• 9 Aprile 2019: Licenziamento e web social
    L’accesso a siti internet, tra cui facebook, durante l’orario di lavoro legittima il licenziamento. Nota a Cass. 1° febbraio 2019, n. 3133 Francesco Belmonte La frequentazione da parte del lavoratore di siti internet durante l’orario di lavoro, per ragioni esclusivamente personali estranee alla prestazione lavorativa, giustifica il licenziamento disciplinare, in…

  • 8 Aprile 2019: Licenziamento orale e onere della prova
    L’onere di provare che il licenziamento è stato intimato oralmente grava sul lavoratore. Nota a Cass. 8 febbraio 2019, n. 3822 Gennaro Ilias Vigliotti Chi deduca giudizialmente di essere stato licenziato oralmente ha l’onere di provare, accanto alla sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato, “il fatto costitutivo della sua…

  • 8 Aprile 2019: Assistenza disabile e diritto al trasferimento
    Il lavoratore che assiste una persona disabile ha diritto al trasferimento presso la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio anche quando tale esigenza sorga nel corso del rapporto di lavoro.  Nota a Cass. ord. 1 marzo 2019, n. 6150 Sonia Gioia Il diritto del genitore o familiare lavoratore,…

  • 5 Aprile 2019: Contratto di agenzia e incarico accessorio
    La revoca di un rapporto accessorio a quello di agenzia (supervisione degli agenti di una certa zona) non costituisce giusta causa di recesso dell’agente dal rapporto principale.  Nota a Cass. 20 febbraio 2019, n. 4945 Valerio Di Bello Il rapporto tra contratto di agenzia ed incarico accessorio di supervisione si…

  • 4 Aprile 2019: Ferie e indennità sostitutiva: spettanza e computabilità
    L’indennità sostitutiva delle ferie è dovuta anche nel pubblico impiego e anche in caso di dimissioni volontarie del lavoratore. Tale emolumento è inoltre rilevante ai fini del calcolo del trattamento di fine rapporto (TFR).  Nota a Trib. Roma 14 febbraio 2019, n. 1474  Maria Novella Bettini In seguito alla pronunzia…

  • 4 Aprile 2019: Il termine breve di impugnazione decorre anche per il notificante dal perfezionamento della notifica al destinatario
    Sia per il notificante che per il destinatario, il termine breve di impugnazione decorre dal medesimo momento.  Nota a Cass. SU 4 marzo 2019, n. 6278 Giuseppe Catanzaro L'ordinamento processuale civile prevede un doppio termine di impugnazione: il termine "lungo" (art. 327 c.p.c.) e il termine "breve" (art. 326 c.p.c.).…

  • 3 Aprile 2019: Impugnazione del licenziamento individuale
    Nel caso in cui, in seguito alla richiesta, da parte del lavoratore, del tentativo di conciliazione o arbitrato nel termine di 180 giorni dall'impugnazione stragiudiziale, la controparte non depositi, entro 20 gg., la memoria ex art. 410 c.p.p., decorrono ulteriori 60 gg. per la presentazione del ricorso da parte del…

  • 3 Aprile 2019: Indennità di fine mandato deducibile con data e importo certo
    Gli accantonamenti per il pagamento dell’indennità per fine mandato  (T.F.M.) agli amministratori sono deducibili per competenza dal reddito di impresa qualora l’importo e il diritto all’indennità risultino da atto scritto avente data certa anteriore all’inizio del rapporto.  Nota a Cass. ord. 19 ottobre 2018, n. 26431 Francesco Palladino Per poter…

  • 2 Aprile 2019: Rilevanza penale della falsa attestazione della presenza in servizio del pubblico dipendente
    Il comportamento del dipendente comunale, destinatario di una misura cautelare perché imputato di truffa aggravata per essersi ripetutamente allontanato dal Comune senza timbrare il cartellino in uscita, costituisce reato anche se il danno è modesto e, nella fattispecie, acquista rilievo anche la condotta delittuosa sull'organizzazione dell'ente interessato.  Nota a Cass.…

  • 2 Aprile 2019: Polizia Penitenziaria: vittima del dovere e causa di servizio
    Al dipendente pubblico, già “vittima del dovere”, non può non essere riconosciuta la causa di servizio. Nota a TAR Sardegna, Sez. II, 27 febbraio 2019, n. 182 Sonia Gioia In materia di benefici erogati in favore dei dipendenti statali, lo status di “vittima del dovere” costituisce condizione sufficiente per il…

Lista Ultimi Articoli