• 10 Dicembre 2018: Pensione di reversibilità in regime internazionale
    Il rapporto assicurativo è disciplinato dalla legge vigente nel tempo in cui è sorto e la pensione di reversibilità spetta sulla base delle condizioni di assicurazione e contribuzione proprie del dante causa al momento del suo collocamento a riposo o, se non ancora titolare di pensione, a quello del decesso.…

  • 7 Dicembre 2018: Cassa previdenza dottori Commercialisti e calcolo della quota
    Il calcolo della quota secondo il modello reddituale costituisce un’inammissibile modifica in peius in materia di accesso a pensione con criteri di calcolo meno favorevoli per l'assicurato. Nota a Cass. (ord.) 14 ottobre 2018, n. 27028 Fabio Iacobone La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti (CNPADC), pur…

  • 6 Dicembre 2018: Permessi per assistenza ai disabili (L. 104/1992)
    Il lavoratore può utilizzare i permessi previsti dalla L. n. 104/1992 per lo svolgimento di tutte le attività che il disabile non sia in grado di compiere autonomamente. Nota a Cass. (ord.)  2 ottobre 2018, n. 23891  Flavia Durval I permessi per l’assistenza ai disabili garantiti dalla L. n. 104/1992…

  • 6 Dicembre 2018: Indennità sostitutiva di preavviso
    L’indennità sostitutiva di preavviso ha natura retributiva e come tale rientra nelle voci per le quali opera la responsabilità solidale del committente. Nota a Trib. Pavia, sez. lav., 30 ottobre 2018 Andrej Evangelista Qualora un’azienda proceda al licenziamento collettivo, ai sensi dell’art. 4, co. 9, primo periodo, L.  n. 223/1991,…

  • 5 Dicembre 2018: Busta paga e quietanze a saldo
    La sottoscrizione apposta dal lavoratore in calce alle buste paga non ha valore di quietanza ma attesta solo la ricezione della stessa. Nota a Cass. 2 novembre 2018, n. 28029 Rossella Coccia “Le buste paga, ancorché sottoscritte dal lavoratore con la formula ‘per ricevuta’…, costituiscono prova solo della loro avvenuta…

  • 4 Dicembre 2018: Mancata fruizione delle ferie annuali e indennità sostitutiva
    La disposizione nazionale che preveda la perdita delle ferie annuali retribuite non godute e dell’indennità finanziaria per tali ferie se il lavoratore non ha formulato una richiesta di ferie prima della cessazione del rapporto di lavoro, contrasta con la normativa dell’Unione Europea. Nota a Corte di Giustizia UE 6 novembre…

  • 4 Dicembre 2018: Licenziamenti disciplinari pubblici: la legge prevale sul contratto collettivo
    Nel lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione il legislatore ha previsto ipotesi specifiche di recesso disciplinare, le quali si aggiungono a quelle di origine collettiva e, in caso di contrasto anche parziale, si sostituiscono di diritto a quest’ultime. Nota a Cass. 11 settembre 2018, n. 22075 Gennaro Ilias Vigliotti Con…

  • 3 Dicembre 2018: Licenziamento per motivi economici e fungibilità delle posizioni lavorative
    Il datore di lavoro è tenuto a provare i motivi inerenti all’attività produttiva e l’organizzazione del lavoro alla base dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo (piuttosto che l’andamento economico negativo dell’azienda) ed a comparare le posizioni fungibili. Nota a Cass. 25 ottobre 2018, n. 27094 Sonia Gioia “Ai fini della…

  • 30 Novembre 2018: Configurabilità dell’infortunio in itinere
    L’incidente stradale occorso al dipendente, durante il tragitto per raggiungere con la propria automobile il luogo di lavoro, non integra un infortunio in itinere se l’utilizzo del mezzo privato non sia necessitato. Nota a Cass. 25 settembre 2018, n. 22670 Osvaldo Landolfi L'infortunio in itinere non può ravvisarsi nel caso…

  • 29 Novembre 2018: Il congedo parentale non comporta la maturazione delle ferie
    Il periodo di congedo parentale non può essere assimilato a un periodo di lavoro effettivo ai fini della determinazione del diritto alle ferie annuali retribuite. Nota a Corte di Giustizia UE, 4 ottobre 2018, C – 12/17 Donatella Casamassa È conforme al diritto dell’Unione Europea una disposizione nazionale che, ai…

Lista Ultimi Articoli