• 25 Marzo 2019: Discriminazione per statura
    La mancata assunzione come capotreno di una donna, per non aver raggiunto l’altezza stabilita in maniera uniforme per i candidati di ambedue i sessi, costituisce una discriminazione di genere indiretta. Nota a Cass. 4 febbraio 2019, n. 3196 Francesco Belmonte Il limite staturale di 160 cm. prescritto nella procedura di…

  • 22 Marzo 2019: Licenziamento per giustificato motivo di lavoratori somministrati
    Licenziamento economico, non suffragato da prove, di lavoratori somministrati a tempo indeterminato e tutela risarcitoria ancorata all’indennità di disponibilità. Nota a Cass. ord. 8 gennaio 2019, n. 181 Sonia Gioia In tema di licenziamento c.d. economico, la legittimità del provvedimento espulsivo richiede la sussistenza di due condizioni: l’esigenza di sopprimere…

  • 22 Marzo 2019: Indennità supplementare del dirigente e prescrizione
    L’azione giudiziaria proposta da dirigente di azienda industriale, licenziato ingiustificatamente, finalizzata ad ottenere  la condanna del datore di lavoro al pagamento delle spettanze contrattuali di fine lavoro, va esercitata entro il normale termine di prescrizione. Nota a Cass. 22 febbraio 2019, n. 5372 Valerio Di Bello In relazione alla domanda…

  • 21 Marzo 2019: Trasferimento di impresa insolvente
    Trasferimento di impresa sottoposta a procedure concorsuali e garanzie previste dall’art. 2112 c.c. Nota a Cass. (ord.) 22 febbraio 2019, n. 5370 Paolo Pizzuti Nell’ipotesi di trasferimento d'azienda (o di un suo ramo), relativo ad un’impresa insolvente, la legge consente all'impresa subentrante di concordare condizioni contrattuali che prevedano un trattamento…

  • 21 Marzo 2019: Infortunio e danno futuro
    La riduzione elevata della capacità lavorativa può far presumere, salvo prova contraria, che il dimostrato calo di guadagni derivi dagli esiti dell’infortunio. Nota a Cass. 8 febbraio 2019, n. 3724 Francesco Belmonte “Nei casi in cui l'elevata percentuale di invalidità permanente rende altamente probabile, se non addirittura certa, la menomazione…

  • 20 Marzo 2019: Retribuzione e ferie
    L’indennità per ferie retribuite versata ai lavoratori, a titolo delle ferie minime, può essere inferiore alla media della retribuzione ordinaria percepita da questi ultimi durante i periodi di lavoro effettivo. Nota a Corte di Giustizia UE 13 dicembre 2018, C-385/17 Sonia Gioia Ai fini del calcolo dell’indennità per ferie retribuite,…

  • 20 Marzo 2019: Ingegneri e architetti: previdenza obbligatoria e libera professione
    Nella libera professione la contribuzione integrativa, che non attribuisce una copertura assicurativa per gli eventi della vecchiaia, dell'invalidità e della morte in favore dei superstiti, non osta all'obbligo di iscrizione alla Gestione separata presso l'Inps. Nota a Cass. 11 febbraio 2019, n. 3913 Francesca Albiniano L'iscrizione all'INARCASSA è preclusa agli…

  • 19 Marzo 2019: Diritto di accesso a dati contenuti in documenti riguardanti un rapporto di lavoro dipendente
    Il dipendente può conoscere gli apprezzamenti e le valutazioni di tipo soggettivo espressi dall’azienda anche in sede di colloquio di lavoro.  Nota a Cass. 14 dicembre 2018, n. 32533  Maria Novella Bettini e Alfonso Tagliamonte Il dipendente ha pieno accesso ai propri dati sia di carattere oggettivo che soggettivo. Il…

  • 19 Marzo 2019: Dequalificazione professionale da inattività e risarcimento del danno
    Non basta la potenzialità lesiva dell'atto illegittimo per determinare un danno alla professionalità. Nota a Cass. 25 febbraio 2019, n. 5431 Fabio Iacobone La violazione degli obblighi di tutela della professionalità, della salute e della personalità morale dei lavoratori, qualificata dalla giurisprudenza di legittimità come inadempimento contrattuale (v. Cass. S.U.…

  • 18 Marzo 2019: Violazione dei criteri di scelta nei licenziamenti collettivi
    Ai fini della scelta dei lavoratori da licenziare, la comparazione deve essere effettuata in relazione all’intero ambito aziendale, essendo necessario verificare, accanto alle esigenze imprenditoriali, il possesso di professionalità equivalenti da parte degli addetti ad altre sedi. Nota a Cass. 28 gennaio 2019, n. 2291 Sonia Gioia Il doppio richiamo…

Lista Ultimi Articoli