale. Nota a Cass. ord. 22 marzo 2019, n. 8208 Sonia Gioia In materia di obblighi di protezione, il datore di lavoro è tenuto a garantire la sicurezza e la tutela delle condizioni di lavoro,…

  • 9 Maggio 2019: Successione di contratti a termine nella PA
    Il principio dell'accesso mediante concorso all'impiego presso la Pubblica Amministrazione giustifica la scelta del legislatore di ricollegare, alla violazione delle norme imperative, conseguenze solo risarcitorie e patrimoniali in luogo della conversione del rapporto a tempo indeterminato prevista per i lavoratori privati. Nota a Cass. 2 aprile 2019, n. 9115 Flavia…

Lista Ultimi Articoli