• 17 Aprile 2019: Le somme percepite in eccesso dal lavoratore dipendente devono essere restituite al datore di lavoro al netto delle ritenute fiscali
    Il datore di lavoro, che ha versato al lavoratore una retribuzione maggiore del dovuto e ha operato ritenute erronee per eccesso, può ripetere l’“indebito” nei confronti del lavoratore nei limiti di quanto effettivamente percepito da quest’ultimo. Non si può, infatti, ammettere la restituzione di somme al lordo delle ritenute fiscali…

  • 16 Aprile 2019: Rifiuto della prestazione motivato da inadempimento datoriale in materia di sicurezza
    L'inadempimento del lavoratore può trovare giustificazione nella mancata adozione da parte del datore di lavoro delle misure di sicurezza c.d. innominate che egli è tenuto ad osservare, ai sensi dell’art 2087 c.c., accanto alle misure c.d. nominate espressamente e specificamente definite dalla legge o da altra fonte parimenti vincolante.  Nota…

  • 16 Aprile 2019: Comportamento antisindacale del datore di lavoro e sostituzione del personale scioperante con dipendenti di qualifica superiore
    La società di trasporto ferroviario che adibisca dipendenti con qualifica di quadro a mansioni (inferiori) di macchinista e capo treno attua una condotta antisindacale Nota a Cass. (ord.) 1° aprile 2019, n. 9027 Fabrizio Girolami Nel caso della proclamazione di uno sciopero da parte delle organizzazioni sindacali di categoria, può…

  • 15 Aprile 2019: Tutela reintegratoria in caso di manifesta insussistenza del fatto posto a fondamento del licenziamento per motivi oggettivi
    Il trasferimento strumentale del lavoratore in un reparto da sopprimere costituisce esercizio arbitrario del potere di selezionare il personale da licenziare e, in quanto tale, determina l’insussistenza del fatto materiale posto a fondamento del licenziamento per motivi oggettivi e vincola il giudice al riconoscimento della tutela reintegratoria. Nota a Cass.…

  • 12 Aprile 2019: Fruizione del c.d. congedo straordinario e licenziamento
    La fruizione, al momento dell’intimazione del recesso, di un congedo straordinario per assistere il familiare disabile (ex art. 42, co. 5, D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151) non rappresenta una condizione ostativa al potere di licenziamento. Nota a Cass. 25 febbraio  2019, n. 5425 Francesco Belmonte Il licenziamento del dipendente…

  • 12 Aprile 2019: Licenziamento del lavoratore assente per infortunio che lavori
    Il dipendente assente dal lavoro per infortunio, con indicazione di riposo e cure specifiche, che pregiudichi la sua guarigione lavorando presso terzi è legittimamente licenziabile Nota a Cass. 19 marzo 2019, n. 7641 Andrej Evangelista e Donato Martino Lo svolgimento di un’attività lavorativa da parte del dipendente, durante lo stato…

  • 11 Aprile 2019: Reintegrazione nel posto di lavoro e diritto di opzione
    L’opzione del lavoratore di rinunciare all'indennità sostitutiva e riprendere il lavoro ha carattere irreversibile. Nota a Cass. 27 febbraio 2019, n. 5759 Paolo Pizzuti In caso di illegittimità del licenziamento, “la scelta del lavoratore, in esecuzione della sentenza di primo grado che abbia dichiarato l'illegittimità del licenziamento e disposto la…

  • 11 Aprile 2019: Somministrazione di lavoro e diritto agli assegni al nucleo familiare
    Gli assegni familiari spettano al lavoratore somministrato anche durante i periodi di attesa di assegnazione.  Nota a Cass. 8 marzo 2019, n. 6870  Flavia Durval Con il contratto di lavoro somministrato, disciplinato per la prima volta dal D.LGS. n. 276/2003 ed attualmente regolato dagli artt. da 30 a 40 del…

  • 10 Aprile 2019: Demansionamento e onere della prova
    È onere del lavoratore fornire la prova, anche per presunzioni, del danno da demansionamento e del nesso di causalità con la condotta datoriale.  Nota a Cass. 18 febbraio 2019, n. 4685 Sonia Gioia La lesione della dignità personale del lavoratore quale diritto inviolabile, a norma degli artt. 2, 4 e…

  • 9 Aprile 2019: Demansionamento e danno
    Il lavoratore ha l’onere di allegare le circostanze significative della sua pretesa dequalificazione. L’eventuale danno non patrimoniale ha natura composita (biologico, morale ed esistenziale) ma va liquidato unitariamente.  Nota a Cass. 12 marzo 2019, n. 7057 Fabio Iacobone Nell’ipotesi di demansionamento (o dequalificazione) grava sul lavoratore l’onere di prospettare le…

Lista Ultimi Articoli