• 14 Agosto 2018: Festività infrasettimanale e rifiuto della prestazione
    Il lavoratore può rifiutarsi di svolgere la prestazione durante una festività infrasettimanale (ferragosto) anche se consentito dal ccnl. Nota a Trib. Milano 3 luglio 2018, n. 1859 Francesco Belmonte Il lavoratore ha il diritto di astenersi dalla prestazione nelle festività infrasettimanali e le clausole del ccnl che prevedono l’obbligo di…

  • 10 Agosto 2018: Diritto alla salute del lavoratore e provvedimenti cautelari
    Il lavoratore adibito a mansioni incompatibili con il suo stato di salute può chiedere al Giudice l’emanazione di un provvedimento cautelare d’urgenza ex art. 700 c.p.c. Nota a Trib. Terni, ord., 9 luglio 2018, n. 2823  Annarita Lardaro Il lavoratore che sia stato adibito a mansioni incompatibili con il suo…

  • 10 Agosto 2018: La non essenzialità del servizio di refezione scolastica
    Il servizio di mensa scolastica non è un servizio pubblico essenziale e, pertanto, non rientra nel campo d’applicazione delle regole e delle procedure per l’esercizio del diritto di sciopero normate dalla L. n. 146/1990. TAR  Friuli Venezia Giulia 28 novembre 2017, n. 366 Eugenio Erario Boccafurni Il Prefetto di Trieste,…

  • 9 Agosto 2018: L’indennità di buonuscita corrispondente a periodi di contribuzione volontaria è assoggettata a tassazione ordinaria
    L’indennità di buonuscita liquidata al dipendente (pubblico) in occasione della cessazione del rapporto di lavoro è soggetta a tassazione ordinaria (anziché a tassazione separata) limitatamente alla quota della indennità riferibile al periodo riscattato con contributi versati volontariamente dal solo lavoratore. Nota a Cass.  22 giugno 2018, n. 16560 Marialuisa De…

  • 9 Agosto 2018: Trasferimento del lavoratore e violazione dell’art. 2103 c.c.
    È illegittimo il trasferimento disposto in assenza di ragioni tecniche, organizzative e produttive o avente natura discriminatoria. Nota a Trib. Roma 13 febbraio 2018 e a Trib. Vicenza 1 marzo 2018 Giuseppe Catanzaro Due recenti sentenze di merito, rese rispettivamente dai Tribunali di Roma e Vicenza, hanno approfondito alcuni aspetti…

  • 8 Agosto 2018: Dimissioni per giusta causa: al dirigente spettano i premi a titolo di perdita di chance
    L’involontaria perdita dell’incarico dirigenziale in ragione dell’illegittimo comportamento datoriale legittima la richiesta di risarcimento della parte variabile della retribuzione che, in ragione di tale condotta e delle successive dimissioni, il lavoratore non ha potuto conseguire. Nota a Cass., ord., 30 gennaio 2018, n. 2293 Gennaro Ilias Vigliotti Il danno patrimoniale…

  • 7 Agosto 2018: Attività di mediatore immobiliare e pagamento dei contributi alla Cassa di previdenza Geometri
    Il mediatore immobiliare, pur se chiamato ad attività di stima, non opera valutazioni necessariamente coincidenti con quelle del geometra, con la conseguenza che non deve versare i contributi alla Cassa di previdenza dei geometri. Nota a Cass. 3 luglio 2018, n. 17360 Mariapaola Boni Lo svolgimento dell'attività mediatoria nel settore…

  • 7 Agosto 2018: Licenziamento disciplinare e diritto di difesa
    Il dipendente che, nel corso di un procedimento disciplinare, accusa l’azienda di essere in malafede non travalica il proprio diritto di difesa. Nota a Cass. 22 giugno 2018, n. 16590 Annarita Lardaro Il licenziamento per giusta causa è illegittimo se è intimato nei confronti di un lavoratore che, nell’esercizio del…

  • 6 Agosto 2018: Requisiti per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento
    Il diritto all’indennità di accompagnamento è accordato solo quando si accertino condizioni più gravi della mera difficoltà di deambulazione o di compimento di atti della vita quotidiana. Nota a Cass., ord., 6 aprile 2018, n. 8557 Francesca Albiniano Ai fini della concessione dell'indennità di accompagnamento ai mutilati ed invalidi civili totalmente…

  • 3 Agosto 2018: Il bando pubblico che vieti il concorso agli stranieri muniti di permesso di soggiorno è discriminatorio
    Negare la partecipazione ad una prova selettiva per posti di lavoro che non prevedano esercizio diretto e indiretto di poteri pubblici ai cittadini stranieri con permesso di soggiorno a lungo termine vìola i principi espressi dalle norme europee, costituendo quindi clausola discriminatoria che il Giudice del Lavoro è tenuto a…

Lista Ultimi Articoli