• 3 Agosto 2018: Il bando pubblico che vieti il concorso agli stranieri muniti di permesso di soggiorno è discriminatorio
    Negare la partecipazione ad una prova selettiva per posti di lavoro che non prevedano esercizio diretto e indiretto di poteri pubblici ai cittadini stranieri con permesso di soggiorno a lungo termine vìola i principi espressi dalle norme europee, costituendo quindi clausola discriminatoria che il Giudice del Lavoro è tenuto a…

  • 2 Agosto 2018: Assistente di volo e indennità di maternità e di volo
    Nel calcolo dell’indennità di maternità dell’assistente di volo va compresa anche l’intera indennità di volo Nota a Cass. 11 maggio 2018, n. 11414 Annarita Lardaro Il legislatore, stabilendo che la retribuzione di riferimento, agli effetti della determinazione della misura dell’indennità di maternità, deve essere quella «media globale giornaliera del periodo…

  • 2 Agosto 2018: Ammissione del lavoratore al passivo del fallimento
    Il lavoratore non può essere ammesso al fallimento per crediti relativi al periodo in cui il curatore non ha ancora scelto se proseguire o meno il rapportodi lavoro. Nota a Cass. 11 gennaio 2018, n. 522. Giuseppe Catanzaro La Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi in tema di ammissione…

  • 1 Agosto 2018: Personale direttivo e lavoro straordinario
    Qualora il lavoratore svolga “funzioni direttive”(ossia ricopra un ruolo di vertice con autonomia di tempi) e riceva una somma forfettizzata a titolo individuale, è escluso il compenso per lavoro straordinario. Nota a Trib. Napoli 4 luglio 2018, n. 4926 Fabio Iacobone La previsione per il personale direttivo di una somma…

  • 31 Luglio 2018: Dirigente medico e lavoro straordinario (Cass. n. 17260/2018)
    La corresponsione di compensi per lavoro straordinario per i dirigenti sanitari costituisce un'ipotesi residuale ed eccezionale. Nota a Cass. ord.  2 luglio 2018, n. 17260 Paolo Pizzuti La possibilità di corrispondere compensi per lavoro straordinario ai dirigenti sanitari “si riduce ad un'ipotesi del tutto residuale, limitata ai soli casi in…

  • 31 Luglio 2018: Funzioni dirigenziali e retribuzione di posizione e di risultato nel pubblico impiego
    Il pieno svolgimento di mansioni dirigenziali dà diritto all’intero trattamento economico previsto per la posizione ricoperta. Nota a Cass. 10 maggio 2018, n. 11334 Gennaro Ilias Vigliotti L’assegnazione di mansioni dirigenziali, con pienezza di funzioni e responsabilità attinenti al perseguimento degli obiettivi propri delle funzioni di fatto assegnate, comporta, “anche…

  • 30 Luglio 2018: Cessazione dell’attività aziendale e comunicazioni per la mobilità
    L’impresa deve effettuare le comunicazioni previste a conclusione della mobilità anche nell’ipotesi di cessazione dell’attività aziendale. Nota a Cass.,ord.,19 giugno 2018, n. 16145  Fulvia Rossi In caso di integrale cessazione dell’attività, la comunicazione finale ai sindacati circa il numero e la qualifica del personale licenziato collettivamente nonché le modalità di…

  • 27 Luglio 2018: Indennità di disoccupazione negli Stati UE
    Il disoccupato in cerca di occupazione in uno Stato membro dell’Unione Europea (diverso da quello di provenienza) ha diritto alle prestazioni di disoccupazione per tre mesi, mentre la possibilità di prorogare tale periodo è regolata dallo Stato competente. Nota a Corte di Giustizia UE, sez. I, 21 marzo 2018, C-551/16…

  • 26 Luglio 2018: Applicazione dei minimi contrattuali previsti da un diverso ccnl
    La rivendicazione di un ccnl diverso da quello applicato al rapporto di lavoro è ammissibile solo se il ccnl applicato sia complessivamente (e non limitatamente ad alcune clausole) inadeguato rispetto all’attività lavorativa svolta e solo per stabilire il minimo retributivo. Nota a App. Roma 26 giugno 2018, n. 2637 Mariapaola…

  • 26 Luglio 2018: Licenziamento per scarso rendimento e assenze per malattia
    Lo scarso rendimento integra un’ipotesi soggettiva di recesso la cui ricorrenza è esclusa nel caso di malattie del lavoratore. Nota a Cass., ord., 8 maggio 2018, n. 10963 Francesco Belmonte Il licenziamento per c.d. scarso rendimento costituisce una fattispecie soggettiva di recesso per notevole inadempimento degli obblighi contrattuali del dipendente,…

Lista Ultimi Articoli