• 17 Dicembre 2018: Subordinazione e pubblico impiego
    Ai fini della qualificabilità come rapporto di pubblico impiego di un rapporto di lavoro prestato alle dipendenze di un ente pubblico non economico, rileva che il dipendente risulti effettivamente inserito nell’organizzazione pubblicistica ed adibito ad un servizio rientrante nei fini istituzionali dell’ente medesimo. Nota a Cass. 6 novembre 2018, n.…

  • 17 Dicembre 2018: Sicurezza: obblighi del datore di lavoro e del servizio di prevenzione e protezione
    La mera designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, non costituendo una delega di funzioni, non solleva il datore di lavoro ed i suoi preposti dalla responsabilità in tema di violazione degli obblighi di sicurezza.  Nota a Cass. 12 novembre 2018, n. 51321  Donato Martino In tema di…

  • 14 Dicembre 2018: Part time e integrazione del trattamento economico
    Se il datore di lavoro riduce unilateralmente l’orario di lavoro da full time a part time, l’illegittimità di tale clausola non comporta l’invalidità del contratto ma solo l’integrazione del trattamento economico. Nota a Cass. 25 ottobre 2018, n. 27113 Sonia Gioia Qualora il datore di lavoro riduca unilateralmente (e, dunque,…

  • 14 Dicembre 2018: Part time verticale ed efficacia a fini pensionistici dei periodi non lavorati
    Per i lavoratori a tempo parziale di tipo verticale ciclico, i periodi non lavorati non possono essere esclusi dal calcolo dell'anzianità contributiva necessaria per acquisire il diritto alla pensione. Nota a Cass. 30 ottobre 2018, n. 27665 Viviana Santilli In caso di prestazione a tempo parziale di tipo verticale (che,…

  • 13 Dicembre 2018: Contestazione disciplinare: la tempestività dipende dalla complessità dei fatti
    La valutazione di tardività dell’addebito è frutto di un sottile bilanciamento tra diritto di difesa del lavoratore e legittima istanza datoriale di acquisire una compiuta e meditata conoscenza dei fatti. Nota a Cass. 16 novembre 2018, n. 29627 Gennaro Ilias Vigliotti L’esercizio del potere disciplinare del datore di lavoro, in…

  • 13 Dicembre 2018: Comunicazione del licenziamento collettivo e termine perentorio
    La comunicazione al sindacato deve consentire il controllo sulla riduzione di personale adottata dal datore di lavoro e sui criteri di scelta dei lavoratori ed il termine di 7 giorni per la comunicazione agli enti regionali dell’elenco degli espulsi e delle modalità di applicazione dei criteri è cogente e perentorio.…

  • 12 Dicembre 2018: Ferie e periodo di comporto
    Il datore di lavoro deve giustificare il diniego al godimento delle ferie tempestivamente richieste che avrebbero evitato il superamento del periodo di comporto per malattia ed il conseguente licenziamento.  Nota a Cass. 29 ottobre 2018, n. 27392  Alfonso Tagliamonte In merito alla fruizione delle ferie richieste dal lavoratore per evitare…

  • 12 Dicembre 2018: La prova del danno da lesione alla professionalità
    Il risarcimento per il danno da lesione della professionalità spetta solamente ove lo stesso sia adeguatamente provato.  Nota a Cass., ord., 9 luglio 2018, n. 17976  Giuseppe Catanzaro In caso di illegittimo demansionamento, al lavoratore coinvolto spetta il risarcimento per il danno da lesione della professionalità solo se lo stesso…

  • 11 Dicembre 2018: Voci retributive incidenti sul calcolo del trattamento di fine rapporto
    I trattamenti aggiuntivi corrisposti dall’azienda al dipendente bancario trasferito, al fine di compensare le spese connesse al trasferimento, non rientrano nella deroga prevista dal c.c.n.l.di categoria ai fini del calcolo del t.f.r., ma ricadono sotto la disciplina dell’art. 2120 c.c. Nota a Cass. (ord.) 26 ottobre 2018, n. 27241  Francesca…

  • 11 Dicembre 2018: Configurabilità del mobbing
    La condotta mobbizzante non va valutata in relazione all’illegittimità di singole condotte persecutorie bensì con riguardo all’unitarietà della volontà vessatoria dei vari atti. Nota a Cass. 27 novembre 2018, n. 30673 Sonia Gioia “Ai fini della configurabilità del mobbing, l’elemento qualificante, che deve essere provato da chi assume di avere…

Lista Ultimi Articoli