• 9 Novembre 2018: Verbale di accertamento INPS e interruzione della prescrizione
    Il verbale di accertamento emesso dall’INPS è idoneo a interrompere la prescrizione in ordine alle obbligazioni contributive. Nota a Cass. ord. 8 ottobre 2018, n. 23882 Giuseppe Catanzaro Nell’ambito dell’attività ispettiva posta in essere dall’INPS, il verbale di accertamento redatto dagli ispettori dell’Ente rappresenta il tassello finale che conclude l’ispezione…

  • 8 Novembre 2018: Calcolo delle indennità intrinseche ed estrinseche nella retribuzione per ferie
    Le indennità legate intrinsecamente alle mansioni e allo status del personale vanno computate nella base di calcolo della retribuzione da percepire durante le ferie annuali. Nota a Trib. Milano 31 agosto 2018, n. 1703 Maria Novella Bettini La parte variabile della retribuzione va inclusa nel calcolo della retribuzione feriale qualora…

  • 8 Novembre 2018: Licenziamento comunicato tramite indirizzo di posta elettronica semplice
    Il licenziamento intimato come allegato di un messaggio di posta elettronica semplice è invalido ed inefficace. Nota a Trib. Santa Maria Capua Vetere  25 settembre 2018, n. 24815 Annarita Lardaro Il licenziamento comunicato al lavoratore in allegato ad un messaggio di posta elettronica semplice è invalido e inefficace per difetto…

  • 7 Novembre 2018: Licenziabile il conducente del treno che abbandona la postazione
    Il licenziamento del conducente del treno che abbandoni la sua postazione, sia pure per brevissimo tempo, è legittimo. Nota a Cass. 22 agosto 2018, n. 20931 Sonia Gioia Il licenziamento dell'addetto alla guida di un treno che, per ben due volte, anche se per brevissimo tempo, abbandoni la sua postazione è pienamente…

  • 7 Novembre 2018: Orario di lavoro, messa a disposizione delle energie e temporanea inattività del prestatore
    La misurazione dell'orario di lavoro, prevista dall’art. 1, co. 2, lett. a), D.LGS. n. 66/2003 attribuisce espresso rilievo non solo al tempo della prestazione effettiva, ma anche a quello della disponibilità del lavoratore e della sua presenza sui luoghi di lavoro anche se egli rimane inoperoso. Nota a Cass. ord.…

  • 6 Novembre 2018: Determinazione del periodo di comporto per malattia
    La determinazione giudiziale mediante equità integrativa dei termini c.d. esterni del comporto, nell’anno solare, anziché nel periodo triennale di media di durata del ccnl, è legittima Nota a Cass. 28 settembre 2018, n. 23596 Flavia Durval L’individuazione della disciplina del comporto per sommatoria secondo equità, ai sensi dell'art. 2110, co.2,…

  • 6 Novembre 2018: Adibizione a mansioni inferiori e rifiuto della prestazione
    Il lavoratore può rifiutarsi di adempiere solo in caso di totale inadempimento del datore di lavoro. Nota a Cass. (ord.) 3 ottobre 2018, n. 24118 Valerio Di Bello L’adibizione del lavoratore subordinato a mansioni non rispondenti alla qualifica rivestita consente allo stesso di richiedere giudizialmente la riconduzione della prestazione nell'ambito…

  • 5 Novembre 2018: Ricorso depositato in copia telematica e procedibilità
    Il deposito telematico di copia del ricorso, notificato via pec, senza attestazione di conformità del difensore, non ne comporta l’improcedibilità. Nota a Cass. S.U. 24 settembre 2018, n. 22438 Mariapaola Boni Con un’attenta e dettagliata ricostruzione dei principi che presiedono alla procedibilità o meno del ricorso notificato a mezzo p.e.c.…

  • 5 Novembre 2018: Licenziamento discriminatorio, onere della prova e nozione di handicap
    Al lavoratore handicappato che lamenti una discriminazione non deve applicarsi il regime probatorio ordinario, ma quello “agevolato” previsto dalle norme speciali in materia di discriminazioni. La nozione di handicap non è condizionata dal previo riconoscimento di una grave disabilità ai sensi della L. n.104/1992 rinvenendosi nella Direttiva UE n. 2000/78.…

  • 1 Novembre 2018: Licenziamenti collettivi e prossimità alla pensione
    Chi è vicino alla pensione è licenziabile anche se il settore aziendale non è in crisi. Nota a Cass. 8 ottobre 2018, n. 24755 Alfonso Tagliamonte “In tema di licenziamenti collettivi diretti a ridimensionare l’organico al fine di diminuire il costo del lavoro, il criterio di scelta unico della possibilità…

Lista Ultimi Articoli